Visualizza la versione completa : e' caduto un mito?
ciao a tutti ieri ho letto l'articolo sui semi germinati pubblicato su italia orn.marzo 2010 sconvolgente si afferma che nella germinazione dei semi non vi sono incrementi proteici importanti e praticamente si corrono solo piu' rischi dovuti a muffe e batteri che vantaggi nutrizionali proteici.Fino ad oggi avevo letto solo l'esatto contrario.
Cristiano Ferrari
02-04-10, 16: 42
Be',sono anni che qualcuno lo sosteneva,oltretutto si e' sempre sottovalutato l'aspetto dei disinfettanti impiegati nella preparazione....
john fernandez
02-04-10, 16: 44
ciao a tutti ieri ho letto l'articolo sui semi germinati pubblicato su italia orn.marzo 2010 sconvolgente si afferma che nella germinazione dei semi non vi sono incrementi proteici importanti e praticamente si corrono solo piu' rischi dovuti a muffe e batteri che vantaggi nutrizionali proteici.Fino ad oggi avevo letto solo l'esatto contrario.
Si, tutti decevano quello. Communque si leggeva anche di stare attenti alla muffa e ai bacteri e percio ho sempre dato semi ammoliti per ridurre di tanto quel rischio. Non ho ancora letto l'articolo che hai quotato ma di certo lo faro' perche' e importante.
Non so tu dove abbia letto che si ha un aumento proteico con la germinazione: al limite si potrebbe avere il contrario visto che la nuova piantina che sta nascendo ha bisogno di energia e utilizza le riserve presenti nei semi per crescere: grassi, zuccheri e PROTEINE... Forse bisogna leggere un pò più di libri seri e meno fresconate su internet!!!
john fernandez
02-04-10, 17: 07
Non so tu dove abbia letto che si ha un aumento proteico con la germinazione: al limite si potrebbe avere il contrario visto che la nuova piantina che sta nascendo ha bisogno di energia e utilizza le riserve presenti nei semi per crescere: grassi, zuccheri e PROTEINE... Forse bisogna leggere un pò più di libri seri e meno fresconate su internet!!!
Io provo a non mancare di rispetto nei miei scritti . Io ho letto molti libri e discuto su questa e piu' materie con vari allevatori non solo Italiani, seguo anche l'Internet, anche li trovi articoli buoni . I semi geminati si danno appena spuntano e conosco vari allevatori che sostengono che i germinati gli uccelli li mangiano piu' volentieri che quelli amolliti. Io come ho detto precedentemente non do germinati ai miei canarini perche' ho sempre avuto paura della possibilita maggiore di muffa e bacterie.Nonostante questo ogni allevatore, come sempre, sceglie il metodo che gli da maggiori risultati.
Non mi sembra proprio di aver mancato di rispetto a nessuno e soprattutto a te visto che stavo rispondendo a febosky: la mia era solo una constatazione sul fatto che spesso girano tra allevatori vere e proprie leggende che vengono puntualmente sfatate. Tutto qui.
e per precisare per libri intendo libri di fisiologia, biologia, zoologia, botanica, genetica, fisiologia vegetale, ecc... proprio per il nostro bene e non fare noi per primi la figura dei fresconi. E' un consiglio non una critica. Poi è chiaro che ognuno fa come vuole. Ci mancherebbe.
x andrea, chiaramente mi riferivo a libri di ornitologia, di vari autori, che affermano il contrario, sbagliando. A favore dei germinati rimane sicuramente una maggiore appetibilita'.
john fernandez
02-04-10, 17: 30
Sono certo che nel forum ci sono tanti che di libri leggono, non solo di ornitologia. Ma , a mio avviso, il forum e' un'occasione per un utente di dire la sua. Se si sbaglia, l'utente e' abbastanza intelligente di accorgesene da solo dagli interventi di altri utenti. Non ho capito che cosa intendi per 'fresconi' ?
Roberto Giani
02-04-10, 17: 47
Secondo me non è caduto alcun mito.
Sui germinati ci sono, da sempre, due scuole di pensiero: i favorevoli e i contrari.
Ogni fazione porta varie motivazioni a sostegno della propria tesi. Anche in questo forum, se si mette la parola chiave "germinati" nel motore di ricerca, saltano fuori molte discussioni.
Lo stesso discasi per chi sostiene, sempre nell'ambito dell'alimentazione, l'uso di semi e chi invece quello di mangimi estrusi bilanciati. Anche in questo caso si avranno pro e contro per ciascuna tesi.
max coppa
02-04-10, 17: 50
Si legge anche per l'AGI una situazione simile.C'e' chi dice che non esiste e invece sono ammessi in mostra con relativi standard.Alcune volte non si sa piu' a chi credere.
john fernandez
02-04-10, 17: 55
Codncordo con Roberto e Max. Io leggo e arrivo alle mie conclusioni. C ome ha ben detto Roberto si trovano varie scuole di pensiero non solo su questo argomento. Anche nell'accademia si trovano divergenti scuole di pensiero , poi sta all'individuo ad arrivare alle sue conclusioni. Alemno questo e' il mio pensiero.
Cristiano Ferrari
02-04-10, 18: 19
Be',mito abbastanza facile da sfatare,basta far fare un'analisi (come nel caso dell'articolo in questione) prima e dopo la germinazione per vedere che i valori si discostano di pochissimo.
Quando le affermazioni sono supportate da prove scientifiche divengono automaticamente molto credibili.
Pantaleo Rodà
02-04-10, 18: 29
Quel che è certo è che i grassi vengono ridotti di molto, perchè utilizzati dalla piantina che germoglia (si possono perciò fornire in questo modo semi che da secchi sarebbero troppo grassi, come il niger o la canapa)...non solo, ma gli amidi di riserva del seme vengono scissi in zuccheri semplici più facilmente utilizzabili dall'uccello, soprattutto in un periodo energeticamente dispendioso come quello riproduttivo. Le proteine non aumentano, ma non è certo questo il vantaggio dei germinati (per quelle c'è il pastone e l'uovo sodo). Io continuerò a fornirli, poi ognuno fa quello che crede...
Roberto Giani
02-04-10, 18: 38
Non ho letto l'articolo in questione, ma riporto una parte di un articolo scientifico che spero sia di interesse e che faccia capire la differenza nutrizionale di un seme quiesciente da un seme germinato:
"L’utilizzazione nel corso della germinazione delle riserve accumulate nei cotiledoni o nell’endosperma, rappresenta una delle manifestazioni più vistose del periodo di crescita e nutrizione “eterotrofa”, che si concluderà quando la pianta sarà in grado di effettuare la fotosintesi.
