PDA

Visualizza la versione completa : Litigi....

Chicco
01-04-10, 21: 26
Buona sera a Tutti,
sono cinque giorni che la mia canarina accudisce i suoi 5 pulli nati, con amore e dedizione, ma ho notato che quando abbandona il nido per cibarsi inizia un litigio con il relativo maschio, del tipo apre le ali e tenta di attaccarlo, e lui ricambia.
Ora, volevo qualche consiglio tecnico, devo forse togliere il maschio? o cosa? ci sono problemi con i piccoli?
Premesso che sono tutti all'interno di una gabbia larga 57 alta 68 e profonda 34...
Ciao

Pantaleo Rodà
01-04-10, 22: 06
Probabilmente la femmina è gelosa dei piccoli o avrà notato qualche atteggiamento strano del maschio (tipo il tentativo di riaccoppiarsi o di buttare giù i piccoli dal nido). Tienilo sott'occhio e alle prima avvisaglie separalo: se come hai detto la femmina è un'ottima allevatrice, dovrebbe farcela benissimo da sola...

Chicco
01-04-10, 22: 28
Hai perfettamente capito, mi sono ricordato proprio ora che il maschio ha tentato di accoppiarsi nuovamente...
Quindi mi suggerisci se la cosa dovesse continuare, di spostarlo se ho capito bene, senza pregiudicare la crescita dei pulli vero?
Che faccio....

Pantaleo Rodà
01-04-10, 22: 31
Esatto, se ha cercato di riaccoppiarsi ti conviene proprio separarlo (con il separè o in una gabbia vicina), potrebbe gettare i piccoli dal nido od ucciderli per indurre la femmina ad accoppiarsi nuovamente...meglio prevenire che curare, no?

Chicco
01-04-10, 22: 46
Grazie,
vedo che sei molto preparato in materia, perdonami, quindi spostando il maschio in una gabbia attigua la femmina porterà a termine la crescita dei pulli vero, senza problemi o...?
e quando dovrei reinserire il maschio per la successiva cova?
Ciao...

Pantaleo Rodà
01-04-10, 22: 53
Dovrebbe farcela a svezzare i piccoli (anche se con cinque pulli dovrai stare attento, se noti che qualcuno viene nutrito di meno dagli delle imbeccate extra). Il maschio potrai reinserirlo quando i piccoli avranno un paio di settimane (a quest'età non riuscirà più a gettarli dal nido), dovrebbe così aiutare la femmina nello svezzamento e a questo punto lei dovrebbe essere pronta per una seconda covata...

Chicco
02-04-10, 07: 06
Ti ringrazio per il suggerimento..
Ciao

john fernandez
02-04-10, 08: 25
Leo ha ragione. Se vedi che il maschio da fastidio alla femmina e' meglio toglierlo. Se il maschio imbecca anche lui i pulli e se i litigi sono occassionali allora uno deve fare un pensierino. Cinque pulli non sono pochi e se il maschio da un aiuto allora tutto sara' piu' facile. In questi casi io sto a notare per qualche ora il comportamento della coppia e poi decido il da fare. Se togli il maschio c'e' un'altra optione, cioe' se uno dei pulli e' piu' piccolo e se hai una coppia che alleva pulli della stessa eta' e hanoo tre o meno pulli, allora puoi mettere il piccolo sotto questa balia. Ogni caso non e' uguale e si deve decidere che fare.

Cristiano Ferrari
02-04-10, 08: 26
Una curiosita',quando hai unito la coppia?

Chicco
02-04-10, 12: 30
Ho notato che però il "ragazzo" collabora all'imbecco dei pulli, ma ogni tanto si litigano.
La coppia l'ho formata ai primi di marzo.
Ma non so devo valutare meglio..
Ciao e Grazie

