PDA

Visualizza la versione completa : Canarina anomala

Gianfry
24-03-10, 21: 23
Salve a tutti sono Gianfranco, le mie coppie di canarini hanno iniziato il loro ciclo riproduttivo, ed una canarina dopo avere completato il nido e dopo aver fatto 4 uova ha iniziato la cova, ma il giorno successivo la canarina non è andata più nel nido a covare. Ma la sera cioè quando la luce sia naturale che artificiale non c'era più, sono andato a visitare l'allevamento ed ho trovato la canarina sopra le uova. Il giorno seguente la stessa cosa la canarina fuori dal nido, ma la sera nel nido.
Vi chiede se a qualcuno di voi gli è capitato la stessa cosa. Da premettere che la stessa canarina l'anno precedente mi ha fatto 4 covate portando alla crescità tutti i pullus.

Carlo Sallese
24-03-10, 22: 30
Forse quest'anno ha deciso di riposarsi....sara stanca x le 4 covate dello scorso anno ahahahahah
E' consigliabile far portare a termine 2 massimo 3 covate

Pantaleo Rodà
24-03-10, 22: 33
Esatto...credo che abbia già dato abbastanza...!

cirmes
25-03-10, 10: 37
Io penso invece che la presenza di una persona nell'allevamento la faccia subito alzare dal nido, ecco perchè la trovi fuori.
Fai una prova: tocca leggermente le uova con i polpastrelli della mano, se sono calde non ti preoccupare più di tanto. Cerca di non disturbarla con le tue frequenti incursioni nell'allevamento e vedrai tutto andrà bene. Se al contrario trovi le uova fredde, allora la canarina o è stanca o non è in pieno estro.
Ciao, Cirmes

Skalyo9
25-03-10, 16: 16
Io penso invece che la presenza di una persona nell'allevamento la faccia subito alzare dal nido, ecco perchè la trovi fuori.
Fai una prova: tocca leggermente le uova con i polpastrelli della mano, se sono calde non ti preoccupare più di tanto. Cerca di non disturbarla con le tue frequenti incursioni nell'allevamento e vedrai tutto andrà bene. Se al contrario trovi le uova fredde, allora la canarina o è stanca o non è in pieno estro.
Ciao, Cirmes

Quoto cirmes.....

Ma aggiungo che purtroppo anche nel mio allevamento alcune canarine hanno delle turbe comportamentali molto simili... come detto scherzosamente da quiko sembra siano stanche....

E' capitato a 4 canarine... non imparentate tra loro... due giovani, due dell'anno scorso. Le novelle hanno portato egregiamente avanti la prima covata regalandomi in totale 9 novelli.... dopo di che non hanno nemmeno imbottito il nido... ed è passato più di un mese dalla separazione dei novelli.

Le due canarinie dell'anno scorso invece, dopo essersi comportate talmente tanto bene l'anno scorso da essere riconfermate, si sono limitate solo ad imbottire il nido senza però deporre alcun uovo.

john fernandez
27-03-10, 09: 41
Salve a tutti sono Gianfranco, le mie coppie di canarini hanno iniziato il loro ciclo riproduttivo, ed una canarina dopo avere completato il nido e dopo aver fatto 4 uova ha iniziato la cova, ma il giorno successivo la canarina non è andata più nel nido a covare. Ma la sera cioè quando la luce sia naturale che artificiale non c'era più, sono andato a visitare l'allevamento ed ho trovato la canarina sopra le uova. Il giorno seguente la stessa cosa la canarina fuori dal nido, ma la sera nel nido.
Vi chiede se a qualcuno di voi gli è capitato la stessa cosa. Da premettere che la stessa canarina l'anno precedente mi ha fatto 4 covate portando alla crescità tutti i pullus.

Provi a togliere il maschio dalla gabbia. Sto solo provando ad indovinare la ragione ma non costa niente provare !!!!

Gianfry
28-03-10, 20: 02
Salve a tutti, cmq la canarina poi ha deciso di covare, ma chi sa che le preso, scusate ma ora ho potuto rispondere.

andiok
29-03-10, 00: 34
Salve a tutti, cmq la canarina poi ha deciso di covare, ma chi sa che le preso, scusate ma ora ho potuto rispondere.
sicuramente qualche cosa la fatta spaventare. la stessa cosa e successa a me perche sopra il nido c'era caduto un foglio .non ha covato per 2 gg ,poi e tornata normale.cmq le uova son andate ma le ho lasciate per non spaventarla