Le riserve (amido, proteine, lipidi) devono essere idrolizzate nei componenti solubili, che saranno trasportati all’asse embrionale per sostenerne la crescita.
L’attività di molte idrolasi, non rilevabile nel seme quiescente, diventa molto intensa durante la germinazione. Questo picco di attività è la conseguenza di una sintesi ex-novo di idrolasi.
Nelle cariossidi dei cereali la regolazione della sintesi degli enzimi idrolitici è stata studiata a fondo e i risultati ottenuti costituiscono uno dei più brillanti esempi di delucidazione del meccanismo di azione di un ormone.
Se mettiamo in condizioni adatte alla germinazione una cariosside tagliata a metà, osserveremo che la metà priva dell’embrione ovviamente non germina ma neppure idrolizza le riserve, mentre nell’altra germinazione e idrolisi procedono regolarmente. Evidentemente è l’embrione che produce un “messaggio” che fa scattare l’attività enzimatica.
Somministrando vari ormoni alla metà priva dell’embrione, si è visto che solo le gibberelline determinano l’apparizione di un quadro di attività enzimatiche del tutto paragonabile a quello osservato nella metà con l’ embrione. In esperimenti in vitro si è somministrato GA all’endosperma amilaceo e allo strato aleuronico precedentemente separati e si è visto che GA era attivo nello strato aleuronico, dove induceva la sintesi ex-novo di α amilasi, proteinasi, glucanasi ecc.. Poiché un precedente trattamento con inbitori della sintesi proteica inibisce l’azione di GA, se ne conclude che l’aumento dell’attività enzimatica non è la conseguenza della attivazione di enzimi già presenti ma in forma inattiva, ma dell’induzione della trascrizione in RNAm di geni specifici e poi della loro traduzione in proteine enzimatiche."
Spero sia chiaro che il seme germinato non ha maggiori proteine o glucidi rispetto al seme quiesciente, ma ha un maggiore contenuto enzimatico attivo.
Se poi non si crede che questi enzimi possano far bene a livello nutrizionale al soggetto, questo è un altro discorso.
Vincenzo Forlino
02-04-10, 18: 42
ciao ragazzi, anche io ero convinto che i germinati erano più proteici (leggendo i vari libri ornitologici) comunque io fino credo che per il momento continuero a forniglierli più che altro per fargli variare, infatti sempre stando attento a muffe e quant'altro, oltre a dare i semi appena germinati parte gli faccio crescere un pò, ma ripeto questo più che altro lo faccio per dargli qualcsa di diverso da mangiare........poi personalmente gli faccio germinare in un contenitore sotto vuoto, e cosi facendo sembra che non sorgano muffe
Luca Anniballi
02-04-10, 19: 53
Sinceramente sono stato fino all'anno scorso un sostenitore dei germinati, perchè mettendo un attimo da parte studi scientifici, sul campo mi accorgevo della crescita dei pulli a differenza notevole, in positivo, rispetto a quelli che non prendevano germinati. Il discorso comunque è chiarissimo che oltre all'appetibilità, è come il seme viene assimilato.
Adesso facendo delle riflessioni e vedendo che con test di laboratorio, su sementi secche, a 12 ore di umido a 24 e 36 confermano che c'è una crescita esponenziale di batteri, ho preferito da quest'anno di non somministrarli, e avvalermi di altro.
Comunque la sterilizzazione può esser fatta, per chi ne ha voglia tramite un forno a microonde, si riducono i rischi senza dubbio, ma dobbiamo essere sempre consapevoli, il gioco, ne vale la candela?
Pamela Muzzi
02-04-10, 20: 43
Ho letto l' articolo su I.O. e l' ho seguito sin dalla prima parte, l' ho trovato molto interessante e ho assodato dei dubbi che ho sempre avuto nell' usare i germinati, soprattutto per quanto riguarda l' utilizzo dei vari antibatterici che si adoperano per farli germinare(steramina e amuchina).
Per quanto riguarda le varie esperienze di esponenziale crescita dei pulli con l' utilizzo dei semi germinati piuttosto che con i semi sechhi, sono giunta ad una conclusione mia personale,il "trucco" secondo me sta nel fatto che sono di gran lunga piu' appetiti, le nutrici ne assumono di piu' e piu' spesso, e di conseguenza imbeccano quantita' maggiori di cibo e con frequenza maggiore, per questo motivo i pulli crescono piu' velocemente, non certo perchè i semi germinati sono piu' proteici o hanno facoltà nutritive quasi "magiche" e insostituibili come spesso ho sentito sostenere da moltissimi allevatori!
Ovviamente questo e' un mio parere, non roba che ho letto su nessun libro ne su internet!
di eugenio gianluca
02-04-10, 20: 50
Non è caduto nessun Mito....non scherziamo ragazzi.Con i germogli ci si curano le pèrsone.....
Riguardo le proteine non aumentano bensi vengono predigerite dagli enzimi scomponendole in aminoacidi e sono quindi di piu facile digestione e assimilazione.Aumentano anche con la germinazione sali minerali e oligoelementi i quali vengonoa trovarsi in forma "organica" e piu facilmente digeribili.In particolare aumenta la Vitamina A in percentuali assurde.Per quanto riguarda le muffe ci possono essere ma con un accurata preparazione sono ridotte allo zero....Spero che Alcedo si riferisse alle muffe come caduta di un Mito perche ahime riguardo le proprietà nutrizionali ho paura abbia preso un "abbaglio".....
Pamela Muzzi
02-04-10, 21: 03
Ciao Gianluca, innanzi tutto l' articolo e' su Italia Ornitologica e non su Alcedo, e poi quelle di cui si parla nel suddetto articolo, non sono supposizioni, ma sono dati realistici accertati dopo esami fatti ai semi prima e dopo la germinazione, che si discostano di pochissimo, e se si fa una proporzione tra i maggiori benefici che apportano e i maggiori rischi in cui si incorre, si può dedurre che il gioco non vale la candela!
di eugenio gianluca
02-04-10, 21: 21
Se vuoi ti faccio leggere numerosi articoli che dicono il contrario....oppure ti faccio parlare con medici e quant altro che sostengono l'esatto opposto.....
p.s.chiedo scusa ad alcedo.....
di vito francesco
02-04-10, 21: 45
Non è caduto nessun Mito....non scherziamo ragazzi.Con i germogli ci si curano le pèrsone.....