MORRIS_73
02-04-10, 12: 59
Ciao Chicco,
il problema e’ ricorrente, ma non ti allarmare! Il maschio svolge solo il ruolo di “maschio”, forse con un po piu’ di irruenza rispetto ad altri ma e’ tutto ok. Fai molta attenzione pero’ a delle semplicissime regole. Se decidi di dividerlo dalla femmina, lei da sola potrebbe non farcela, anche perche’ a breve sara’ “sorpresa” dall’istinto di una nuova deposizione e non tutte le canarine adottano o meglio si comportano allo stesso ed identico modo.
La femmina potrebbe infatti:
1 abbandonare del tutto i pulli e piu’ spesso dopo la deposizione del terzo o del quarto uovo.
2 nutrirne qualcuno velocemente all’uscita del nido per rifocillarsi, ( a volte lo fanno solo con i piu’ insistenti a discapito dei piu’ deboli che poi soccombono).
3 abbandonare le uova per dedicarsi ai novelli che la richiamano insistentemente anche infilandosi nel nido e sporcando o rompendo le uova e pregiudicando quindi l’esito della covata successiva.
4 Troppe volte chi “troppo vuole nulla stringe”.
5 se i pulli non hanno li stessi giorni e soprattutto se non hai usato le uova di plastica per “uno sviluppo omogeneo ” li ultimi nati spesso soccombono.
6 Se il maschi collabora e’ veramente un peccato non utilizzarlo.
7 Il mio consiglio: aspetta che i pulli siano completamente impiumati, successivamente toglili tu dal nido, non aspettare che escano tutti da soli anche se qualcuno lo fara’ e metti il divisorio alla gabbia.
Da una parte la coppia con il nuovo nido, dall’altra solo i novelli con un solo appoggio e cioe’ un bastoncino a distanza di due cm dalla griglia.
Vedrai che a breve si collocheranno tutti o sopra il bastoncino o a terra attaccati alla griglia per aspettare li alimenti dai genitori, ma soprattutto dal maschio che nel frattempo, non litighera’ piu’ con la femmina perche’ si “sara concessa” e ti svezzera’ tranquillamente l’intera nidiata attraverso “le sbarre”. Al terzo uovo deposto, prendi il maschio e ricollocalo dall’altra parte con i novelli. A questo punto fornisci piu’ bastoncini e mangiatoie per gli “apprendimenti successivi”.
Saluti

MORRIS_73
02-04-10, 13: 06
Scusate, per griglia intendevo dire: divisorio o separe'.
Grazie

Chicco
02-04-10, 13: 14
Grazie ancora, per tutti per i Vs utilissimi consigli...
Ciao

Cristiano Ferrari
02-04-10, 13: 53
Ho notato che però il "ragazzo" collabora all'imbecco dei pulli, ma ogni tanto si litigano.
La coppia l'ho formata ai primi di marzo.
Ma non so devo valutare meglio..
Ciao e Grazie

Io il problema l'ho risolto da anni lasciando sempre assieme le coppie (le separo solo per la muta),tranne in rari casi se devo usare il maschio al salto.
In questo modo hai tempo per risolvere le eventuali incompatibilita' riassortendo le coppie e dai modo ai due di affiatarsi in vista delle cove.

john fernandez
02-04-10, 14: 01
Morris 73 ha dato anche un buon consiglio ma dpende dal tipo di gabbia che uno usa e da altre circostanze particolari della coppia in cova. Ho visto allevatori che mettono una specie di gabbia piccola attaccata a quella di cova per far si che i canarini adultii possono imbeccare i pulli. Vorrei precisare che ci sono tanti allevatori, anche io alle volte lo faccio, che usa un maschio con diverse femmine ed allora per forza la femmina si lascia da sola ad imbeccare i pulli. Di solito la femmina da sola lo puo fare.
A mio avviso ogni allevatore deve scegliere un il metodo piu' adatto alle sue condizioni di allevamento. Ma ale volte si deve fare uso di piu' metodi. Nella mia esperienza ogni anno riscontro casi che non avevo mai riscontrato prima e si deve agire. Purtroppo alcune volte non si ottengono i risultati desiderati. Tre giorni fa notai che una canarina non imbeccava, dopo alcune ore ho controllato e i gozzi erano vuoti. Ho messo i piccoli sotto una balia ma non li ha imbeccati.

MORRIS_73
02-04-10, 14: 21
A VOLTE SI GENERALIZZA!

Certo Cristiano, hai perfettamente ragione, il segreto e' proprio quello e cioe' assortire le coppie per tempo, ed in effetti studiandone il carattere anzi osservandone il carattere i problemi si riducono notevolmente anche se con qualcuna il problema puo' esserci comunque.
Ciao john, il discorso credo sia riferito a nidiate copiose, e' di conseguenza evidente, che in presenza di pochi pulli, una nutrice li puo' svezzare tranquillamente da sola, ma bisogna capire anche qual'e' il momento giusto per l'inserimento del maschio, onde evitare uova infeconde, ecco perche' consiglio a chi e' meno pratico di tenere i soggetti sempre insieme.
Poi e' vero, esiste anche il discorso gabbia per i rispettivi e diversi metodi che ognuno di noi puo' adottare.
Saluti