Visualizza la versione completa : pulli morti all'interno dell'uovo
spiderman1000
28-03-10, 20: 50
ho un problema su 2 coppie di gloster che in 4 uova pieni nasce solo 1 canarino , 3 morti all'interno dell'uovo
ho altre coppie come fiorini e tutto ok, che mi consigliate?
qualcuno di voi ha mai usato la STERAMINA "G" per disinfettare le uova prima che vengono inseriti al nido?
Grazie
Ti sconsiglio di disinfettare le uova.... bagnarle o anche inumidirle significherebbe sciogliere la leggera patina protettiva che le ricopre rendendole molto più vulnerabili ad attacchi patogeni. In poche parole otterresti esattamente il risultato opposto.
La mancata schiusa di uova feconde può avere tre cause.
1. Incubazione non costante che non permette all'embrione di svilupparsi del tutto.
2. Agenti patogeni che compromettono la salute del pullo rendendolo debole e incapace di rompere il guscio.
3. Tasso di umidità troppo basso.
Secondo me la terza opzione è la più ricorrente.
Per caso hai mai rotto un'uovo di quelli non schiusi? Il pullo era completamente formato?
Se fosse così, il giorno prima della presunta schiusa fornisci il bagnetto alla femmina in cova o inumidisci le uova con un pennellino....
spiderman1000
30-03-10, 22: 27
Grazie!! Skalyo9 per il tuo consiglio
ho rotto le uova a 16 giorni cosi ero sicuro di non avere sbgliato a contare i giorni.
1° coppia tutti completamente formati penso che siano morti al 11°/12 °giorni.
2° coppia tutti meno formati penso che siano morti nel 9°/10° giorni.
mi hanno consigliato di dare il fungilin per 5 giorni.
nerriquez
31-03-10, 11: 30
Oltre al fungilin, disinfetta la gabbia e dai un occhio al ventre della mamma.
Nicola
spiderman1000
31-03-10, 11: 53
ok!! nerriquez grazie