Riguardo le proteine non aumentano bensi vengono predigerite dagli enzimi scomponendole in aminoacidi e sono quindi di piu facile digestione e assimilazione.Aumentano anche con la germinazione sali minerali e oligoelementi i quali vengonoa trovarsi in forma "organica" e piu facilmente digeribili.In particolare aumenta la Vitamina A in percentuali assurde.Per quanto riguarda le muffe ci possono essere ma con un accurata preparazione sono ridotte allo zero....Spero che Alcedo si riferisse alle muffe come caduta di un Mito perche ahime riguardo le proprietà nutrizionali ho paura abbia preso un "abbaglio".....
Sono pienamente daccordo con Gianluca, anche perchè lavorando in campo alimentare e in specialmodo quello biologico e biodinamico è ampiamente specializzato in materia . Aggiungo anche che io li ho sempre usati con risultati ottimi senza mai la perdita di nessun soggetto anzi! Non ho mai visto ne muffe ne altre infestazioni perciò continuerò ad usarli per la gioia dei miei pennuti. CIAO ps poi ognuno fa quello che vuole ma bisogna stare attenti alle mode del momento perchè da quando io mi ricordi ci sono state correnti di pensiero che tutti seguivano , poi uno diceva il contrario e tutti abbandonavano . Fidatevi di voi allevatori!!!
di vito francesco
02-04-10, 22: 06
Mi sono scordato una cosa BUONA PASQUA A TUTTI
Pamela Muzzi
03-04-10, 10: 42
Se vuoi ti faccio leggere numerosi articoli che dicono il contrario....oppure ti faccio parlare con medici e quant altro che sostengono l'esatto opposto.....
p.s.chiedo scusa ad alcedo.....
Ti ringrazio ma ho molti tra libri e riviste a mia disposizione e che ho letto con accurata attenzione!
Poi e' ovvio che come in medicina o in qualsiasi tipo di scienza o di studio ci sono le varie scuole di pensiero e di conseguenza i vari modus operandi; in questo caso parlando del suddetto articolo, come suggerisce il Prof. Zingoni nel suo libro "CANARICLTURA", che al 99% dei casi qualsiasi appassionato di ornitologia possiede, sicuramente la qualità nutritiva dei semi germinati non e' maggiore, bensì aumenta la loro digeribilità; oltresì l' unico vantaggio ( se così possiamo chiamarlo) che si ha durante la fase di germinazione del seme, rispetto a quello secco o normale, è l' aumento dell' apporto vitaminico(in specialmodo della vitamina B),.... risultato pressochè equivalente a zero in quanto una normale alimentazione secca, e' già sufficiente a soddisfarne il fabbisogno giornaliero quindi quelle assunte in esubero vengono espulse attraverso le feci; a sfavore questo inrilevante fattore di vantaggio c' e' che somministrando i germinati si alzano i rischi di contaminazione da muffe batteri e quant'altro, giungendo alla conclusione che il gioco non vale la candela.
Diverso e' senz' altro il discorso per i semi immaturi e lattiginosi o allo stato ceroso che superano di gra lunga l' apporto nutrizionale di qualsiasi altro alimento esentando gli uccelli quasi totalmente da rischi, anche se sfido qualsiasi allevatore ad affermare che riesce ad allevare i suoi uccellil esclusivamente con questo tipo di alimentazione; certo e' che se questo fosse possibile la maggior parte dei problemi e delle malattie in campo ornitologico potrebbero essere debellate.
Ognuno poi agisce come meglio crede, io ho avuto le mie esperienze e ti assicuro che i germinati non li somministro piu', piuttosto piselli freschi, prative e un buon pastone!
di eugenio gianluca
03-04-10, 14: 08
una cosa è che l'alimenatzione secca soddisfa le richieste....una cosa è dire che i semi germinati non hanno qualita superiori dopo la germinazione...poi te fai quello che vuoi, ma che mo addirittura volemo contraddi gli studi me sembra eccessivo...
p.s. La collana tecniche nuove tratta benissimo l'argomento, forse hai letto libri di ornitologia e non libri dedicati solo ai germinati........
p.s.2.buona pasqua come dice il mio amico francesco ma non facciamo mercato sul forum senno pure io me metto a vende i prodotti dei miei negozi......
Cristiano Ferrari
03-04-10, 18: 12
ma non facciamo mercato sul forum senno pure io me metto a vende i prodotti dei miei negozi......
Scusami se ti rispondo io,ma la cosa e' partita da me e sono AUTORIZZATO a farlo,ho agito correttamente e ho chiesto PRIMA il permesso,quindi ti converrebbe evitare di fare il moralizzatore e magari eviti anche di fare una figuraccia davanti a tutti.
Se hai delle lamentele da fare rivolgiti agli amministratori,se vuoi vendere i tuoi prodotti contatta la segreteria.
roberto ghidini
03-04-10, 21: 06
Ritornando ai germinati non c è niente di nuovo,basta leggere Wikipedia che tra l altro ho già postato in almeno tre discussioni.Comunque le proteine si trasformano in sostanze ben più utili per l allevamento,che sono più o meno le stesse che vengono usate in natura con i semi immaturi,il problema muffe ci può essere ma anche senza utilizzare disinfettanti, bisogna veramente trascurare i germinati perche si formino.
Grazie agli enzimi attivati durante la germinazione le sostanze nutritive all'interno del seme sono predigerite, quindi le proteine sono scisse in amminoacidi e i lipidi in glicerolo e acidi grassi. I semi e i gemogli hanno un contenuto energetico molto elevato dovuto alla grande quantità di carboidrati che servono appunto alla germinazione
I carboidrati presenti soprattutto sotto forma di amidi nei semi, per l'accrescimento dei germogli vengono trasformati in zuccheri semplici molto assimilabili velocemente dal corpo umano. La presenza di questi zuccheri spiega il perché del sapore spesso dolce dei germogli. Anche le proteine subiscono una demolizione grazie agli enzimi attivati durante la germinazione; le proteine si scindono nei loro componenti di base, gli amminoacidi essenziali anch'essi per il nostro organismo. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine e sono scissi nei loro componenti di base: gli acidi grassi e il glicerolo. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili in quanto vengono chelati con gli amminoacidi. La quantità di proteine e quindi di amminoacidi si incrementa notevolmente, gli acidi nucleici che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacità riparative e ristrutturanti. Molte varietà di germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene (risultato da studi ed esperimenti di laboratorio negli USA). Le vitamine durante il processo della germinazione aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta
Luca Anniballi
03-04-10, 22: 28
Aggiungerei di non commettere l'errore di "asciugatura" come solito fare con pastoni o farine, scolarli a più non posso e, come detto in precedenza, un colpetto di microonde per un minuto ridurrebbe quasi allo zero il problema batteri senza alterare le caratteristiche.
