PDA

Visualizza la versione completa : sementi con esstrusi

Vincenzo Forlino
27-03-10, 13: 23
ciao, questa mattna parlando col presidente della mia asociazione della alimentazone più adatta, gli ho detto che utilizzo delle sementi di una nota ditta belga, e che oltre ai semi contengono degli estrusi (vam), è lui mi risponde che cosi non va bene, nel senso che gli estrusi essendo insieme alle sementi ed essendo molto porosi, vengono contaminati da aggenti patogeni, quindi lui mi ha consigliato di utilizare solo le sementi e al massimo somministrare gli estrusi a parte

voi cosa ne pensate??? devo cambiare miscela o posso continuare a dargli quella???

Cristiano Ferrari
27-03-10, 20: 36
Ciao Vincenzo,di solito o si da l'uno o si da l'altro.
Per quanto riguarda la contaminazione,se il seme e' contaminato viene esso stesso in contatto con gli uccelli,quindi che "infetti" anche l'estruso e' ininfluente.
Vero e' che usando solo estrusi si elimina il rischio di tossicita' portato dai semi (micotossine & company)

Vincenzo Forlino
27-03-10, 21: 09
ciao cristiano, lo so ma in questo caso gli estrusi vengono inseriti dalla ditta stessa.......ti allego la descrizione del prodotto presa dal sito:

Australian Parakeet Loro Parque Mix è una miscela composta esclusivamente di semi di qualità, selezionati in base alle esigenze alimentari dei vari tipi di parrocchetti australiani. Australian Parakeet Loro Parque Mix è un alimento completo, arricchito con granuli VAM (Vitamine, Aminoacidi e Minerali) per garantire l'ottima salute degli uccelli. Questa miscela specifica per i parrocchetti australiani è stata realizzata in collaborazione con il team scientifico del Loro Parque (Tenerife) e viene usata nel parco come alimento di base per tutte le specie di grandi parrocchetti australiani. La collezione del Loro Parque è composta da 3.000 esemplari di psittacidi (300 specie): la più grande collezione al mondo.

Versele-Laga sostiene la Loro Parque Fundación e il suo obiettivo di proteggere specie di uccelli in pericolo di estinzione e il loro ambiente. Acquistando questo prodotto, sostenete la Loro Parque Fundación nella difesa della natura. Per ulteriori informazioni sulla Loro Parque Fundación, cliccate qui.

Valori nutritivi indicativi

Proteine grezze 13 %
Grassi grezzi 10 %
Ceneri grezze 6 %
Cellulosa grezza 11 %
Calcio 0,9 %
Fosforo 0,5 %
Vitamina A 6.000 UI/kg
Vitamina D3 1.200 UI/kg
Vitamina E 14 mg/kg

La miscela Australian Parakeet Loro Parque Mix è inoltre arricchita con:
Vitamine K, B1, B2, B6, B12, C, PP, acido folico, biotina e colina.
Minerali: sodio, magnesio e potassio.
Oligoelementi: ferro, rame, manganese, zinco, iodio e selenio.

Ingredienti

Miglio giallo
Miglio bianco
Scagliola
Semi di girasole striato
Granuli VAM
Avena decorticata
Cartamo
Miglio rosso
Grano saraceno
Semi di canapa
Lino
Riso Paddy
Semi di girasole bianchi
Frumento
Miglio giapponese
Gusci di ostriche
Niger

dici che posso continuare a dargliela??? o mi conviene acquistare dal prossimo ordine le miscele con solo semi?

Pierluigi d'Amore
28-03-10, 03: 22
Ciao Vincenzo,io prenderei una miscela con soltanto semi;se proprio vuoi dare degli estrusi,somministrali a parte.