Visualizza la versione completa : Indovinate questo
Francesco Giacalone
11-03-08, 14: 13
Ciao a tutti,
visto il positivo riscontro manifestato verso questo topic ho deciso di porvi un nuovo indovinello. Vediamo chi di voi darà per primo la risposta giusta!
Anche stavolta vi è permesso di inserire una sola risposta.
Foto presa dal sito: http://stephane.schlub.free.fr/session/index.php
canarino di sant'elena x ciuffolotto
ciao,
Domenico.
antonio83fd
11-03-08, 18: 27
ciuffolotto X lucherino
Bernardini Alessandro
11-03-08, 19: 01
Ciao Franci, questo topic e' stupendo, per me e' un ciuffolotto X mozambico, sara'!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]][))(*[))(*[///////[///////
Difficile questo!!!
Io direi:
Venturone corso x ciuffolotto
pyrrhula pyrrhula x canarino ventre giallo....
spagnolibelli
11-03-08, 19: 38
Venturone xciuffollotto
lorenzo fornaciari
11-03-08, 19: 39
Anche se mi sembra un'incrocio alquanto bizzarro io direi
Crociere X Lucherino!
///;;///;;
Mi ispirerebbe anche Ciuffolotto X Lucherino, ma la mia prima scelta rimane l'altra...............
Garbizza Marco
11-03-08, 19: 41
M i verrebbe da dire crociere per ciuffolotto ma sicuramente dico una gran cavolata![[//]*
Ciao
Se non erro i parentali sono uno a fattore rosso e l'altro a fattore giallo
roberto ghidini
11-03-08, 19: 51
Canarino solforato x ciuffolotta.
Fioravante Prontera
11-03-08, 20: 06
A me sembra Crociere X Ciuffolotta [[//]*
Antonio Iaria
11-03-08, 20: 27
Azzardo Lucherino x mozambico
Secondo me: Carduelis chloris (M) X Pyrrhula pyrrhula (F)
Cioè verdone x ciuffolotta!!! [[==/]
Francesco Giacalone
11-03-08, 22: 55
Ragazzi questa volta le avete sparate proprio grosse!!!
La risposta esatta è Canarino ventre giallo x Ciuffolotto; quindi complimenti a Domenico, per aver risposto per primo, e a Demetrio che si è classificato secondo. 1--.
Alla prossima!
Saluti, Francesco Giacalone.
caspita sn arrivato tardi!!!
cmq avrei detto ciuffolotto x mozambico..
vassilis raptis
04-05-08, 15: 11
Serinus flaviventris X Pyrrhula pyrrhula
marco cotti
28-08-08, 19: 23
Eraldo mi invia queste foto di un ibrido raro
vediamo chi lo indovina...
in caso di vittoria avrete il plauso dell'Allevatore che vi da appuntamento ai Mondiali per vederlo finito.
giuseppe grossi
28-08-08, 19: 48
Carissimo Marco, a parer mio è un ibrido fringuello x peppola .....
So di che ibrido si tratta ma aspetto che altri si pronunciano.Quest'anno anche il bravo ibridatore Piero Castellanza era a un passo dalla riuscita,purtroppo l'agognato ibrido a 5 giorni è morto. Io e Eraldo l'abbiamo potuto ammirare e fotografare ai mondiali di Vienna nel 1986 era di sesso femminile e a spuntato 94 punti battuto da un superlativo verdone x ciuffolotta con 95 punti,questi rari ibridi anche dopo anni non si dimenticano specialmente per chi a un passato da ibridatore.^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Francesco Giacalone
28-08-08, 20: 23
Cardellino x Fringuello
E se fosse così complimentoni a chi è riuscito a realizzarlo, si tratta di un ibrido ambito da tantissimi ibridatori.
