Visualizza la versione completa : Uova...
rob3rto95
30-03-10, 20: 38
ciao ragazzi, oggi sono andato in uccelleria, e il negoziante mentre puliva le gabbie ha tolto 6 uova di dm, pensavo che volesse fare la speratura, invece le stava buttando, allora gli ho chiesto se potevo prenderle, 2 su 6 sono piene, adesso il problema è: a chi affidarle? i padda hanno da mezzogiorno 4 uova finte, che ignorano del tutto, ho messo altre 3 uova finte nel nido di dm e il maschio vuole bucarle, ho altri 3 pdg di 7 mesi in una gabbia da 60, che appena ho messo delle uova finte sembravano interessati, ma hanno mollato tutto anche loro, l'unico nido in cui bene o male vengono riscaldati è quello della coppia di pdg con 2 pulli di 16 giorni, e questa note le ho affidate proprio a loro...! che mi consigliate di fare?? secondo voi se provo a svezzare i pulli di pdg a mano i genitori coveranno le uova di dm?
l'unica cosa che mi ha impedito di farlo è ke non so se i pulli resistono senza mangiare 5 ore, ovvero mentre io sono a scuola...
che faccio... ?
Carlo Sallese
30-03-10, 20: 48
Io insiterei con i passeri giovani
Una volta messe le uova finte nel giro di 2/3 giorni iniziano a covarle assiduamente
rob3rto95
30-03-10, 20: 50
l'unica cosa che mi ha impedito di farlo è ke non so se i pulli resistono senza mangiare 5 ore, ovvero mentre io sono a scuola...
scusate, domani è l'ultimo giorno prima delle vacanze di pasqua, quindi il problema non si pone, li lascio domani e poi li prendo con me...
rob3rto95
30-03-10, 20: 52
ciao carlo, speriamo che sia come dici tu!! :)
rob3rto95
31-03-10, 14: 45
forse stanno covando, erano in 2 dentro al nido, e le uova erano calde...
Carlo Sallese
31-03-10, 21: 40
I passeri del giappone sono i salvatori della patria!!!!!
rob3rto95
01-04-10, 11: 19
mi dispiace contraddirti, ma in realtà erano nel nido solo x riposarsi... in un uovo c'è stata morte embrionale, l'altro è nel nido dei passeri del giappone con 2 pulli... :(
Antonio Iaria
01-04-10, 23: 22
Comunque i diamantini e i padda non covano se gli metti sotto le uova finte.Solo con i passeri funziona.
rob3rto95
02-04-10, 10: 00
ciao antonio, lo so che diamanti e padda nn covano, ma tentar non nuoce :)
comunque puo essere ke i pdg nn covano perchè hanno solo 2 uova(finte) ? devo mettergliene di +?
Alessandro Ascheri
02-04-10, 10: 50
Sì, mettine 4.
rob3rto95
02-04-10, 12: 52
ok grazie :)
rob3rto95
04-04-10, 20: 22
dunque ragazzi: mi trovo in questa situazione; i padda oggi hanno deposto un uovo, e l'uovo di dm è ancora nel nido di pdg che viene riscaldato dai loro pulli di 21 giorni.
adesso ho pensato a queste alternative per salvare l'uovo di dm...
quindi: quando i padda cominceranno a covare assiduamente tolgo l'uovo dal nido dei passeri con 2 pulli e lo faccio covare a loro fino alla schiusa(secondo me dai 5 giorni a una settimana)!! una volta schiuso secondo voi i padda lo imbeccheranno? in caso affermativo:
1)lo lascio a loro finche non si schiudono le loro uova, e poi se è abbastanza grande tento l'allevamento allo stecco, altrimenti vedo se i pdg una volta svezzati i 2 pulli che hanno attualmente gli daranno da mangiare.
2)una volta schiuso lo passo ai pdg, e una volta imbeccato lo rimetto nel nido dei padda sperando che prima o poi lo imbeccheranno!
3) dalla schiusa allo svezzamento ai pdg. ma possono imbeccare un dm mentre hanno 2 novelli non ancora svezzati??
