PDA

Visualizza la versione completa : cardellino x canarina che non fa il nido

livion2006
25-03-10, 14: 20
ciao ho in gabbia da 60 fuori al balcone ma ben riparati un cardellino e una canarina anno 2009 prima cova , stanno insieme da 3 mesi il cardellino canta che uno spettacolo fortissimo, vanno perfettamente d'accordo si puo dire che non si pensano proprio, ho messo da 4 giorni il nido ma la canarina sporadicamente gioca con la paglia buttandola a terra ma non riempie il nido posto all'interno della gabbia sembra quasi che non sappia cosa sia il nido, secondo voi e tutto normale o devo procupparmi,ciao e grazie

Skalyo9
25-03-10, 16: 10
Sicuramente la canarina non è in estro...

Hai preparato i soggetti alla riproduzione?

Come li alimenti?

Cmq visto che allevi al naturale non c'è da preoccuparsi... le giornate si stanno allungando e se i soggetti sono in salute presto inizierai ad avere risultati...

Pantaleo Rodà
25-03-10, 16: 32
Concordo con quanto detto da Skalyo, magari la canarina è anche novella...

nerriquez
26-03-10, 11: 41
Anche io concordo, la canarina non sarà ancora in estro...
Ho scritto un articolo sul mio blog riguardo questo accoppiamento, uno dei più diffusi in europa.

http://thegoldfincher.blogspot.com/2010/03/goldfinchers-crossbreeding-european.html

Uno dei problemi principali è il sincronismo tra i partner, accertati che il cardellino sia veramente pronto: guarda becco, zampe, e che canti insistentemente...
La canarina la controlli subito se è pronta: guarda sotto! ahahahah

Quando il cardellino canta, guarda la femmina?
La canarina è melaninica o lipocromica?

Ciao,
Nicola

Mauro Bagiolo
26-03-10, 13: 31
Anche io concordo, la canarina non sarà ancora in estro...
Ho scritto un articolo sul mio blog riguardo questo accoppiamento, uno dei più diffusi in europa.

http://thegoldfincher.blogspot.com/2010/03/goldfinchers-crossbreeding-european.html

Uno dei problemi principali è il sincronismo tra i partner, accertati che il cardellino sia veramente pronto: guarda becco, zampe, e che canti insistentemente...
La canarina la controlli subito se è pronta: guarda sotto! ahahahah

Quando il cardellino canta, guarda la femmina?
La canarina è melaninica o lipocromica?

Ciao,
Nicola

Ho letto quanto riportato sul blog e a mio avviso ci sono alcune inesattezze (in particolare sulla fertilità di detti ibridi).

Per quanto riguarda invece il fatto che la canarina giochi con la juta invece che costruire il nido non può che significare che non è ancora pronta.
Tutti noi, me compreso siamo sempre presi dalla volglia di iniziare al più presto la stagione cove ma non ci accorgiamo in questo modo che i nostri uccelli hanno dei ritmi che dobbiamo rispettare. Una canarina novella ad esempio e come in questo caso potrebbe essere ancora immatura e pertanto non ancora pronta a deporre nonostante il suo istinto innato la faccia giocare con il materiale da nido.
Se questa femmina è nata l'anno precedente nelle ultime covate potrebbe essere oltrtetutto particolarmente immatura ed è quindi naturale un simile comportamento. Le eccezioni comunque ci sono ma di base è meglio non mettere fretta a questi soggetti.
Oltretutto anche il cardellino nonostante canti non è detto che sia pronto a fecondare. I miei lucherini ad esempio cantano da gennaio ma non per questo sono pronti a fecondare. Basta soffiarli e si vedrà l'immaturità dell'apparato riproduttore. Anche il comportamento del cardellino può mutare con il passare delle settimane. A volte finchè i due patners non sono in estro litigano spesso ma questo non vuol dire che nel giro di un mesetto le cose non si sistemino.
Se proprio vuoi lasciar deporre la canarina così presto inserisci nel nido in vimini un nido di cocco e togli il materiale. La femmina deporrà nel cocco e inizierà a covare. Lascia le eventuali uova bianche alla canarina finchè non sarà stufa di covarle; nel frattempo il maschio maturerà. Vedrai che al secondo giro le cose andranno meglio.

piero
26-03-10, 16: 45
sinceramente la percentuale di fecondità del 50% è veramente esagerata.
ovviamente sto parlando di quello che c'è scritto nel sito sopra citato

nerriquez
26-03-10, 16: 47
Ciao Mauro,
cosa non ti torna sulla fertilità degli ibridi? i maschi lo saranno al 50% le femmine sono praticamente tutte sterili...