Buongiorno a tutti e inanzitutto auguri a tutti di buona pasqua ,volevo sapere se possibile più informazione sull'ascuigatura nel microonde .La mia esperienza sui germinati devo dire che è molto positiva ma come hanno detto già altri ognuno al suo modo proprio di allevare e ognuno deve trovare il suo di metodo di allevamento che meglio va per il suo allevamento ,ad esempio il mio socio alleva allo stesso modo con ottimi risultati con semi cotti asciugati con poco pastone .Io ho provato a inizio stagione con i semi cotti ma la cosa non mi soddisfaceva forse perchè li avevo abituati la scorsa stagione ai germinati .Ciao a tutti e auguri ancora
di eugenio gianluca
04-04-10, 14: 36
A Cristia nun te scalla...Volevo esprimere solo un parere sui germinato dettato da conoscenze di medici che collaborano con me.Scusa se ho cercato di spiegare che il forum serve per confrontarsi non per denigrare o vendere....questo è il mio ultimo messaggio in questa discussione.Se vuoi replicare chiamami in privato e cosi non faccio "figuracce" come dici te in pubblico.Puoi chiedere il mio numero ai moderatori...o agli amministratori....
Cristiano Ferrari
04-04-10, 14: 42
A Cristia nun te scalla...Volevo esprimere solo un parere sui germinato dettato da conoscenze di medici che collaborano con me.Scusa se ho cercato di spiegare che il forum serve per confrontarsi non per denigrare o vendere....questo è il mio ultimo messaggio in questa discussione.Se vuoi replicare chiamami in privato e cosi non faccio "figuracce" come dici te in pubblico.Puoi chiedere il mio numero ai moderatori...o agli amministratori....
Mi sunt frecc....
Ciao a tutti sono nuovo. Sono Fabio e sono di Reggio Emilia. mi sono iscritto qui perchè sinceramente su internet mi pare l'unico forum veramente efficiente. Detto questo io volevo sapere se capita anche a voi che i cardellini "snobbino" i germinati...io ho smesso di prepararli perchè non li mangiano praticamente!
Pantaleo Rodà
04-04-10, 18: 26
Ciao Fabio, innanzitutto benvenuto in questo Forum, ti troverai bene. Comunque mi sembra strano che non assaggino i germinati, di solito sono molto appetiti...prova a mischiarli al pastoncino (sempre che quest'ultimo lo mangino con piacere), al massimo poi li puoi fornire da soli (io faccio così, ma molti li mischiano al pastoncino, dipende dalle esperienze)...
Carlo Sallese
04-04-10, 18: 55
Come ha detto leo è strano che non li mangiano.....forse perche non erano abituati
Se insisti un po vedrai che impareranno presto
Goldfinch
04-04-10, 22: 25
Ciao a tutti sono nuovo. Sono Fabio e sono di Reggio Emilia. mi sono iscritto qui perchè sinceramente su internet mi pare l'unico forum veramente efficiente. Detto questo io volevo sapere se capita anche a voi che i cardellini "snobbino" i germinati...io ho smesso di prepararli perchè non li mangiano praticamente!
E' una miscela apposita x cardellini?? controlla che ci sia del girasole micro. A me li divorano li aggiungo al pastoncino con Pinkes e piselli.
Anch'io ho scelto di dare germinati soprattutto x l'ottima digeribiltà dei semi.
ciao a tutti
io i semi germinati non li ho mai dati e mai li darò e vi consiglio di non darli.
Anche se c'è la possibilità anche minima che si possono creare muffe e quant'altro ma perchè devo rischiare?????????????????
Ti può andare bene 99 su 100 ma se ti becchi qualcosa è finita.
Quindi vi consiglio di eliminarli....ci sono tante altre cose da dare...perchè rischiare e tra l'altro perdere anche tempo???
Già dobbiamo combattere e sperare di non comprare partite di semi sporche di polvere ed altro.......figuriamo i semi germinati
non c'era bisogno dell'articolo (ovviamente è utile leggerlo) per dedurre che anche se c'è una possibilità su 1000 di rimanerci....vvia..eliminiamo il pericilo
ciao clemente
ps: che poi ci sia una maggiore velocità di crescita dei pulli....ma ki se ne frega....piano piano vai ovunque.
di vito francesco
05-04-10, 12: 27
ciao a tutti
io i semi germinati non li ho mai dati e mai li darò e vi consiglio di non darli.
Anche se c'è la possibilità anche minima che si possono creare muffe e quant'altro ma perchè devo rischiare?????????????????
Ti può andare bene 99 su 100 ma se ti becchi qualcosa è finita.
Quindi vi consiglio di eliminarli....ci sono tante altre cose da dare...perchè rischiare e tra l'altro perdere anche tempo???
Già dobbiamo combattere e sperare di non comprare partite di semi sporche di polvere ed altro.......figuriamo i semi germinati
non c'era bisogno dell'articolo (ovviamente è utile leggerlo) per dedurre che anche se c'è una possibilità su 1000 di rimanerci....vvia..eliminiamo il pericilo
ciao clemente
ps: che poi ci sia una maggiore velocità di crescita dei pulli....ma ki se ne frega....piano piano vai ovunque.
