PDA

Visualizza la versione completa : Mini vacche

Pantaleo Rodà
28-03-10, 22: 45
Siamo ormai abituati alle varietà nane che nascono in molte specie di animali domestici (cani, galline, cavalli, maiali, asini), ovviamente potevano mancare i bovini? Qui vi posto delle foto che ho trovato in rete, inutile dire che i fautori di ciò sono gli americani, che stanno selezionando la varietà nana di molte razze da latte (Jersey, Frisona) e da carne (Hereford, Angus e perfino zebù): la prima foto mostra una vacca adulta con il vitello, la seconda un toro di tre anni...

giuseppe grossi
29-03-10, 00: 12
quelle nelle foto sembrano delle Angus, fra le altre razze "nane" c'è l'Asturiana de la montana (Spagna) ceh raggiunge i 115-125 cm

http://www.minicattle.com/entry.cfm questo sito è abbastanza interessante....

Vincenzo Forlino
29-03-10, 11: 24
troppo forti anche se preferisco la versione con le corna lunghe

giuseppe grossi
29-03-10, 13: 57
fra le razze a corna lunghe ci sono la British Longhorn, che è una razza molto antica;

alquanto singolare è anche la Texas Longhorn;

beata gallipoli
29-03-10, 14: 06
chissà perchè le foto che posti nn si vedono mai....mhà!!

Pantaleo Rodà
29-03-10, 16: 46
Sì Giuseppe, quelli delle foto sono degli Angus...qui ci sono anche una "mini" frisona da latte e dei Longhorn miniature:

Vincenzo Forlino
29-03-10, 16: 49
ciao giuseppe, fantastica la Texas Longhorn, ma si tratta sempre di una varietà nana??? se cosi fosse non mi dispiacerebbe averne una coppia #°°))#°°))#°°))

Vincenzo Forlino
29-03-10, 16: 53
bellisime leo...chisa se in italia si trovano....

Pantaleo Rodà
29-03-10, 17: 44
Credo che qualcuna si trovi, altrimenti bisogna farsele arrivare dagli Stati Uniti, dove ci sono ceppi ormai stabilizzati e cominciano ad essere allevate da molti...

pasx
29-03-10, 19: 42
belle davvero =)

giuseppe grossi
29-03-10, 19: 51
ciao giuseppe, fantastica la Texas Longhorn, ma si tratta sempre di una varietà nana??? se cosi fosse non mi dispiacerebbe averne una coppia #°°))#°°))#°°))

Vecchia razza tradizionale del Texas (Stati Uniti). Era la razza più allevata negli USA prima dell'introduzione del Hereford. E' un bovino di statura media.

dimenticavo che anche in Italia ci sono razze dalle corna lunghe, quali la Maremmana, in cui il maschio presenta corna a semi-luna lunghe anche 70-110 cm e la femmina corna a lira. è anche presente la Podolica che presenta le stesse caratteristiche della Maremmana in fatto di corna , ma con dimensioni minori.

vacca Maremmana

toro Maremmano

vacca Podolica

toro Podolico

giuseppe grossi
29-03-10, 19: 53
Sì Giuseppe, quelli delle foto sono degli Angus...qui ci sono anche una "mini" frisona da latte e dei Longhorn miniature:

quelli nella seconda foto non sono dei Brithish Longhorn i, ma dei Texas Longhorn, in quanto la prima razza presenta sì delle corna lunghe ma che si protraggono verso il basso e non orizzonalmente come la Texas Longhorn.

Pantaleo Rodà
29-03-10, 21: 44
quelli nella seconda foto non sono dei Brithish Longhorn i, ma dei Texas Longhorn, in quanto la prima razza presenta sì delle corna lunghe ma che si protraggono verso il basso e non orizzonalmente come la Texas Longhorn.

Sì, sì, ho dimenticato di specificare...sono dei Texas Longhorn. Comunque la Maremmana è una vacca splendida, ricorda in pieno i suoi antenati uri...

Vincenzo Forlino
29-03-10, 23: 23
Comunque la Maremmana è una vacca splendida, ricorda in pieno i suoi antenati uri...

ti quoto in pieno leo, la maremmana mi ha sempre afascinato proprio perchè ricorda i suoi antenati ormai estinti

comunque mi chiedevo (credo he ormai lo avrete capito che mi piace viagiare di fantasia) sarebbe bello se qualcuno qua in italia avendo spazio e tempo a disposizione, tentare di fissare una variante nana dlla maremmana........magari si potrebbe inseminare rtificialmente una femmina con dello sperma importato di texas longhorn.......magari cercando di fissare caratteri molto simili ai loro avi!!!!

