PDA

Visualizza la versione completa : Troppe uova buttate fuori dai nidi.....

sonia
24-03-10, 23: 45
ciao ragazzi,questa volta il problema che vi pongo è una cosa che mi è successa stamani mattina:come ogni giorno sono andata a costudire i miei pappagalli e cio che ho trovato mi ha fatto molto dispiacere.Mi sono ritrovata che la coppia di femmina cocorita e maschio maggiorato hanno buttato tutte e 5 le uova in fondo alla gabbia e l'altra coppia di cocorite femmina verde ancestrale e maschio giallo anche loro mi hanno buttato via tutte e 4 le uova,ha me non mi era mai successo ma è normale questa cosa?Mi devo preoccupare perchè sta succedendo qualcosa oppure è la stagione o che cosa.....................se mi potete aiutare,grazie,fin da ora.SONIA!

opiniao
25-03-10, 07: 58
magari con nidi più ampi non succede.
inseriwsci a chi ha buttato le uova delle uova finte per vedere se lo rifanno o è un caso.
Magari hanno bisogno di qualche integratore o i nidi sono infestati da acari, ipotizzo, a me non è mai successo.

Pantaleo Rodà
25-03-10, 11: 07
E' possibile che per qualche motivo si siano spaventati nella notte? Perchè è molto strano che lo abbiano fatto entrambe le coppie nello stesso momento...

nerriquez
25-03-10, 12: 51
Acari...
Ma sei sicuro che non le depongano direttamente fuori?

Nicola

sonia
25-03-10, 14: 01
una coppia di cocorita è nella casina di legno,l'altra la tengo sulla terrazza in volieretta dove al piano basso ho una coppia che è gia alla quarta covata,non hanno deposto fuori dal nidi ma stavano covando da circa 5/6 gg,non ci sono acari perche' tengo i nidi puliti e disinfettati ed i pappagalli sono belli puliti e con il piumaggio bello lucido,ho molta cura delle mie bestioline io ho chiesto consiglio perche' volevo sapere se un comportamento del genere puo' essere dovuto ad una patologia di qualche tipo.GRAZIE ANCORA PER LE RISPOSTE.SONIA !!!!!!

Asti80
25-03-10, 14: 42
ciao sonia, intanto mi spiace per l'accaduto e spero non si ripeta.
qualche dato in più: le femmine erano entrambe alla prima covata? sicura che stessero già covando assiduamente?
e i maschi si erano già riprodotti?
che età hanno i soggetti? nei nidi metti qualche tipo di imbottitura?

sonia
25-03-10, 17: 30
GRAZIE....allora le femmine sono entrambe alla prima covata,i maschi anche,però ci sono sempre le prime covate ma non mi era mai successo.Comunque nel nido metto sempre della segatura grossa che regolarmente buttano via,ciao grazie per l'assistenza.SONIA!!!!!!!

Asti80
25-03-10, 18: 08
Purtroppo capita che certe femmine non esperte prendano questo brutto vizio.. dopo qualche giorno di riposo prova una seconda volta ma se la cosa si ripete sarà difficile che cambino abitudine in seguito e potresti essere costretta ad escluderle dalla riproduzione.
Io insisterei ad aggiungere segatura quotidianamente, magari distratta dall'incombenza di ripulire il nido la femmina potrebbe lasciare in pace le uova finché l'istinto alla cova e alla protezione delle uova non si fa sentire, anche una mezza spiga di panico nel nido potrebbe distoglierla dal vizio.
Aggiungere uova finte credo serva a poco, l'uccello si innervosirebbe ancora di più non riuscendo ad infilzarle col becco per gettarle e passerebbe il tempo a scalciarle e a farle rotolare nel nido.
Alla base del comportamento potrebbe anche esserci un cattivo affiatamento col maschio che troppo focoso o non accettato dalla femmina potrebbe inseguirla nel nido per cercare di accoppiarsi con le conseguenti rotture di uova, successivamente gettate fuori.. non escluderei quindi la possibilità di scambiare le coppie.

sonia
25-03-10, 18: 29
.....infatti mi sono accorta che il maschio va spesso nel nido,quindi tu mi consigli una decina di gg di riposo e poi riprovare di nuovo,grazie mille giuseppe,buona serata ti terro' aggiornato sugli eventi,ciao,sonia !

Asti80
25-03-10, 18: 32
sì togli il nido e riprova fra qualche giorno. incrociamo le dita :) grazie buona serata anche a te ciao