Come si fa a sconsigliare vivamente una cosa senza averla mai provata???? Misteri italiani. Ripeto in tutti questi anni di allevamento non ho mai conosciuto nessuno che abbia perso un esemplare per avergli somministrato germinati ed io mi trovo benissimo . DATE I SEMI GERMINATI
Vincenzo Forlino
05-04-10, 13: 36
ciao, per me non si può dire è giusto o non giusto dare i germinati...però trovo davvero assurdo che uno che non ha mai provato i geminati dice di non dargli (clemente questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti), alla fine ogni allevatore ha una sua tecnica e se si trova bene con essa non vedo perchè dovrebbe abbandonarla!!! al massimo si può prendere dei soggetti come campione e vedere come vanno cambiando metodica e solo dopo decidere qual'è il metodo migliore per allevare i propri soggetti, poi per i germinti non vedo tutto questo allarmismo(è una vita che vengono usati) se si seguono tute le procedure nel modo corretto non compaiono ne muffe ne quant'altro, ma se anche dovessero comparire credo che nessun allevatore si sognerebbe di dare quelle sementi preferendo buttarle via
di vito francesco
05-04-10, 14: 28
ciao, per me non si può dire è giusto o non giusto dare i germinati...però trovo davvero assurdo che uno che non ha mai provato i geminati dice di non dargli (clemente questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti), alla fine ogni allevatore ha una sua tecnica e se si trova bene con essa non vedo perchè dovrebbe abbandonarla!!! al massimo si può prendere dei soggetti come campione e vedere come vanno cambiando metodica e solo dopo decidere qual'è il metodo migliore per allevare i propri soggetti, poi per i germinti non vedo tutto questo allarmismo(è una vita che vengono usati) se si seguono tute le procedure nel modo corretto non compaiono ne muffe ne quant'altro, ma se anche dovessero comparire credo che nessun allevatore si sognerebbe di dare quelle sementi preferendo buttarle via
Bravo Vincenzo sono daccordo con te !!!!
Silvio Feduzi
05-04-10, 14: 56
Io, ragazzi sono per i germinati, evendo visitato moltissimi allevamenti e vedendo i risultati di questi allevatori , non posso che essere favorevole.
Gli uso anch'io avendo a disposizione un utilissimo germinatore elettrico .
Poi chi è favorevole , o chi contrario non può dire ad altri quello che devono fare. Ognuno alleva col proprio sistema e magari negli anni in base anche al proprio microclima ha testato quello o cosa e più valido.
Io comunque non ho paraocchi e sono sempre pronto a sperimentare nuove soluzioni.
A presto e.... Cris... non te scalda !!!!
Vincenzo Forlino
05-04-10, 15: 21
ciao silvio, potresti darmi qualche info in più sul tuo germinatore eletrico? tipo come funziona costo vantaggi ecc. grazie
roberto ghidini
05-04-10, 15: 35
Io l ho comprato e l ho usato solo due o tre volte,se si usano semi piccoli come il niger ci vuole troppo tempo per pulirlo,faccio prima con i colini d acciaio.La praticità sta che il risciaquo viene lasciato alla macchina, però bisogna cambiare l acqua almeno due volte al giorno,personalmente l ho accantonato praticamente nuovo.
Vincenzo Forlino
05-04-10, 16: 11
Io l ho comprato e l ho usato solo due o tre volte,se si usano semi piccoli come il niger ci vuole troppo tempo per pulirlo,faccio prima con i colini d acciaio.La praticità sta che il risciaquo viene lasciato alla macchina, però bisogna cambiare l acqua almeno due volte al giorno,personalmente l ho accantonato praticamente nuovo.
ciao roberto, a me servirebbe per i becchi storti#°°)) quindi andrei ad utilizare il misto colombi e pochissime sementi di piccole.....quindi credi che nel mio caso possa essere utile o sarebbe solo uno spreco di dennaro
Ps. puoi darmi qualche sito dove guardare le sue caratteristiche grazie
scusate, avrò esagerato...ma il mio era un consiglio .....e se non sbaglio qualcuno di voi ha evidenziato giustamente un articolo su italia ornitologica sul pericolo che si corre e sulla poca convenienza ....mica era scritto su Topolino!!!
Penso che queste riviste dedicate al nostro hobby possono essere oggetto di riflessioni e pareri (io certo avrò esagerato...) ma non crocifiggetemi per carità e per così poco ...del resto ognuno fa quello che vuole.
ciao
Vincenzo Forlino
05-04-10, 18: 29
tranquillo clemente nessuno qui ti voleva crocifiggere io in primis!!! e solo che da molto tempo esistono pareri discordanti in materia(ma anche su tante altre cose) anche le sementi secche sono molto pericolose e possono portare anche alla morte dei soggetti se sono infette!! ma non per questo gli allevatori che continuano ad utilizzarle non ottengono ottimi risultati riproduttivi, l'importante e utilizare prodotti di prima qualità!!!
Carlo Sallese
05-04-10, 19: 42
Io uso i germinati da una decina d'anni! Non ho mai avuto problemi di nessun genere
BAsta fare lavaggi frequenti e farli asciugare bene dopo la germinazione x poi conservarli in frigorifero
Io uso i germinati da una decina d'anni! Non ho mai avuto problemi di nessun genere
BAsta fare lavaggi frequenti e farli asciugare bene dopo la germinazione x poi conservarli in frigorifero
Quoto in pieno!
Pantaleo Rodà
05-04-10, 22: 37
Pe fare ammuffire i germinati bisogna lasciarli lì giorni abbandonati...il semplice tempo di germinazione dopo l'ammollo è troppo poco per far sviluppare la muffa (e di certo in acqua questa non si sviluppa). Per quanto riguarda i batteri, qualora se ne sviluppassero in abbondanza, non sarebbero di certo batteri patogeni, ma al massimo comunissimi batteri presenti in ogni habitat (e dei quali degli uccelli con un minimo di difese immunitarie non dovrebbero avere alcun timore).
di eugenio gianluca
05-04-10, 22: 42
Mi sunt frecc....
non capisco il dialetto...lasciami andare via da quest post in italiano.....
p.s. me sembra che queste ultime risposte degli utenti non lasciano molti dubbi.....
Pe fare ammuffire i germinati bisogna lasciarli lì giorni abbandonati...il semplice tempo di germinazione dopo l'ammollo è troppo poco per far sviluppare la muffa (e di certo in acqua questa non si sviluppa). Per quanto riguarda i batteri, qualora se ne sviluppassero in abbondanza, non sarebbero di certo batteri patogeni, ma al massimo comunissimi batteri presenti in ogni habitat (e dei quali degli uccelli con un minimo di difese immunitarie non dovrebbero avere alcun timore).
ma una volta preparati si possono mettere in freezer i germinati?