Grazie,
Nicola

piero
26-03-10, 17: 40
Capisco che ognuno ha le sue esperienze, ma tra tutti gli F1 che ho avuto, o che conoscenti hanno avuto,
avremmo dovuto produrre 100 R1.
Io ho sempre provato gli F1 tenendoli come balie.
Non ho avuto un uovo fecondo, capisco che si possa ottenere qualche uovo fecondo, ma rimango del parere
che il 50% di fertilità sia troppo alta, e potrebbe illudere soprattutto chi si affaccia all'ibridazione per la prima volta.

pierre
26-03-10, 17: 42
gli incardellati sono per la maggior parte sterili,sia maschi che ff,il 50% di fertilità,sia pure solo nei maschi è a dir poco esagerato(x non dire una bufala!)

camaleont
26-03-10, 20: 23
Se proprio vuoi lasciar deporre la canarina così presto inserisci nel nido in vimini un nido di cocco e togli il materiale. La femmina deporrà nel cocco e inizierà a covare. Lascia le eventuali uova bianche alla canarina finchè non sarà stufa di covarle; nel frattempo il maschio maturerà. Vedrai che al secondo giro le cose andranno meglio.
Anche io allevo all'esterno il cardellino si fà delle belle cantate ,ma la canarina novella non ne vuole sapere di fare il nido .
Io alimento i soggetti con un misto semi per canarini e cardellini ,tutti i giorni la mattina una linguetta di pastoncino Monopoli ,il pomeriggio dò frutta o verdura varia,per cui hanno ha disposizione tutte le proteine e vitamine necessarie per potersi riprodurre senza problemi ,ma fino ad adesso la canarina non è in estro ,forse sarà per il brutto tempo dei giorni scorsi,oppure come dice qualcuno le ore di luce non sono ancora sufficienti.

Scusa ,Mauro Bagiolo,ma perchè mai in un nido di fibra di cocco la canarina dovrebbe deporre ?
E se non si mette il cocco quando +/- dovrebbe costruirsi il nido ?

fabiomayor
26-03-10, 20: 38
Ciao Mauro,
cosa non ti torna sulla fertilità degli ibridi? i maschi lo saranno al 50% le femmine sono praticamente tutte sterili...

Grazie,
Nicola

Ciao Nicola, premetto che non ho mai effettuato delle prove sulla fertilita degli f1 sia per poco interese in merito sia per mancanza di spazio in allevamento, ma volevo chiederti se le percentuali da te mensionate sono nate da esperienze fatte su un campione abbastanza ampio da poter stabbilire effetivamente che il 50 % degli ibridi maschi sia fertile?? e se e si quante coppie hai messo in prova?? naturalmente la mia e solo una curiosita' pensa che ogni anno mi ritrovo a regalare i maschi ad amici e parenti per poter tenere solo le femmine che ritengo siano le migliori balie per le mamme cardelline che non compiono al meglio il loro dovere

Mauro Bagiolo
27-03-10, 09: 13
Ciao Mauro,

Grazie,
Nicola

Come ti hanno risposto anche gli altri la fertilità del 50% dei maschi non corrisponde assolutamente a verità.
In vari anni di tentativi e con parecchi ibridi testati non ho mai trovato UN solo maschio fertile e questo vale anche per i tentativi effettuato da altri amici ibridatori. Anche la stampa specializzata riporta di pochissimi casi (sembra addirittura di soli due o tre casi documentati). Poi di allevatori che asseriscono di avere maschi fecondi ce ne sono tanti, così come quelli che ibridano il passero con il canarino, il fringuello con il canarino e così via. Ma i casi veri e documentati quelli sono altri.

Anche io allevo all'esterno il cardellino si fà delle belle cantate ,ma la canarina novella non ne vuole sapere di fare il nido .
Io alimento i soggetti con un misto semi per canarini e cardellini ,tutti i giorni la mattina una linguetta di pastoncino Monopoli ,il pomeriggio dò frutta o verdura varia,per cui hanno ha disposizione tutte le proteine e vitamine necessarie per potersi riprodurre senza problemi ,ma fino ad adesso la canarina non è in estro ,forse sarà per il brutto tempo dei giorni scorsi,oppure come dice qualcuno le ore di luce non sono ancora sufficienti.

Scusa ,Mauro Bagiolo,ma perchè mai in un nido di fibra di cocco la canarina dovrebbe deporre ?
E se non si mette il cocco quando +/- dovrebbe costruirsi il nido ?

Il nido in cocco così come di gommapiuma o di feltro non induce sicuramente la canarina a deporre ma permette nel caso che la stessa sia incapace di costruire il nido di salvare le uova deposte e permettergli così una cova regolare (le uova deposte nel vimini o nella plastica potrebbero tranquillamente rompersi).
Il nido lo costruirà da sola quando sarà pronta. Ci sono peraltro alcune femmine che non costruiscono mai un nido perfetto, altre che fanno dei nidi da far invidia a cardellini e fringuelli. Io per evitare sorprese metto sempre un nido in cocco nel vimini. In questa maniera anche se la femmina non sarà un'abile costruttrice la cova potrà comunque avvenire nel modo migliore.
Questo può accadere anche con altre specie (ad esempio ciuffolotte e fringuelle) in particolare se allevate in gabbia anzichè in voliera.

nerriquez
27-03-10, 09: 53
Ciao, forse 50% è un pò altina come percentuale, non sono mai riuscito a creare degli F1, ma ho letto alcune esperienze di amici, magari ecco...come diceva Mauro..di quelli che ibraidano il fringuello x canarina :), ho sbagliato a fidarmi e scrivere di queste percentuali senza esperienza diretta in merito, vado ad aggiustare subito il post...
Grazie 1000
Nicola

Carlo Sallese
28-03-10, 23: 44
Sono rarissimi i casi di provata fertilita dei maschi incardellati
L'amico Franco Monopoli qualche anno fa ha ottenuto degli R1
Se volete potete vedere le foto dei rarissimi R1 sul suo sito www.francomonopoli/fareincardellati.htm

Carlo Sallese
28-03-10, 23: 46
SCUSATE!!!!!!!! www.francomonopoli.it/fareincardellati.htm