PDA

Visualizza la versione completa : femmina in crisi

opiniao
26-03-10, 10: 43
ciao a tutti
perchè in questa razza spesso accade che la femmina a marzo\aprile va in crisi e muore?
è già la 3° in 2 anni (su 2 coppie è tantissimo).
la coppia è perfetta di comportament, feci, pancia e piumaggio, appena arriva la primavera qualche gìfemmina inizia a boccheggiare, impallonarsi e dimagrire e poi muore.
Ho provato con analisi delle feci e grandi veterinari, che mi hanno date cure risultate poi inutili, ho provato con voliere di 2 metri ed in 120 sterili.
Credo che se dipendesse dall'allevamento attaccherebbe anche il maschio, invece loro sono splendidi e tali rimangono, tristi e solitari anche abbstanza inutilizzabili per una ibridazione non preventivata.
Pietro

pierre
26-03-10, 12: 09
per forza di cose ,con l'arrivo della bella stagione si modifica la dieta dei nostri soggetti,che da un'alimentazione prevalentemente a base di semi secchi,passano ad una dieta piu sostanziosa(germinati,erbe prative,uovo sodo,camole ecc).alcuni soggetti ,piu delicati soffrono il cambio repentino di alimentazione ,e anche a causa della produzione di ormoni estrogeni da parte delle ovaie,rendono il sistema immunitario piu fragile e recettivo ai patogeni ambientali.x questo è opportuno iniziare molto gradualmente il cambio di alimentazione,anzi x le femmine fino ad aprile inoltrato è meglio dare la miscela base di semi chiari,aggiungendo ,magari a gg alterni,piccole qtità dei cibi che serviranno x nutrire la prole.per l'estro è meglio una cura di vit A-D3-E o vit E pura,che ha anche funzione antiossidante.cmq,se ti può consolare,quest'anno ho perso un maschio ed ho la ff vedova,quindi come vedi non sono solo le ff a soffrire il cambio di stagione

Cristiano Ferrari
26-03-10, 18: 19
Boccheggiare? Non e' la solita malattia respiratoria dei ciuffolotti?

opiniao
27-03-10, 21: 19
Boccheggiare? Non e' la solita malattia respiratoria dei ciuffolotti?

si infatti oggi le ho praticato un apuntura intramuscolare con Neotardocillina, speriamo bene, l'altra femmina a febbraio è morta nonostante le cure.
i maschi cantano felici e sono il ritratto della salute, bho speriamo bene, però certe volte è proprio dura accettare queste situazioni.

Cristiano Ferrari
28-03-10, 07: 28
Lo so,ti capisco perche' quando mi e' morta la femmina di ardenne ci sono stato male 2 settimane....

mario albano
02-04-10, 11: 21
ciao a tutti
perchè in questa razza spesso accade che la femmina a marzo\aprile va in crisi e muore?
è già la 3° in 2 anni (su 2 coppie è tantissimo).
la coppia è perfetta di comportament, feci, pancia e piumaggio, appena arriva la primavera qualche gìfemmina inizia a boccheggiare, impallonarsi e dimagrire e poi muore.
Ho provato con analisi delle feci e grandi veterinari, che mi hanno date cure risultate poi inutili, ho provato con voliere di 2 metri ed in 120 sterili.
Credo che se dipendesse dall'allevamento attaccherebbe anche il maschio, invece loro sono splendidi e tali rimangono, tristi e solitari anche abbstanza inutilizzabili per una ibridazione non preventivata.
Pietro

Secondo la mia esperienza il problema di tipo respiratorio coincide con i primi caldi in concomitanza con una maggiore umidita' dell'aria ed e' certamente di origine batterico,visto che nella stragrande maggioranza dei casi tale patologia respiratoria e' facilmente risolvibile con la somministrazione di Rubrocillina Forte per via intramuscolare.Tuttavia con una attenta e rigorosa selezione dei soggetti il problema statisticamente nel ceppo tende a scomparire del tutto.E' pero' indispensabile non inserire mai nel ceppo soggetti di ''dubbia provenienza''.La maggiore incidenza del problema nelle femmine va ricercata probabilmente nel maggiore''stress''a cui esse sono sottoposte dall' inizio del periodo riproduttivo.

roberto ghidini
02-04-10, 19: 26
La rubrocillina la farei sottocutanea,funziona benissimo e in poco tempo ugualmente.

dante
02-04-10, 20: 22
salve ti voglio raccontare la mia esperienza con i ciuff. allevo vicino al mare ogni tatnto mi capitava il tuo stesso problema,un amico di Pordenone,
allevatore di ciuff. usava rubrocillina con buoni risultati, personalmente su consiglio di Di Natale uso Tylan 250 lo diluisco 1a10 cioe i parte del farmaco con 10 di soluzione iniettabile da soministrare sottocute nel petto,questo farmaco è specifico per patologie che riguardano l'apparato respiratorio,c'è in commercio anche in polvere da usarsi nell'aqua da bere ma preferisco il metodo con iniezione in questo modo somministri la dose che per intero,usando l'altro metodo non si sà quanta aqua beva e di conseguenza quanto farmaco, dopo una iniezione non sono dovuto intervenire altre volte, spero di essertistato d'aiuto a risentirci.ciao

dante
02-04-10, 20: 34
salve ti voglio raccontare la mia esperienza con i ciuff. allevo vicino al mare ogni tatnto mi capitava il tuo stesso problema,un amico di Pordenone,
allevatore di ciuff. usava rubrocillina con buoni risultati, personalmente su consiglio di Di Natale uso Tylan 250 lo diluisco 1a10 cioe i parte del farmaco con 10 di soluzione iniettabile da soministrare sottocute nel petto,questo farmaco è specifico per patologie che riguardano l'apparato respiratorio,c'è in commercio anche in polvere da usarsi nell'aqua da bere ma preferisco il metodo con iniezione in questo modo somministri la dose che per intero,usando l'altro metodo non si sà quanta aqua beva e di conseguenza quanto farmaco, dopo una iniezione non sono dovuto intervenire altre volte, spero di essertistato d'aiuto a risentirci.ciao
dimenticavo: la dose da soministrare è 0,15 di ML da ripetere se necessario il giorno seguente nel lato opposto del petto usare una siringa da insulina ho provato anche la dose 0,20 si puo fare purche il soggetto non sia gia debilitato.