Pantaleo Rodà
05-04-10, 23: 11
Sì, puoi farlo. Personalmente non lo faccio, perchè credo che i benefici siano soprattutto nel fornirli freschi (basta organzzarsi con i giorni e fare la quantità giusta).
Silvio Feduzi
05-04-10, 23: 52
Ghido, mi sa che non parliamo dello stesso germinatore .
Vincenzo F. maggiori info in MP .
A presto.
Carlo Sallese
06-04-10, 00: 24
Meglio in frigorifero......nel congelatore si rovinano
RANGHIO90
06-04-10, 00: 59
non capisco il dialetto...lasciami andare via da quest post in italiano.....
p.s. me sembra che queste ultime risposte degli utenti non lasciano molti dubbi.....
in qualità di moderatore di questa sezione, ti chiedo di smettere di creare confusione, nn ho capito a cosa alludevi quando hai detto che Cristiano volessse vendere qui, nn credo spetti a te sentenziare niente.
Se vuoi che gli utenti ti si rivolgano in italiano, cerca di parlarlo pure te( leggi cosi hai scritto sopra)
Io nn uso i germinato e va tutto benissimo, offro piselli legumi pastone polline biscotti ecc ecc, i miei pulli crescono benissimo e io il tempo che dovrei stare li a sciaqquettare i germitati, sto davanti le miei voliere a guardare, perche dovrei usarli? perche lo dici tu?
QUI NESSUNO HA LA VERITA INFUSA, NESSUNO SA PIU O MENO DI UN ALTRO, SI SCAMBIANO OPINIONI E NN SI LANCIANO OFFESE GRATUITE! GRAZIE
Cristiano Ferrari
06-04-10, 07: 49
Vi riporto un'articolo pubblicato sul sito del Club Italiano Lancashire,da notare che si parla distintamente di germinati e germogliati...
http://www.rione.it/canarini/lancashire/germinati_it.htm
Io nn uso i germinato e va tutto benissimo, offro piselli legumi pastone polline biscotti ecc ecc, i miei pulli crescono benissimo
Questa è la tua opinione di esperienza in allevamento giusta e sacrosanta.
e io il tempo che dovrei stare li a sciaqquettare i germitati, sto davanti le miei voliere a guardare, perche dovrei usarli? perche lo dici tu?
Questa è una tua opinione personalissima per me,Gianluca non stà invogliando nessuno all'uso o meno di germinati e non capisco nemmeno io cosa Cristiano volesse vendere...
P.S.: Buona giornata a tutti!#)()(
Roberto Giani
06-04-10, 10: 02
Condivido in pieno.
Bisognerebbe, inoltre, fare dei confronti su quante cariche batteriche e muffe si trovano ad esempio facendo un tampone ambientale sui posatoi, sulle sbarre delle gabbie, sui nidi...
Vi accorgerete che sono strutture tutt'altro che sterili! Ma i nostri uccelli vi sono a contatto tutto il giorno.
Se abbiamo allevato i nostri soggetti selezionandoli non solo per caratteristiche estetiche ma anche per una certa robustezza immunitaria, allora i problemi saranno ridotti al minimo.
La mia "non preoccupazione" nel somministrare i germinati, sta nel fatto che allevo in voliere esterne e quindi esposte a sole, vento e pioggia, i miei pappagalli rosicchiano in continuazione posatoi, rametti di legno freschi che fornisco io, sia quelli che sono caduti a terra da giorni e che sono mezzi marci, per cui l'eventuale carica microbica e/o di muffe presenti sui germinati superlavati che gli somministro, sono sicuramente inferiori a quelle alle quali sono continuamente in contatto.
Poi sono anche a conoscenza di allevamenti che somigliano quasi alla stanza sterile di una sala operatoria, dove l'allevatore entra con il camice ed i copriscarpe, bè allora lì è chiaro che un po' di cariche batteriche o un po' di muffe in più possono fare la differenza.
di eugenio gianluca
06-04-10, 10: 17
in qualità di moderatore di questa sezione, ti chiedo di smettere di creare confusione, nn ho capito a cosa alludevi quando hai detto che Cristiano volessse vendere qui, nn credo spetti a te sentenziare niente.
Se vuoi che gli utenti ti si rivolgano in italiano, cerca di parlarlo pure te( leggi cosi hai scritto sopra)
Io nn uso i germinato e va tutto benissimo, offro piselli legumi pastone polline biscotti ecc ecc, i miei pulli crescono benissimo e io il tempo che dovrei stare li a sciaqquettare i germitati, sto davanti le miei voliere a guardare, perche dovrei usarli? perche lo dici tu?
QUI NESSUNO HA LA VERITA INFUSA, NESSUNO SA PIU O MENO DI UN ALTRO, SI SCAMBIANO OPINIONI E NN SI LANCIANO OFFESE GRATUITE! GRAZIE
a)dove ho creato confusione?
b)vendere unifeed
c)me vuol dire mi ed è facile capirlo...mi sunt frecc non si sa.....
d)non ho mai detto che bisogna usare i germinati, ho detto che hanno qualità superiori, vai a rileggere i miei post
e)bravo, si scambiano opinioni, non sentenze e il post è iniziato con sentenze, vai a rileggere....
f)sarai pure il moderatore e se vuoi sbatttimi fuori ma non dire cose che non ho detto......e anche qui vai a rileggere
Cristiano Ferrari
06-04-10, 10: 58
ma che mo addirittura volemo contraddi gli studi me sembra eccessivo...
A Cristia nun te scalla...
Questo e' italiano? Io non lo capisco,siamo pari....
di vito francesco
06-04-10, 11: 10
Sinceramente anche io sono curioso di sapere cosa vuol dire mi sunt frecc!!! Sembra latino e poi vi state scaldando troppo riguardo igerminati . Se non volete usarli liberissimi di farlo ma rispettate i metodi di allevamento degli altri, anche perchè non si può più parlare di alimentazione perchè alcuni hanno scoperto il santo graal.
