Visualizza la versione completa : umidità......!
Buona sera, purtroppo oggi ho constatato che nel nuovo locale dove ho spostato tutti i miei animali vi è una temperatura intorno ai 15° che non mi dispiace visto che sto ancora all'inizio e un tasso di umidità pari al 90% questo penso sia un bel problema da risolvere, mi date dei consigli per poter far diminuire l'umidità se ci sono dei problemi per i riproduttori e se ci sono dei rimedi.......!
Pantaleo Rodà
24-03-10, 21: 18
Il 90% di umidità è decisamente troppo...sei sicuro della misurazione? Comunque se così fosse procurati al più presto un deumidificatore...
Si purtroppo si ho comprato un oggetto che misura sia l'umidità che la temperatura, il fatto e che i primi giorni l'midità era intorno ai 60° e così mi sarebbe andato bene, ma negli ultimi due giorni è passata sui 90% non so cosa fare e che deumidificatore dovr comprare visto che il locale è di una cinquntina di mq..........!
Pantaleo Rodà
24-03-10, 22: 07
Per il deumidificatore non ti saprei dire, varia in base al modello...ma in questi ultimi giorni ha piovuto o comunque era nuvoloso? Perchè se così fosse l'aumento dell'umidità dell'aria è normale, specialmente se nell'allevamento ci sono finestre o prese d'aria...
lorenzo fornaciari
24-03-10, 22: 59
nel terrazzino dove tengo diverse gabbie spesso ho potuto rilevare la stessa umidità (85/90%) durante tutto l'inverno (qui in pianura padana cioccano dei nebbioni da paura e l'umidità si taglia con il coltello!!). Questo terrazzo può essere chiuso tramite una finestra a vetri, ma la tengo sempre comuque leggermente aperta per il ricambio dell'aria e quindi l'umidità era la stessa di quella esterna.
Non ho mai avuto problemi di salute ai miei soggetti per causa di questa elevata umidità.
Lorenzo scusa ma l'umidità non crea problemi per la schiusa delle uova..............!
La troppa umidità (90-100%) fa un brutto effetto sulle uova le fa "fracicare" così si dice a Roma. L'umidità deve essere contenuta fra il 50-60%. Ti occorre senz'altro un deumidificatore.
Cirmes
nerriquez
25-03-10, 12: 59
Il 90% di umidità è troppo! L'ideale è 60-70%.
Ma di che locale si tratta? un garage?
Per prima cosa apri e tieni le finestre aperte...o in tutti i casi ariegga il locale, ottieni due risultati così: abbassi l'umidità diminuisci la densità batterica.
Non tenere i soggetti troppo stretti tra loro e fai in modo di far entrare un pò di sole.
Nicola
Luca Anniballi
25-03-10, 13: 56
Al posto del deumidificatore a corrente(che consuma un botto) prova con i sali, magari li metti in più punti, ti posso assicurare che funzionano.
Salve ragazzi, il locale è un fabbricto ubicato in campana, con il tetto coibentato, la mura sono spesse una cinquantina di cm, ho una grande serranda che mi occupa un' intera facciata ovviamente quella dell'accesso al locale, e nel lato opposto una finestra non grande. proprio questa mattina mi hanno parlato dei sali menzionati da luca annibali, ma li devo usare sempre con un deumidificatore giusto?
I sali vanno posizionati in apposite vaschette.... con una griglia in sospensione. Li trovi a pochi euro in qualsiasi fai da te o super mercato.
Cmq visto l'imminente arrivo della bella stagione arieggia più possibile il locale... come già qualcuno ti ha detto oltre ad abbassare il tasso di umidità rendersti molto più salubre l'aria....
lorenzo fornaciari
25-03-10, 17: 52
Lorenzo scusa ma l'umidità non crea problemi per la schiusa delle uova..............!
Io nella fattispecie parlavo del periodo invernale e quindi ovviamente il problema uova non si pone. In estate qui da me l'umidità sale abbastanza, ma mai fino ai valori invernali e comunque non ho mai avuto pulli morti dentro all'uovo quindi deduco che l'umidità non abbia mai influito negativamente, anzi, io sapevo che prima della schiusa è meglio che ci sia più umidità per favorire appunto la schiusa, un clima troppo secco renderebbe il guscio troppo duro causando molti più problemi ai pulli nell'atto di forarlo! ()(
Quoto Lorenzo.
E' buona norma infatti spennellare con dell'acqua tiepida le uova un giorno prima della presunta schiusa o fornire alla coppia la vaschetta per il bagno in modo che la femmina andando a covare bagnata inumidisca l'imbottitura del nido.
Parlando poi di umidità del locale d'allevamento, sempre riferito al periodo della riproduzione, anche un'imidità fino al 75% è da ritenersi accettabile....