P.s.: ho sentito parlare, nel forum, di Castellanza che non conosco personalmente ma di cui ho letto svariati articoli ed ho ammirato diversi suoi ibridi. Ne approfitto per salutarlo con la speranza di fare presto la sua conoscenza.//[[]]
Francesco, ti voglio far conoscere l'amico Piero Castellanza,( vai su una magnifica giornata mondiale)vai alla quarta foto e lo vedi difronte, mentre di spalle c'è Eraldo e Hoffmann. Nella terza foto a sinistra c'è l'ibridatore di quel misterioso ibrido,è un giudice nazionale IEI. Come vedi hanno tutti e due i capelli bianchi,pertanto anni di sacrifici, magari x realizzare solo qualche soggetto ma anche loro come noi tutti sperano che l'anno a venire sia più prolifero
Francesco Giacalone
28-08-08, 21: 16
Grazie delle indicazioni Mario! //[[]]
antoniomacri_89
28-08-08, 21: 25
Non vorrei spararla grossa ma a me sembra un incrocio fra lucherino e corpacodacus messicano (se così si scrive)
Cardellino x peppola
altrimenti cardellino x fringuello
Cardellino dell'himalaya x fringuello
*Incrocia le dita*
Fioravante Prontera
29-08-08, 01: 03
Io la sparo grossa... Fringuello X Ciuffolotta [[//]*
cardellino x fringuella!!!
se così fosse ai mondiali mi vedrete attaccato alla gabbietta di qst soggetto x fargli un album fotografico degno da campione!!
PeppolaxCardellino speriamo di vederlo al mondiale anche se le sue condizioni non sono delle migliori....
roberto ghidini
29-08-08, 13: 19
Anche io dico cardellino X peppola,ibrido molto difficile da ottenere.Più difficile cardellino X fringuello, che anche se più provato rispetto al primo,dovrebbe essere dal 1991 che non se ne vedono .
logicamente io intendevo l'incontrario di quello che ho scritto!!!
Saluti...
Di questo ibrido finora ne sono stati fatti 2,uno è impagliato(inbalsamato)al museo di scienze naturali a Londra,e l'altro come dicevo era esposto al mondiale di Vienna nel 1986
Francesco Giacalone
29-08-08, 16: 54
PeppolaxCardellino speriamo di vederlo al mondiale anche se le sue condizioni non sono delle migliori....
Credo che il soggetto in questione stia bene, sicuramente si tratta di un ibrido allevato allo stecco e la foto è stata fatta dopo una generosa "poppata", almeno così mi sembra di intuire dall'immagine.
Per Mario: vedendo l'ibrido torno a dire che secondo me si tratta di Cardellino x Fringuello.
Saluti a tutti.
Francesco,hai un bel intuito,complimenti,non era poi cosi facile,dovrebbe essere di sesso maschile.Le foto le a fatte domenica Eraldo con il cellulare.
P.S. Marco Cotti ha delle foto fatte da mè a Vienna dell'ibrido femmina,spero che ve le mostri,non sono speciali perchè vengono da diapositive.
Francesco Giacalone
29-08-08, 17: 50
Grazie Mario, anche se non ho mai visto un ibrido di Cardellino x Fringuello ti posso assicurare che avrei scommesso qualsiasi cosa su questa risposta (infatti l’avevo scritta già ieri) perché i parentali, in questo soggetto, li vedo molto bene. E sono sicuro che mutando li palesi ancor di più.
Anche io credo che si tratti di un maschietto!
Complimenti di cuore ad Arsuffi che ha realizzato qualcosa di veramente eccezionale.
roberto ghidini
29-08-08, 19: 14
Questo è quello esposto nel 1991
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img137/goldiexchaffinch1qq7.jpg/1/] (http://imagesVery difficult to produce this cross only a few have ever been bred unfortunately this bird is quite drab although shows both parentage well.the picture on the left was taken at Yorkshire BB&HC show 1991 not a good picture but the only one available at this time
hack.us)
roberto ghidini
29-08-08, 19: 30
Ciao Mario ma i parentali come sono,il padre cardellino e la madre fringuella o il viceversa.Ho notato solo ora che ha le due penne esterne della coda bianche come il fringuello,diventerà favoloso. //[[]]
roberto i parentali saranno sicuramente maschio cardellino x femmina fringuella.. dato ke il maschio fringuello è così lontano geneticamente da qualsiasi fringillide ke nn si può ibridare..
mi aspetto una bella diapositiva di foto sulla crescita di qst ibrido davvero eccezionale!!
Ciao Mario ma i parentali come sono,il padre cardellino e la madre fringuella o il viceversa.Ho notato solo ora che ha le due penne esterne della coda bianche come il fringuello,diventerà favoloso. //[[]]
Roberto,l'ibrido è cardellino xfringuella,la foto che hai postato è del 1986 e ne sono sicuro perchè anch' io ne ho di uguali. Nel 1991 i campionati del mondo si sono svolti a Berna e vuoi che se ci fosse stato un ibrido del genere non l'avrei fotografato!!
