PDA

Visualizza la versione completa : messicano x canarina mosaico

Robi
26-03-10, 17: 02
Sera a tutti mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum. Ho due domande da farvi...
1 Secondo voi può venir fuori qualcosa di interessante tra un carpodaco messicano e una canarina mosaico femmina??
2 La mia canarina ha fatto quattro covate ma solo una è andata a buon fine quindi con i pulli portati a termine . Posso farle fare un'altra covata adesso ?? le covate le ha fatte a novembre perchè ho i canarini in casa.
Grazie a tutti per l'attenzione e per le possibili risposte.
Appena riesco metto una foto della coppia.

Mauro Bagiolo
27-03-10, 13: 19
C'è una discussione in corso proprio su carpodaco x canarino dove potrai attingere alcune info che possono servirti.
Riguardo al tuo caso specifico direi che la canarina in questione non è sicuramente adeguata almeno se vorrai ottenere degli ibridi validi a fini espositivi e ti dirò anche belli a vedersi.
Gli ibridi ottenuti da questa coppia saranno probabilmente pezzati o perlomeno scuri con qualche pezzatura (magari qualche penna di ali e coda) che rende l'ibrido fenotipicamente poco interessante. Poi ovvio che tutto dipende dai gusti ma a mio avviso un ibrido scuro deve essere scuro e uno chiaro deve essere chiaro. In pratica si sta accoppiando un melanico (il messicano) con un lipocromico (la canarina).
Se la canarina ha già deposto quattro volte e perdipiù ha iniziato a novembre io direi che per questa stagione ha già dato abbasanza indipendentemente che le covate siano andate bene oppure no. Correresti il rischio di stressarla troppo.
Ti conviene recuperare un'altra canarina, già che ci sei di tipo melanico nera, agata o bruna sempre ovviamente a fattore rosso.

Robi
27-03-10, 17: 29
grazie mille per la risposta esaudiente ti ringrazio tentissimo . Buona giornata