4)lascio i 2 di pdg alla mamma e al maschio do 4 uova finte da covare tra cui quello di dm.
5)lascio i 2 di pdg al padre(finora ho visto solo lui imbeccare i pulli) e alla femmina do 4 uova finte da covare tra cui quello di dm.
6)tento l'allevamento allo stecco dei due pulli di pdg da domani e dopodomani o tra 3 giorni affido alla coppia di pdg 4-5 uova finte tra cui quello di dm.
che mi consigliate???
Carlo Sallese
04-04-10, 21: 59
Secondo il mio modesto parere difficilmente l'uovo schiudera.....ormai sono diversi giorni che viene scaldado dai due piccoli di passero del giappone
In pratica l'uovo non viene covato ma solo scaldato! Senza poi contare che nel nido con due pulli di 21 giorni le condizioni igieniche non sono delle migliori
Speriamo bene!!!!!!!!
rob3rto95
04-04-10, 22: 35
si lo credo anch'io, infatti non mi sto facendo troppe illusioni, anche perchè i piccoli l'hanno già imbrattato di feci :(
Antonio Iaria
05-04-10, 17: 46
Hai fatto una leggera confusione :D Se l' embrione è ancora vivo potresti passare l'uovo sotto ai padda però quando si schiuderebbe è probabile che i padda non lo imbecchino.E anche se fosse la schiusa non coinciderebbe con quella delle uova dei padda che si schiuderebbero parecchio tempo dopo.Far covere la femmina di pdg te lo sconsiglio.Imbeccare i pdg di 21giorni sarà difficile perchè ormai sono grandi e non aprirebbero spontaneamente il becco.Quindi a parte il fatto che non è conveniente è anche poco fattibile.L'unica soluzione è metterlo sotto ai padda....Non è una soluzione sicura ma è l'unica possibile a quanto vedo....
rob3rto95
05-04-10, 21: 08
ok ho capito, grazie!! comunque oggi ho pensato ad un'altra soluzione: se metto un altro nido nella gabbia con 4 uova finte tra cui quello di dm dite che i genitori possono covare e imbeccare i pulli?
altra alternativa: della coppia con 2 pulli metto il maschio in un'altra gabbia con la presunta femmina dei tre pdg a cui ho messo 4 uova finte che non covano e alla femmina metto il maschio sempre di quei tre... epoi al papà affido i tre piccoli e alla mamma l'uovo di dm
ke dite?
Carlo Sallese
05-04-10, 21: 56
Con i pdg non devi preoccuparti di formare coppia m/f
Vanno bene anche coppie m/m o f/f
Ma la notte dormi o pensi a come salvare quell'uvo?????? ehehehehh
Ti auguro di riuscire nell'impresa!
Antonio Iaria
06-04-10, 15: 44
Lascia perdere tutti questi spostamente....Rischi solo che muoiano anche i piccoli di 21 giorni....
rob3rto95
06-04-10, 15: 52
stamane ho trovato l'uovo semi aperto, col pullo completamente formato ma morto... secondo me i fratellastri si sono messi sopra e gli hanno impedito di uscire dall'uovo... vabbè, io ci ho provato!!! :(:(:(
rob3rto95
10-04-10, 20: 12
ciao a tutti, oggi ho cambiato la dm con una bianca, molto piccola di dimenzioni, senza neanche una piuma nera, non ha nemmeno la lacrima!
di che mutazione si tratta... mi verrebbe naturale dire ''bianco'' ma non sono esperto in materia ;);)
Carlo Sallese
10-04-10, 20: 31
Si tratta di bianco
Carlo Sallese
10-04-10, 20: 35
Nei bianchi sia maschi che femmine non hanno disegno
L'unica distinzione tra i sessi e il colore del becco... rosso vivo nei maschi... meno acceso nelle femmine
rob3rto95
10-04-10, 20: 43
sisi, per il sesso sapevo come dovevo comportarmi... cmq ho sbagliato discussione!! dovevo scrivere in quella intitolata''la mia coppia'' !!