PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotto messicano x canarina

fabio1976
23-03-10, 19: 47
Vorrei sapere se il ciuffolotto messicano si può accoppiare con una canarina nero rosso e cosa nascerà da questa coppia. Come alimentazione posso dare lo stesso cibo dei canarini o hanno particolari esigenze?°°))+

Mauro Bagiolo
24-03-10, 09: 49
Direi che si tratta di un accoppiamento quantomai giusto; gli ibridi saranno ben disegnati e colorati.

pierre
25-03-10, 18: 07
come alimentazione misto x canarini piu misto x ciuffolotti a parte

fabio1976
25-03-10, 18: 34
Grazie delle vostre risposte.

Daner
25-03-10, 19: 58
mi allaccio a questa discussione per cercare di chiarire alcuni dubbi..
sabato ho unito un carpodaco con la canarina agata mosaico rosso, come potrebbero essere i piccoli? sicuramente sterili? e il canto?
Poi, la canarina ha già costruito il nido ma il carpodaco non sembra ancora pronto, anche se dormono vicini e hanno un buon rapporto, la prima covata andrà a vuoto?
Grazie a tutti per le future risposte...

Mauro Bagiolo
26-03-10, 09: 48
mi allaccio a questa discussione per cercare di chiarire alcuni dubbi..
sabato ho unito un carpodaco con la canarina agata mosaico rosso, come potrebbero essere i piccoli? sicuramente sterili? e il canto?
Poi, la canarina ha già costruito il nido ma il carpodaco non sembra ancora pronto, anche se dormono vicini e hanno un buon rapporto, la prima covata andrà a vuoto?
Grazie a tutti per le future risposte...

Gli ibridi sono sterili anche se sembra che in passato qualche caso di fecondità sia stato rilevato. Una cosa ci tengo a dire a tutti quelli che fanno ibridi in particolare per la prima volta. L'ibridazione è una branca particolare non certo facile dove l'allevatore cerca di fondere le caratteristiche di due specie diverse per ottenere un soggetto unico e particolare.
Il fatto di ottenere un soggetto fecondo a questo punto non è più così fondamentale se non per una valenza puramente scentifica. La maggior parte delle specie comunemente allevate è ormai "affetta" da una serie di mutazioni di colore che valorizza le singole speci. Ottenere un soggetto ibrido fertile in particolare in questi tipi di incroci non ha nessuna valenza per ottenere una successiva nuova varietà perchè di fatto queste già esistono. Voler trasferire mutazioni tramite le ibridazioni (come è successo e come sta ancora succedendo) senza un programma di lavoro ben preciso e della durata di parecchi anni non può che creare dei danni all'una o all'altra specie che si va ad utilizzare.
Per cui un consiglio personale. Chi vuol fare ibridi lo faccia con la pura intenzione di creare un soggetto bello, raro, canterino e chi ne ha più ne metta ma sempre fine a se stesso.
Non preoccupiamoci del fatto che sia fertile oppure no perchè anche amesso che lo sia è meglio che non lo si utilizzi più.
Certi "lavori" o "esperimenti" che a dir si volglia lasciamoli fare a chi ha veramente un programma se non vogliamo creare più danni che benefici.

Detto questo veniamo al tuo caso.
La canarina agata che tu hai predisposto và benissimo; gli eventuali ibridi saranno tutti ancestrali ma dotati di buon disegno e con il colore ben localizzato. In genere i maschi sono dei buoni canterini. Ricordati di colorare gli ibridi in fase di muta e se vuoi evitare di vedere le penne delle ali poco colorate (per il primo anno) potresti somministrare un pò di colorante anche quando i piccoli sono nel nido.
Se i due dormono vicini sicuramente è buon segno. Se la prima deposizione andrà a vuoto non preoccuparti vedrai che già alla seconda il messicano farà la sua parte. Magari lascia covare lo stesso le uova alla canarina per una quindicina di giorni in modo che nel frattempo il messicano si porti in completo estro. Magari controllalo dato che a volte i messicani sono un pò irruenti. Prova a somministrare qualche tarma al carpodaco, se le gradisce accelererà la sua entrata in estro.

fabio1976
26-03-10, 17: 11
Gli ibridi sono sterili anche se sembra che in passato qualche caso di fecondità sia stato rilevato. Una cosa ci tengo a dire a tutti quelli che fanno ibridi in particolare per la prima volta. L'ibridazione è una branca particolare non certo facile dove l'allevatore cerca di fondere le caratteristiche di due specie diverse per ottenere un soggetto unico e particolare.
Il fatto di ottenere un soggetto fecondo a questo punto non è più così fondamentale se non per una valenza puramente scentifica. La maggior parte delle specie comunemente allevate è ormai "affetta" da una serie di mutazioni di colore che valorizza le singole speci. Ottenere un soggetto ibrido fertile in particolare in questi tipi di incroci non ha nessuna valenza per ottenere una successiva nuova varietà perchè di fatto queste già esistono. Voler trasferire mutazioni tramite le ibridazioni (come è successo e come sta ancora succedendo) senza un programma di lavoro ben preciso e della durata di parecchi anni non può che creare dei danni all'una o all'altra specie che si va ad utilizzare.
Per cui un consiglio personale. Chi vuol fare ibridi lo faccia con la pura intenzione di creare un soggetto bello, raro, canterino e chi ne ha più ne metta ma sempre fine a se stesso.
Non preoccupiamoci del fatto che sia fertile oppure no perchè anche amesso che lo sia è meglio che non lo si utilizzi più.
Certi "lavori" o "esperimenti" che a dir si volglia lasciamoli fare a chi ha veramente un programma se non vogliamo creare più danni che benefici.

