Entra

Visualizza la versione completa : Verdone e canarina

Basemat
27-03-10, 16: 48
Buongiorno a tutti,
sono Basemat e mi sono iscritta ora a questo bellissimo forum che leggo già da un pò.

Avrei bisogno del vostro cortese aiuto perchè da oggi è entrata a far parte della famiglia una coppia mista formata da un verdone ancestrale e da una canarina giallo/verde (scusate l'approssimazione ma ancora devo documentarmi sulle mutazioni dei canarini).

Messi in voliera ovviamente i due hanno cominciato a bisticciare, pertanto ho posizionato la canarina in una gabbietta attaccata alla voliera in modo che i due si possano vedere.
Il comportamento del verdone mi è sconosciuto: si avvicina alla canarina sbattendo le ali, non emette suono e poi si attacca alla rete come a voler toccare la canarina.
Secondo voi cosa significa questo comportamento?
come mi conviene procedere per far in modo che i due si accettino?

Grazie,
Basemat

Cristiano Ferrari
27-03-10, 18: 59
Ciao e benvenuta!
Se la voliera e' abbastanza grande per dare possibilita' alla canarina di "sfuggire" alle attenzioni del verdone mettili pure assieme. Metti mangiatoie e beverini doppi in modo da evitare il piu' possibile i motivi per un litigio.

Basemat
27-03-10, 19: 05
Grazie della dritta, proverò così.
Però era la canarina che beccava il verdone °°))+

Domani faccio una prova.

Cristiano Ferrari
27-03-10, 19: 19
Be',l'importante e' che l'aggredito riesca a fuggire!

opiniao
27-03-10, 21: 22
io metterei anche qualche ramo appeso al tetto che divida un po' anche lo spazio di volo e nasconda uno all'altro fino a che si abituino, poi probabilmente avrai un accoppiamento e la produzione di simpatici ibridi vedone x canarina.
Pietro

Basemat
27-03-10, 22: 37
Grazie per le risposte.
Proverò anche ad infrescare la voliera.

Basemat
29-03-10, 09: 51
Sono stata affascinata da questi volatili perciò non ho resistito e ho preso un verdone femmina per il maschio (ovviamento ho preso anche un canarino maschio per la canarina **((++)

Messi entrambi in voliera c'è stata qualche scaramuccia ma niente di grave, perciò ho deciso di lasciare le cose così come sono.

Come è possibile accorgersi se i due hanno fatto coppia e quindi si sono accettati reciprocamente?

Pantaleo Rodà
29-03-10, 17: 05
Bè, i segnali sono evidenti...prima di tutto non litigano, ma si tollerano tranquillamente...se avanza l'affiatamento dormiranno uno a fianco all'altro ed il maschio imbeccherà la femmina...e se son rose fioriranno!

Luca Anniballi
29-03-10, 18: 19
Ciao e benvenuta.
Hai fatto la cosa migliore a fare due coppie distinte e selezionarle, come si dice in gergo, in purezza. La canarina giallo verde viene definita pezzata.
Quando sarà il momento di mettere i nidi(già i canarini non hanno problemi) mettine di numero almeno doppio, cioà 4 se alloggerai tutti insieme e distanti l'uno dall'altro.
In bocca al lupo!

Basemat
30-03-10, 09: 58
Ho notato che i due verdoni bisticciano qualche volta ma la maggior parte del tempo sono tranquilli e svolazzano nella volieretta dove sono da soli. La femmina chiede l'imbeccata ma il maschietto non è ancora pronto, anche se va in giro con un filetto di juta in bocca...
Sono entrambi con anellino del 2009, sono troppo giovani oppure no?

Pantaleo Rodà
30-03-10, 11: 08
Bè, dipende molto da che covata del 2009 sono nati...da come dici la femmina è quasi pronta, magari il maschio non lo è ancora perchè più giovane...comunque aspetta, a breve dovrebbe essere pronto anche lui...l'importante è che non litighino di brutto..