PDA

Visualizza la versione completa : Ci riproviamo!!

ilyna
30-03-10, 16: 02
Ciao ragazzi!! come ben sapete la prima covata dei collari ormai...è andata afarsi benedire purtroppo

Il 2 aprile tolgo tutto..volevo solo chiedervi 2 cose.... io volevo dare un multivitaminico perchè il maschio sotto al collo è spennato... però l'altra volta avevo dato pre cova x 20 25 gg l ornicuma R ( stimolante riproduzione )...volevo rimettere il nido verso il 20 aprile...circa 20 gg x farli riposare quindi..in quei 20 gg volevo dare il vitaminico e lo stimolante...insieme non credo ke vadano bene però....

potrei provare 7 gg il vitaminico ( generico va bene ??? o ce ne va uno apposta ) e 15 20 gg lo stimolante e poi rimettere il nido..

dico questo eprchè non volevo aspettare troppo, perche poi arriva l'estate e non mi sembra il caso di farli covare col caldo e tutto il resto!!

che dite va bene??

Vincenzo Forlino
30-03-10, 16: 20
ciao ilria, onestamente credo che sia difficile ormai che i collari ti facciano un altra covata, siamo andati troppo col tempo......in genere chi riesce a ottenere due covate l'anno gli fa iniziare a riprodurre per i primi di gennaio!! poi per quanto riguarda gli integratori io uso solo spirulina e polline, quindi non saprei come aiutarti......non so aspetta altri pareri

ilyna
30-03-10, 17: 31
Si dice che tentar non nuoce :P :P :)

Vincenzo Forlino
30-03-10, 17: 45
si hai ragione ilaria......solo ti consiglio di non esaggerare con gli integratori, infatti se usi troppa vitaina E provocherai l'effetto contrario, quindi attenta perchè ne va di mezzo la salute dei soggetti, piuttosto posso darti un dritta, quando rimetterai il nido, copri l'entrata con una tavoletta fine, lasciando solo uno spiraglio cosi i soggetti saranno incoriusiti e stimolati....però non contarci più di tanto

PierpaoloPalozzo
30-03-10, 17: 59
Ciao,
ti sconsiglio vivamente di rimettere loro il nido, specie per il fatto che il maschio è in evidente condizione di stress.

Per ora lasciali riposare, dai loro poco secco e integra la loro alimentazione con frutta e verdura fresca e magari con qualche buon pastone a base di frutta disidratata.

A fine estate puoi provare a rimettere il nido e potrai benissimo avere una bella nidiata!

Puoi comunque "aiutare" la coppia in fase di muta integrando la loro alimentazione con prodotti "muta stress", ma il ruolo principale del buon recupero della coppia lo gioca l'alimentazione.
Puoi tra l'altro fare foraging fornendo loro erbe prative nascoste nella loro voliera.

ilyna
30-03-10, 23: 49
Ciao pierpaolo, infatti volevo prima curarlo con 1 vitaminico.ho acquistato ornicuma G x una forma ottimale..dovrebbe andar bene...se si rimette o comunque lo vedo meglio appunto pensavo di riprovarci... Ma certo ke non voglio stressarlo ulteriormente se non migliora..!! grazie x la risposta comunque!!

ilyna
13-04-10, 22: 16
Ciao a tutti.non vi ho piu aggiornato.ho dato 5 gg il vitaminico..il m aschio piano piano si sta riprendendo bene... gli sta ricrescendo il piumino.oggi ho rimesso il nido..

Io spero ke facciano 1 altra covata!!!

rob3rto95
17-04-10, 21: 58
te lo auguro, in bocca al lupo!!!! ;);););)

ilyna
18-04-10, 17: 21
2 giorni fa erano nel nido che scavavano... Questa volta il maschietto si deve dare da fare assolutamente :D

Vincenzo Forlino
19-04-10, 11: 54
ilyna un grande imbocca al lupo!!!!

io l'altro giorno nella solita ispezione nidi ho trovato altre due uova#°°))#°°))#°°))quasi non hanno dato neance il tempo al ultimo pullo di abandonare il nido!! speriamo....

PierpaoloPalozzo
19-04-10, 15: 28
Ciao a tutti.non vi ho piu aggiornato.ho dato 5 gg il vitaminico..il m aschio piano piano si sta riprendendo bene... gli sta ricrescendo il piumino.oggi ho rimesso il nido..

Io spero ke facciano 1 altra covata!!!

Poi però che non ci si lamenti se un pappagallo muore!! la riproduzione è una fase delicata per i pappagalli specie per coloro che depongono diverse uova!
Comunque noi ti abbiamo dato un consiglio poi fai quello che credi...15 giorni sono pochi per il pieno recupero di animali stressati...io ho lasciato coppie a riposo anche per un anno perchè non vedevo i pappagalli in forma!

ilyna
19-04-10, 23: 46
Piepaolo ma perchè dovrebbe morire scusami?

Sta rimettendo le piume dove prima gli mancavano.... Preciso che non l'ho mai visto ne sul fondo della gabbia, ne che dorme sempre ne mai segni d malessere...è sempre stato bene, sempre molto attivo, e ora si sta rimettendo.... Poi io sono la prima che quando i miei pappi stanno male chiamano il veterinario, sono molto molto ansiosa.... !!

Vincenzo Forlino
20-04-10, 09: 41
Piepaolo ma perchè dovrebbe morire scusami?
Sta rimettendo le piume dove prima gli mancavano.... Preciso che non l'ho mai visto ne sul fondo della gabbia, ne che dorme sempre ne mai segni d malessere...è sempre stato bene, sempre molto attivo, e ora si sta rimettendo.... Poi io sono la prima che quando i miei pappi stanno male chiamano il veterinario, sono molto molto ansiosa.... !!

ilyna e semplicemente che la cova e un momento molto delicato, dove i soggetti spendono molte energie fisiche e mentali, ed è consigliabbile non farli riprodurre se non sono in perfetta forma, per non procurargli altro stres inutile, più che altro non vorrei che ti capitasse cio che è capitato a me al inizio, io (non capendoci niente) avevo utilizzato la vitamina E per un po, il risultato....... a covare mi covavano ma le uova erano sempre chiare, ora invece come integratori utilizzo solo spirulina, polline e propoli, oltre ad una dieta il più varia possibile.....infatti quest'anno con mio grande stupore hanno iniziato la seconda covata mentre era ancora nel nido l'ultimo pullo!!!!

ilyna
21-04-10, 22: 16
ha forse mi son dimenticata di scriverlo..ho dato x 5 giorni il vitaminico , e un giorno lo stimolante poi ho smesso..perche ho pensato appunto che non servono a nulla!!!

se devono fare fanno lo stesso..forse mi ero dimenticata di scriverlo.. vabbe se non fanno non importa, non mi demoralizzo, aspetterò il prossimo anno :-)