Detto questo veniamo al tuo caso.
La canarina agata che tu hai predisposto và benissimo; gli eventuali ibridi saranno tutti ancestrali ma dotati di buon disegno e con il colore ben localizzato. In genere i maschi sono dei buoni canterini. Ricordati di colorare gli ibridi in fase di muta e se vuoi evitare di vedere le penne delle ali poco colorate (per il primo anno) potresti somministrare un pò di colorante anche quando i piccoli sono nel nido.
Se i due dormono vicini sicuramente è buon segno. Se la prima deposizione andrà a vuoto non preoccuparti vedrai che già alla seconda il messicano farà la sua parte. Magari lascia covare lo stesso le uova alla canarina per una quindicina di giorni in modo che nel frattempo il messicano si porti in completo estro. Magari controllalo dato che a volte i messicani sono un pò irruenti. Prova a somministrare qualche tarma al carpodaco, se le gradisce accelererà la sua entrata in estro.

Sono pienamente daccordo con quello che ha detto Mauro Bagiolo

Daner
27-03-10, 11: 03
grazie mille per le risposte e per i chiarimenti..
In effetti son solo curioso di sentire il canto di questo ibrido, la fertilità è fine a se stessa...
Saluti..

Daner
29-03-10, 20: 45
Vorrei sapere una cosa, come mai oggi la mia canarina ha deposto il primo ovetto e nel pomeriggio a disfatto il nido? Potrebbe essere stato il carpodaco o perchè c'era ancora della yuta in giro?

pierre
30-03-10, 17: 01
è stato di sicuro il carpodaco,è un vizio che hanno molti maschi indigeni(cardellino,lucherino) ed esotici.se vedi che continua a distruggere il nido metti il divisorio,tanto ormai avrà già fecondato le uova.

Daner
31-03-10, 19: 31
ok.. se continua divido la coppia..

Daner
11-04-10, 11: 11
managgia..il carpodaco mi ha rotto le uova nel paniere..o meglio nel nido... Sembrava tutto tranquilloinvece oggi il patatrac ed erano pure buone... La prossima covata gli dividero...ma una volta divisi si devono vedere? Quando potro riinserire il maschio?

Daner
13-04-10, 19: 27
Ragazzi oggi è nato l'unico superstite, son riuscito a mettere un uovo buono sotto una canarina.. son troppo contento.. e oggi la canarina con il carpodaco sta già rifacendo il nido.. speriamo..

pierre
14-04-10, 10: 42
sta solo attento a separare il carpodaco alla sera e rimetterlo con la ff al mattno,dopo aver tolto l'uovo

christian
14-04-10, 11: 51
qulche giorno fa l'amico Bruno Zamagni mi ha regalato un ibrido Carpodaco phaeo X canarina phaeo, oltre ad essere molto bello ha un canto che a me piace moltissimo.
Ciao
Christian

Marco.P
15-04-10, 19: 23
Ciao Christian, potresti postare il canto dell'ibrido dato che non ho mai avuto il piacere di sentirne uno?

Daner
15-04-10, 22: 58
Io credevo di doverlo dividere appena la canarina aveva deposto e reinserirlo in gabbia solo quando si sarebbero schiuse le uova..no?

christian
16-04-10, 09: 50
Ciao Marcello, impossibile per me postarlo, dovrei registrarlo in qualche modo e non so con che cosa , e poi non è che canta a comando!
Ciao

pierre
16-04-10, 10: 01
infatti è cosi,ma x aumentare la probabilità di avere uova feconde è meglio lasciarli assieme fino al 3°uovo,poi metterai il divisorio fisso e lo toglierai quando i pulli avranno una decina di gg,a scanso di eventuali episodi di cannibalismo

Daner
17-04-10, 12: 06
ok.. farò cosi..grazie..

gighen
18-04-10, 14: 10
Oggi ho sperato le 6 uova della ccppia carpodaco messicano anc. per canarina ed ho avuto il dispiacere che erano tutte e sei non fecondate,speriamo per la seconda covata,fra 5/6 giorni rimetto il nido e speriamo.
Domani sperero' le uova verdone per canarina gialla.

Daner
18-04-10, 20: 05
peccato gighen..
ma mi sapete dire a quanti giorni vanno anellati questi ibridi?

gighen
19-04-10, 19: 58
Come i messicani dai 4 ai 6 gg

Daner
22-04-10, 20: 04
managgia..tropppo tardi... purtroppo la canarina ha schiacciato l'unico piccolo superstite..