Vincenzo Forlino
06-04-10, 11: 20
Vi riporto un'articolo pubblicato sul sito del Club Italiano Lancashire,da notare che si parla distintamente di germinati e germogliati...
http://www.rione.it/canarini/lancashire/germinati_it.htm
molto interessante cristiano, solo una perplessità, io oltre ai germinati di qualche giorno soministro dei germinati piu vecchiotti ai miei pappi (quindi germogliati giusto?) nel articolo non sono riuscito a capire se quest'ultimi fossero da evitare e perchè
Cristiano Ferrari
06-04-10, 12: 42
Ciao Vincenzo,sinceramente non lo ricordo...eppure me lo ha spiegato da poco il veterinario,se hai pazienza vedro' di farmelo rispiegare quando sono un po' piu' lucido //[[#
Cristiano Ferrari
06-04-10, 12: 51
Sinceramente anche io sono curioso di sapere cosa vuol dire mi sunt frecc!!! Sembra latino e poi vi state scaldando troppo riguardo igerminati . Se non volete usarli liberissimi di farlo ma rispettate i metodi di allevamento degli altri, anche perchè non si può più parlare di alimentazione perchè alcuni hanno scoperto il santo graal.
Ciao Francesco,semplicemente vuol dire "io sono freddo".
Sinceramente non capisco,ma forse un po' si visto le balle che girano sul suo conto,il perche' di questo accanimento contro il prodotto e il suo inventore.
Io ho fatto tutto alla luce del sole (ti posso fornire la documentazione in merito),ho regolarmente pagato,ma siccome a qualcuno da fastidio....tra poco probabilmente sparira' tutto.
Se volessi sentire anche le mie ragioni,non esitare a contattarmi via email.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
di vito francesco
06-04-10, 13: 24
Ciao Cristiano e grazie della spiegazione. Per carità non metto in dubbio la tua sincerità e la buona fede ma ti dovevei come minimo aspettare dei dubbi su questo nuovo prodotto. Come tu ben sai ognuno pensa che il propio metodo , magari frutto di anni di sacrificio e dedizione , sia quello migliore , ma la realtà è ben altra . Secondo me tutti i metodi sono buoni purchè si raggiunga il risultato. Non ti demoralizzare perchè da quanto vedo penso che tu ci stia mettendo il cuore , ma per vedere dei risultati spesso ci vuole molto tempo e ancora di più in questo campo che secondo me è un mondo apparte. Comunque spero che anche con Gianluca potrete un giorno chiarirvi , magari a Gubbio così potrai spigarci più cose dettagliatamente . UN saluto con stima Francesco
RANGHIO90
06-04-10, 13: 34
a)dove ho creato confusione?
b)vendere unifeed
c)me vuol dire mi ed è facile capirlo...mi sunt frecc non si sa.....
d)non ho mai detto che bisogna usare i germinati, ho detto che hanno qualità superiori, vai a rileggere i miei post
e)bravo, si scambiano opinioni, non sentenze e il post è iniziato con sentenze, vai a rileggere....
f)sarai pure il moderatore e se vuoi sbatttimi fuori ma non dire cose che non ho detto......e anche qui vai a rileggere
leggi i post che hai scritto, se hai un po di buon senso capisci, altrimenti nn so cosa farti oltre che ripetermi e chiederti di smettere e parlare di germinati. Continuo a dirti che nn è un tuo dovere sentenziare niente sul fatto del vendere l'unifeed, e nn sto nemmeno a spiegarti il perche.
il punto c, le prime 8 parole nn riesco a decifrale, nn si forma una frase accoppiando delle parole.
rileggili tu i tuoi post, prima però ripetiti 10 volte che nn hai la scenza infusa,
il post mi sembra che sia iniziato con una domanda... prova a rileggere meglio.
nn ti sbatte fuori nessuno, ti ho solo cortesemente chiesto di smettere di infastidire e parlare di germinati scambiando amichevolmente opinioni, grazie
Cristiano Ferrari
06-04-10, 13: 41
Ciao Fra,ci credo che ci sia diffidenza e' normale....d'altra parte anche io prima di usarlo lo ero parecchio,niente in contrario.
Ma la discussione sui germinati non ha niente a che fare,io ho riportato quello che davvero mi e' successo,poi su 4 veterinari e' gia' il terzo che me li sconsiglia....e ne faccio volentieri a meno,compenso coi piselli e le prative.
Comunque io sono una testa di ca...volo,ma mi passa subito,non sono rancoroso#°°))
john fernandez
06-04-10, 13: 52
Ognuno di noi, io in primis, dobbiamo partire dal punto che ognuno di noi ha le sue esperienze e i suoi pensieri. Possiamo e dobbiamo dire la nostra ma non possiamo, anche se sappiamo che abbiamo ragione, usare delle parole che possono essere non appropriate nelle circostanze. Io sono convinto che ognuno di noi prova a fare questo, alle volte possiamo scrivere qualcosa che intenzionalmente puo urtare qualcuno. A mio avviso l'argomento in questione avra alcuni che sono contrari all'uso dei semi gerninati ed altri sono in favore. Anche allevatori di altri paesi sono divisi su questo argomento, e' naturale.
di eugenio gianluca
06-04-10, 14: 31
Ok Cristiano ho riletto il post e dalle tue ultime parole ho capito il "non senso" della discussione in atto.Magari mi sono espresso male.Spero di chiudere qui la polemica.Ognuno ha il suo pensiero, torniamo a confrontarci serenamente.Anzi domani abbiamo la cena di AoEtruria, "se voi veni a magna facce sape"(l'ho messo tra virgolette cosi Riccardo non mi corregge!!)...vi lascio, vado a preparare i germinati!!!!scherzo.......!
RenatoGala
06-04-10, 14: 38
Interessante argomento
Il mio consiglio spassionato è....
Se dovete vivere nel terrore di muffe, batteri e quant'altro tutti pronti ad aggredire i vostri germinati e da li infettare i vostri animali.... allora per l'amor di Dio lasciate perdere tutto.... si tratta di un hobby e non della crociata contro i nemicoi dell'igiene.... se poi come me alle muffe ed ai batteri non ci pensate più di tanto scoprirete che i germinati "realizzati" con semplice acqua di rubinetto (presumo contenente cloro che mi pare già essere un ottimo disinfettante) ed un telo di cotone pulito per coprire i setacci nella fase umida, senza sterilizzanti, microonde ed effetti speciali in sole 24/36 ore vi regala un ottimo alimento da imbecco, gradido e digeribile e cosa non trascurabile, con le stesse percentuali (grosso modo) di "beccare" muffe e batteri in misti secchi o buste di estrusi già aperte ed esposte agli agenti atmosferici.
