Visualizza la versione completa : maschio portatore per femmina mutata
scusate sono sempre qui a chiedere, ma proprio la genetica non la mastico.
cosa nasce da maschio portatore di avorio x femmina bruna?
da maschio avorio per femmina bruna?
e da maschio portatore di avorio per femmina ancestrale?
grazie mille in anticipo
Pietro
RenatoGala
29-03-10, 13: 13
scusate sono sempre qui a chiedere, ma proprio la genetica non la mastico.
cosa nasce da maschio portatore di avorio x femmina bruna?
da maschio avorio per femmina bruna?
e da maschio portatore di avorio per femmina ancestrale?
grazie mille in anticipo
Pietro
M portatore Avorio x F Bruna da:
Maschi ancestrali portatori di bruno
Maschi Ancestrali portatori di bruno e di avorio (disgiunti)
Femmine ancestrali
Femmine avorio
M avorio x F bruna da:
Maschi ancestrali portatori di avorio e bruno (disgiunti)
Femmine avorio
M portatore di avorio x F ancestrale da:
Maschi ancestrali
Maschi ancestrali portatori di avorio
Femmine ancestrali
Femmine avorio
Geneticamente sono tutti e 3 degli accoppiamenti sconsigliati per l'impossibilità di determinare con certezza il genotipo degli eventuali figli maschi.
Saluti
Renato Gala
Geneticamente sono tutti e 3 degli accoppiamenti sconsigliati per l'impossibilità di determinare con certezza il genotipo degli eventuali figli maschi.
Saluti
Renato Gala
si lo immaginavoi, ma è per causa di forza maggiore.
grazie mille
ancora una domanda :
maschio portatore di isabella per femmina bruna?
si può fare o sovrappongo qualcosa e faccio casinio?
Pietro
gianluca cenerelli
29-03-10, 15: 50
ancora una domanda :
maschio portatore di isabella per femmina bruna?
si può fare o sovrappongo qualcosa e faccio casinio?
Pietro
no quest'accoppiamento è corretto:
Maschi
- ancestrale port. di bruno;
- bruno port. di isabella.
Femmine
- ancestrale;
- isabella.
Ciao
Cardellino62CC
29-03-10, 15: 56
no quest'accoppiamento è corretto:
Maschi
- ancestrale port. di bruno;
- bruno port. di isabella.
Femmine
- ancestrale;
- isabella.
Ciao
Con l'intervento del crossing-over potresti avere anche maschi "Bruno" e maschi "Ancestrali portatore sia di Bruno che di agata" (passapartout) e femmine Agata e Bruno.
Con l'intervento del crossing-over potresti avere anche maschi "Bruno" e maschi "Ancestrali portatore sia di Bruno che di agata" (passapartout) e femmine Agata e Bruno.
scusate mi sono perso, ma da dove esce l'AGATA tra un portatore di isabella ed una bruna?
Luca Anniballi
29-03-10, 18: 12
L' isabella scaturisce dalla sommatoria tra l'agata e bruno.
L' isabella scaturisce dalla sommatoria tra l'agata e bruno.
quindi se accoppio un maschio agata ad una femmina bruna mi nascono novelli isabella?
giuro è l'ultima domanda, scusatemi ma mia figlia mi ha fatto scappare un maschio di lucherino, una femmina è morta ed ora devo riassortire le coppie.
Pietro
roberto ghidini
29-03-10, 20: 32
Sarebbe troppo semplice,maschio agata x femmina bruna danno maschi passepartout (doppi portatori di agata e bruno) e femmine agata ( probabilmente con troppa feo),con i passepartout accoppiati ad una femmina, avrai al max il 10 % delle probabilità di ottenere femmine isabella.
Comunque se parliamo di lucherini le mutazioni saranno pastello,bruno e pastellobruno,sempre sessolegate che si comportano nelle stesse modalità,ma cambia un po la percentuale di riuscita per ottenere il pastellobruno.
Luca Anniballi
31-03-10, 09: 04
Scusa il ritardo, ti ha risposto Roby.
grazie mille a tutti,
ma la genetica non è il mio forte, comunque voglio imparare, faresperienza con i lucherini per poi tentare di passare ai cardellini, comunque non è semplice, vi racconto l'ultima:
un amico ad ottobre mi regala una coppai di lucherini ancestrali a sua volta ricevuti da un altro allevatore che nel 2008 al suo primo anno di allevamento di lucherini ha ottenuto 13 novelli da questa coppia, si è disfatto della coppia e con tutti i novelli ha assortito coppie nuove con dei mutati che ha acquistato.
La coppia depone e cova, nascono 3 pulli : 2 ancetrali ed uno grigino chiaro ( adesso ha solo 6 gg ma se scampa lo fotografo e lo posto).
Chiedo al proprietario originale e mi dice che li ha avuti da un vecchietto che ne ha solo un ceppo ancestrale che discende da vecchi richiami di quando era consentita la cattura.
Non ho scambiato uova perchè ad ogni coppia io lascio sempre fare tutto da soli per studiare il loro comportamento, che può essere?
a breve mi organizzo per le foto.
Pietro