Visualizza la versione completa : si possono lavare i semi
Vincenzo Forlino
01-04-10, 18: 44
ciao ragazzi, allora vi spiego il mio problema, ho 5 coppie di gropponi su 6 che mi scavano nella mangiatoia (uso quelle per conigli) ora lo so che si tratta di un comportamento naturale visto che sono parrocchetti terricoli, ma mi buttano via più di due chili di sementi a settimana a testa!!!! ora per ovviare a questo problema ho costruito una sorta di cassetto da aplicare sotto la mangiatoia, e funziona tutte le sementi vanno a finire all'interno, e quindi in teoria potrei riutilizzarle di nuovo, dico in teoria perche in pratica no! oltre alle sementi ci trvo anche un pò di escrementi quindi mi chiedevo se potevo lavarle ed asciugare per poi poterle riutilizare senza il rischio di rovinare i semi!!!
voi cosa dite si può fare??? se si quale sarebbe la prassi migliore?
Cristiano Ferrari
01-04-10, 19: 31
Bagnare i semi,oltretutto imbrattati di feci???? BRRRRRRRRR........brivido! Se ami il rischio.....#°°))
A parte gli scherzi,io eviterei nel modo piu' assoluto,muffe,batteri e compagnia bella nell'umido fanno festa...
Vincenzo Forlino
01-04-10, 19: 48
Bagnare i semi,oltretutto imbrattati di feci???? BRRRRRRRRR........brivido! Se ami il rischio.....#°°))
A parte gli scherzi,io eviterei nel modo piu' assoluto,muffe,batteri e compagnia bella nell'umido fanno festa...
lo so cristiano infatti e quella la mia preoccupazione, però come ho gia etto mi buttano circa 8 Kg di sementi a settimana, quindi pensavo che forse si potevano lavare per poi asciugarli, cosi il rischio dovrebbe essere praticamente nullo (almeno in teoria), per il discorso feci non è che sono completamente imbrattati, però capita di trovare qualche escremento all interno(a cui aderiscono i semi) ma questi verrebbero scartati a priori.....il resto delle sementi invece e buono(oltre alle buccie)
senno cosa mi cnsigli di fare.......potrei cercare di costruire una sorta di griglia in modo che non mi scavino all'interno.......ma come
anche i miei parrocchetti di bourke scavano nella mangiatoia interna, semplicemente la lascio quasi vuota e aggiungo un paio di cucchiai colmi al giorno per soggetto in modo che consumino quasi tutto
non potresti mettere contenitori più piccoli e magari dare la quantità che consumano giornalmente?
ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi,come quantità somministro circa 50 gr a coppia
RANGHIO90
02-04-10, 01: 03
Ciao Vincenzo... io direi di cambiare del tutto approccio... perche nn gli dai il misto semi (quello che consumano in un giorno e nn piu) in un sottovaso per terra? a loro piace tanto razzolare...
Vincenzo Forlino
02-04-10, 10: 09
grazie ragazzi per i consigli!!!!!! però per questioni pratiche ho preferito utilizare questo tipo di mangiatoia, in quanto con le calo una volta riempita mi da un autonomia di 1/2 settimane!!!!!!!!! e avendo poco tempo a disposizione per lavoro (capita a volte che esco di casa alle 8.30 e ritorno alle 20.00) quindi quel poco tempo a mia disposizione preferisco sfruttarlo per preparare dei pastoncini da me preparati con germinati...dare frutta e verdura o semplicemente stare li a guardarli per capire se va tutto bene, altrimenti con solo una rapida guardata non mi arcorgerei di niente in caso di bisogno! per quanto riguarda l'utilizzo di mangiatoie a terra ho già provato, ma li si davvero ce imbrattano tutto di feci (anche se non buttano quasi niente a terra) sempre per questo motivo ho preferito utilizare dei gabbioni sospesi, perchè prima quando stavao in voliere con il fondo in csl è nonostante tenessi pulito dovevo comunque sverminarli un paio di volte l'anno........quindi anche se meno naturale ho preferito evitare che razzolassero sul fondo, per evitare il più possibile l'uso di medicinali
a mettere due cucchiai di misto pulito impieghi molto meno tempo che a lavarlo ;)
Vincenzo Forlino
02-04-10, 12: 18
a mettere due cucchiai di misto pulito impieghi molto meno tempo che a lavarlo ;)
lo so hai raggione giuseppe, ma dipende tutto da quante coppie si ha e del tempo a dsposizione per ugniuna..... poi se dovessi fare cosi non mi potre ssentar neanche un giorno, perche senno non avrei chi sene occupa.....mentre il discorso di lavarli capiterebbe solo una volta a settimana.....ma vedro di inventarmi qualche una sorta di griglia per ovviare al problema serando che funzioni
nerriquez
02-04-10, 12: 25
Lavare i semi in generale MAI....
Purtroppo se non hai tempo ci sono poche soluzioni... i pappagalli quando hannomangiare in eccesso ci giocano come i bambini... dovresti scandagliare la razione, potresti usare un motorino quello che si usano per le crocchette dei cani...
Nicola
Vincenzo Forlino
02-04-10, 16: 51
Lavare i semi in generale MAI....
Purtroppo se non hai tempo ci sono poche soluzioni... i pappagalli quando hannomangiare in eccesso ci giocano come i bambini... dovresti scandagliare la razione, potresti usare un motorino quello che si usano per le crocchette dei cani...
Nicola
ciao nicola, potresti dirmi dove trovare il motorino da te citato non ne ho mai visto uno grazie