Eraldo Della Vecchia
29-08-08, 22: 59
Veramente, l'ibrido in questione, doveva essere un'incognita, anche se alcuni dei maggiori esperti lo anno già visto. Spero che il buon Daniele non mi strozzerà per averglielo postato sul forum.
Complimenti comunque a Francesco non solo per averlo azzeccato ma anche per aver capito che stà benissimo, e che era solo affetto da una generosa imbeccata ( data dalla moglie ).
Il soggetto è docilissimo e lo stà allevando a mano con una sua metodologia tutta particolare e alquanto spartana ma molto efficace, infatti Daniele più che un ibridista è un grande allevatore di Turdidi anche mutati , di Storni esotici ed altri soggetti anche molto rari, parecchi dei quali allevati a mano tutti con lo stesso sistema.
Francesco Giacalone
29-08-08, 23: 38
Grazie per i complimenti Eraldo…ormai ho l’occhio clinico!
Comunque volevo ringraziare te, Mario e Marco per averci resi partecipi di questa bellissima anteprima.
Saluti a tutti.
roberto ghidini
30-08-08, 00: 29
Ciao Mario,nel sito c è scritto così,comunque non c è problema.
Mentre ti strozza fai i complimenti a Daniele anche da parte mia. ///;;
Il sito di Bernard Williams http://www.geocities.com/mules_hybrids/
Eraldo mi invia queste foto di un ibrido raro
vediamo chi lo indovina...
in caso di vittoria avrete il plauso dell'Allevatore che vi da appuntamento ai Mondiali per vederlo finito.
Ciao però in questa foto io ho visto un pò di peppola..
Mi fà piacere che il soggetto stia bene,
ma un soggetto così raro in una gabbia di ........ così lo potremmo ammirare quest'anno al Mondiale, insieme agli altri 2-3 che sono stati realizzati, di cui uno è anche mutato isabella, non vi dico il nome dell'allevatore....
Notizia se giusta di 3g..
giuseppe grossi
30-08-08, 09: 06
Si Marco anche io a prima vista ho pensato che fosse un ibrido con la peppola, perchè guardando il dorso ha delle striature simili alla peppola.....
Ai mondiali di Piacenza oltre a questo rarissimo ibrido altri ibridisti Lombardi vi stupiranno,sia con ibridi ancestrali che mutati,(alcuni mutati mai realizzati).
Eraldo Della Vecchia
30-08-08, 14: 27
Ciao però in questa foto io ho visto un pò di peppola..
Mi fà piacere che il soggetto stia bene,
ma un soggetto così raro in una gabbia di ........ così lo potremmo ammirare quest'anno al Mondiale, insieme agli altri 2-3 che sono stati realizzati, di cui uno è anche mutato isabella, non vi dico il nome dell'allevatore....
Notizia se giusta di 3g..
Per l'allevamento allo stecco, la gabbia non è piccola infatti un soggetto non indipendente anche se fuori dal nido, è come se non lo fosse. Il tempo lo passa solo ad aspettare l'imbeccata successiva. Quando inizierà a becchettare all'ora verrà messo nella gabbia più grossa e definitiva. Da tener presente che il sistema di Arsuffi, non comporta la manipolazione del soggetto ma viene alimentato con una siringa con al posto dell'ago un tubicino che inserito trà le sbarre della gabbia il soggetto alla vista, prontamente apre il becco. Difficile farlo con una gabbia grande.
L'ibrido Peppola per Cardellino o viceversa non credo sia mai stato fatto ne sò qualcosa io nel tentativo di riprodurre la Peppola in purezza. (Eppure se ne vedono alle mostre!!!!!)
Infine trovo strano che un ibrido tanto agognato dalla maggioranza degli ibridisti improvvisamente viene realizzato da più allevatori (Per carità Zaccaria non è certo la tua parola che voglio mettere in dubbio.)
Ciao a tutti.
Ciao Eraldo,
lo sapevo che l'ibrido cardellino x peppola non è mai stato realizzato, ma comunque io ho detto così perchè nelle ali mi sembrava di aver visto la peppola.Poi se volevo andare + vicino alla probabilità dicevo cardellinox fringuello, visto che ci sono numerosi allevatori che ci provano x raggiungere questo ambito traguardo...
Saluti!!!