Pantaleo Rodà
30-03-10, 11: 35
Mah, credo che perderebbe tutto il suo fascino...oltretutto con il meticciameno si perderebbero le caratteristiche di razza (il Texas Longhorn può somigliare a questa razza, ma geneticamente non è poi così simile). Invece io ne aumenterei le dimensioni (magari con l'incrocio con la Chianina), per arrivare non solo all'aspetto, ma anche alla potenza e alle dimensioni degli uri centro-europei ( i tori adulti arrivavano anche ai 2 metri al garrese) quello sì che sarebbe un sogno!

Vincenzo Forlino
30-03-10, 11: 45
lo so leo, anche a me piaciono soggetti mastodontici.........il problema è che non potrei avere neanche un solo esemplare di maremmana per ovvi motivi di spazio.......per il discorso del meticciamento hai ragione, ma io intendevo un discorso diverso, il meticciamento sarebbe solo il primo passo di un lungo lavoro selezione (altrimenti partendo da una maremmana pura ci vorrebbe molto più tempo)

Pantaleo Rodà
30-03-10, 11: 52
Sì, hai ragione, ma non so quanti sarebbero disposti a fare una selezione di questo tipo (io forse, potessi!). Comunque guarda le Jersey miniature, in quanto ad aspetto, sono comunque molto belle, per di più sono un'ottima razza da latte (negli Stati Uniti si stanno diffondendo parecchio), un pensierino ce l'ho fatto... http://www.mbfarviewfarm.com/Miniature-Jersey-Cows.htm

Vincenzo Forlino
30-03-10, 12: 06
Sì, hai ragione, ma non so quanti sarebbero disposti a fare una selezione di questo tipo (io forse, potessi!). Comunque guarda le Jersey miniature, in quanto ad aspetto, sono comunque molto belle, per di più sono un'ottima razza da latte (negli Stati Uniti si stanno diffondendo parecchio), un pensierino ce l'ho fatto... http://www.mbfarviewfarm.com/Miniature-Jersey-Cows.htm

beh allora siamo in due heheh.....comunque anche se le jersey sono caruccie, preferisco di piùesemplari dai tratti "primitivi" come le maremmane per me hanno un fascino tutto loro.............non so se hai mai visto dal vivo dell maremmane ma sono spettacolarmente imponenti........sarebbe fantastico vedere degli esemplari selezzionati per aumentarne le dimensioni//++]//++]//++]

giuseppe grossi
30-03-10, 17: 43
Mah, credo che perderebbe tutto il suo fascino...oltretutto con il meticciameno si perderebbero le caratteristiche di razza (il Texas Longhorn può somigliare a questa razza, ma geneticamente non è poi così simile). Invece io ne aumenterei le dimensioni (magari con l'incrocio con la Chianina), per arrivare non solo all'aspetto, ma anche alla potenza e alle dimensioni degli uri centro-europei ( i tori adulti arrivavano anche ai 2 metri al garrese) quello sì che sarebbe un sogno!

La Maremmana, la Chianina, la Piemontese, la Podolica, la Marchigiana e Romagnola sono le sei razze da carne/lavoro allevate in Italia, queste razze sono tutte di origine est europea-asiatica, infatti provengono quasi tutte dalla Podolia, una regione dell'attuale Ucraina. con gli Uri hanno a chè vedere parecchio, in quanto ricordano i caratteri primitivi del bovino selvatico estinto centinaia di anni fà, le caratteristiche principali sono: vitelli che alla nascita presentano un mantello fromentino, maschio che presentano corna abbastanza lunghe e colore del mantello grigio scuro quasi nero, con cerchio oculare molto marcato, netto dimorfismo sessuale per dimensioni di corna, periodo di interparto superiore ad un anno.

Pantaleo Rodà
30-03-10, 22: 23
Esattamente Giuseppe...un'unico appunto sulla Piemontese (conosco abbastanza bene l'origine geografica e genetica di questa razza, qui in Piemonte è osannata fin troppo!): i suoi antenati sono giunti in Italia al seguito di popoli nomadi provenienti grosso modo dall'odierno Pakistan, perciò appartenevano alla popolazione/specie zebuina, e si sono successivamente incrociati con i bovini locali, in parte di ceppo Alpino (bovini fromentini derivati dal Bos taurus brachyceros) ed in parte di ceppo Podolico, perciò non mi piace considerarla tra i bovini podolici (sì sarà capito, ma non amo molto questa razza, anche per la mutazione della "coscia doppia" che ormai è fissata nella quasi totalità della razza...)

Pantaleo Rodà
10-11-10, 21: 38
Per tutti gli estimatori dell'antico Uro, vi posto un video di una delle razze domestiche (anche se per questa razza sembra poco adatto questo termine) geneticamente e fisicamente più vicine al loro antenato selvatico: l'Ungherese delle steppe. Nella prima parte del video si vedono delle vacche con i vitelli, mentre nella seconda c'è uno spettacolare combattimento di tori...buona visione! http://www.youtube.com/watch?v=AHM3CvNoVMI&feature=related