Luca Anniballi
25-03-10, 18: 21
Il problema umidità, l'ho risolto con i sali, ho fabricato le vaschette in modo artigianale, posizionando le stesse in più punti del locale. Il sale (Ricarica) compro il secchio da 10Kg, ci faccio tutto l'inverno e scpendo pochissimi euro. Per il discorso accennato da Lorenzo, che condivido, attuo un altro sistema. Nella base dei nidi, ho applicato una bottiglietta con i ganci dove sono messe ammollo le piantine che uso per mascherare, quindi con una sola mossa ho due soluzioni. (umidità localizzata-mascheramento nido).
Fornire come è stato anche accennato, il bagnetto, che la femmina non disdegnerà affatto, anzi per istinto, tornerà al nido ancora umida.
Ragazzi ho comprato un deumidificatore l'ho pagato poco e ci sono due ricariche, nelle istruzioni vi è scritto che la quantità del sacchetto(450g) basta per una superfice di 60 metri quadri e ha una durata di circa sei mesi.
Ma mi sapete dire entro quando vedrò i risultati?
nerriquez
26-03-10, 11: 47
Adesso viene l'estate, se puoi metti una bella zanzariera alla finestra e tienila sempre aperta (okkio sempre ai ladri ********).
Da come hai descritto il locale è quello il problema, non respira...
Ciao,
Nicola
Allora ragazzi penso che sia troppo presto per vedere l'effetto del deumidificatore a sali, però l'umidità è passata da 90 a 87,penso ceh sia veramente poco però aspetto qualchee altro giorno e poi vedo, provo a lasciare la finestra aperta anche di notte chissa che l'umidità vada un po furi, cmq oggi sono stato almeno due ore in allevamento con la serranda aperta contemporaneamente alla finestra, però il tasso invece di diminuire è tornato nuovamente a 90 non so che fare ormai i canarini sono quasi tutti pronti..........!
Allora ragazzi penso che sia troppo presto per vedere l'effetto del deumidificatore a sali, però l'umidità è passata da 90 a 87,penso ceh sia veramente poco però aspetto qualchee altro giorno e poi vedo, provo a lasciare la finestra aperta anche di notte chissa che l'umidità vada un po furi, cmq oggi sono stato almeno due ore in allevamento con la serranda aperta contemporaneamente alla finestra, però il tasso invece di diminuire è tornato nuovamente a 90 non so che fare ormai i canarini sono quasi tutti pronti..........!
costruisci un telaio con una rete metallica forte e stretta di quelle che non fanno passare neanche i topini di campagna e fissala davanti alla finestra lasciata aperta, io fccio così da marzo a ottobre.
Attiva i due deumidificatori a sale e vedrai l'acqua condensarsi sul fondo della vaschetta.
un altro sistema che uso io è tenere qualche pianta in allevamento e quelle asorbono l'umidità dall'aria, non metterne troppe però perchè di notte producono anidride carbonica.
Pietro
maurizio44
26-03-10, 22: 23
Avevo lo stesso problema. Allevo in un box al terzo interrato sotto livello stradale. Mi sono chiesto da dove venisse l'umidità anche se il problema era maggiormente invernale. Praticamente d'inverno il terreno sottostante è zuppo d'acqua e i muri e il pavimento la fanno salire e poi la disperdono nell'ambiente che se chiuso si satura. Guaina a caldo sul pavimento e nuove mattonelle sopra.
Ragazzi ho fatto delle foto al locale domani le posto così forse avrete meglio l'ide del luogo, cavolo ragazzi pensavo di aver trovato un luogo adatto rispetto al box dove allevavo prima che sconforto...........!
john fernandez
27-03-10, 09: 10
Quoto Lorenzo.
E' buona norma infatti spennellare con dell'acqua tiepida le uova un giorno prima della presunta schiusa o fornire alla coppia la vaschetta per il bagno in modo che la femmina andando a covare bagnata inumidisca l'imbottitura del nido.
Parlando poi di umidità del locale d'allevamento, sempre riferito al periodo della riproduzione, anche un'imidità fino al 75% è da ritenersi accettabile....
Concordo. Non ho mai provato a spennellare le uova un giorno prima della preseunta schiusa. Ho letto su questo metodo, forse non molto diffuso, ma preferisco non interferire poco prima della schiusa. Come sempre ognuno di noi fa quello che preferisce.
Nord salentino
27-03-10, 11: 30
bè i sali di cui parlate si trovano nei supermercati oppure nelle ferramente abbastanza fornite. posso dire che funzionano in un locale di piccole dimensioni, ma se il locale è grande conviene prendere un deumidificatore.ovviamente i sali non vanno usati contemporaneamente al deumidificatore.
cmq io sono dell'opinione che durante la cova , l'intervallo di umidità da seguire è 65%-75%, perchè la poca umidità sicuramente rende più difficoltosa la schiusa delle uova.
p.s. il ricambio dell'aria è molto importante!!
Allora ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, oggi sono andato in "allevamento" e con enorme gioia ho potuto costatare che nel llocale vi era un tasso di umidità di circa 51% a questo punto speriamo che non diminuisca per non avere l'effetto contrario.oravi posto un po di foto del locale..........!
P.S. scusate l'intrusione di quel malscalzone ma non sono riuscito ad eliminarlo dalla lista, perchè non son pratico di come si usa vista...........!