Buon allevamento a tutti sia a quelli con le mani a mollo come me sia a quelli con le mani "disidratate" a chi vende e a chi compra
Renato Gala
RANGHIO90
06-04-10, 15: 14
Ok Cristiano ho riletto il post e dalle tue ultime parole ho capito il "non senso" della discussione in atto.Magari mi sono espresso male.Spero di chiudere qui la polemica.Ognuno ha il suo pensiero, torniamo a confrontarci serenamente.Anzi domani abbiamo la cena di AoEtruria, "se voi veni a magna facce sape"(l'ho messo tra virgolette cosi Riccardo non mi corregge!!)...vi lascio, vado a preparare i germinati!!!!scherzo.......!
ma gurda che ai iniziato tu a fare il prof nn capendo il dialetto di cristiano... bha! buona cena cmq
Cristiano Ferrari
06-04-10, 16: 56
Gianluca,tutto e' bene quel che finisce bene! ()(
Anche io ci ho messo del mio,in questi giorni ho i nervi a fior di pelle,per me amici come prima!
Mi piacerebbe essere dei vostri,a quanto ho capito c'e' da divertirsi,peccato che non riesco pero' un giorno mi piacerebbe davvero!
Io invece vado a rubare il centocchio nel giardino dei vicini....#°°))
Pierluigi d'Amore
06-04-10, 18: 06
Ciao a tutti,io penso che noi tutti,o perlomeno chi se la sente,dovrebbe meditare sullo scritto(a mio parere molto equilibrato) del nostro amico Renato:
Interessante argomento
Il mio consiglio spassionato è....
Se dovete vivere nel terrore di muffe, batteri e quant'altro tutti pronti ad aggredire i vostri germinati e da li infettare i vostri animali.... allora per l'amor di Dio lasciate perdere tutto.... si tratta di un hobby e non della crociata contro i nemicoi dell'igiene.... se poi come me alle muffe ed ai batteri non ci pensate più di tanto scoprirete che i germinati "realizzati" con semplice acqua di rubinetto (presumo contenente cloro che mi pare già essere un ottimo disinfettante) ed un telo di cotone pulito per coprire i setacci nella fase umida, senza sterilizzanti, microonde ed effetti speciali in sole 24/36 ore vi regala un ottimo alimento da imbecco, gradido e digeribile e cosa non trascurabile, con le stesse percentuali (grosso modo) di "beccare" muffe e batteri in misti secchi o buste di estrusi già aperte ed esposte agli agenti atmosferici.
Buon allevamento a tutti sia a quelli con le mani a mollo come me sia a quelli con le mani "disidratate" a chi vende e a chi compra
Renato Gala
....penso sia molto importante.
Pierluigi d'Amore
06-04-10, 18: 15
...ed anche su questo scritto di Roberto,ci sarebbe tanto da meditare......
Bisognerebbe, inoltre, fare dei confronti su quante cariche batteriche e muffe si trovano ad esempio facendo un tampone ambientale sui posatoi, sulle sbarre delle gabbie, sui nidi...
Vi accorgerete che sono strutture tutt'altro che sterili! Ma i nostri uccelli vi sono a contatto tutto il giorno.
Se abbiamo allevato i nostri soggetti selezionandoli non solo per caratteristiche estetiche ma anche per una certa robustezza immunitaria, allora i problemi saranno ridotti al minimo.
...altrimenti la discussione,avrà,come sempre,i favorevoli e i contrari.....
....come in un famoso ""rebus"":é nato prima l'uovo,o prima la gallina???°°/°°
Buon allevamento a tutti!!!!....godetevelo.##°°]]
Saluti,Pierluigi.
Vincenzo Forlino
06-04-10, 18: 27
é nato prima l'uovo,o prima la gallina???[/FONT]°°/°°
Buon allevamento a tutti!!!!....godetevelo.##°°]]
Saluti,Pierluigi.
ha questa la so #°°)) e nato prima l'uovo//[[#
RANGHIO90
06-04-10, 19: 57
viencezo dacci la spiegazione scientifica grazie :) ahahaha
Vincenzo Forlino
06-04-10, 20: 07
semplice riccardo#°°))#°°)) le uova esistevano molto tempo prima della comparsa sulla terra dei progenitori dei moderni uccelli!!
un esempio che tutti noi conosciamo, sono(o almeno lo erano) i dinosauri....infatti si riproducevano tramite le uova!
RANGHIO90
06-04-10, 20: 25
si ma il vero e unico uovo di gallina, machiato dop, da dove viene?
roberto ghidini
06-04-10, 20: 33
Sinceramente nel sito del Club Italiano Canarino Lancashire ho più di una volta articoli sconcertanti,vi ricordate quello dello scioglimento delle ossa.....Non prendete tutto quello che si trova nel web per certezze assolute,paragonare le sostanze dei germinati a quelle dell uovo mi sembra un po pretenzioso,nell uovo la percentuale di vitamine molto minore ,ha un terzo dei grassi sottoforma di colesterolo ,e alcune sostanze minerali completamente assenti.
Vorrei solo che provaste a far ammuffire i germinati posizionati in un posto ventilato,poi mi saprete dire come li dovrete trattare per riuscirci.
Vincenzo Forlino
06-04-10, 20: 47
si ma il vero e unico uovo di gallina, machiato dop, da dove viene?
riccardo anche questa e semplice, la risposta è.........i dinosauri, anzi se vogliamo essere precisi da una famiglia in particolare, i velociraptor!!! infatti gli studi scientifici hanno dimostrato che tutti gli uccelli moderni discendono da questa singolare famiglia, anzi si pensa addirittura ce i dinosauri non si siano estinti (almeno non tutti) ma beni i sono evoluti negli odierni uccelli##))##))##))
nerriquez
06-04-10, 22: 29
Non sono in grado di giudicare se ci sia differenza nel prima e dopo la germinazione a livello di composizione organolettica, ma quello che ho costatato che sicuramente per i cardellini non esiste cibo più appetibile, e risultano esseere di fondamentale importanza per lo svezzamento dei pulli.
Inoltre, scrivo in linea generale, credo che i semi germinati, così come tante altre cose semplici e magari fatte in casa, non creano mercato, pertanto sia nell'interesse dei commercianti "sfatare" la loro efficacia per proporre "nuovi prodotti".
Io nel dubbio continuo a fornirli ;)
Nicola
ma perchè nel frigo vanno bene e nel freezer no? non vedo la differenza! se li devo fare per metterli in frigo mio padre mi spara!! almeno nel congelatore son fuori dalle scatole e li tiro fuori qunado mi servono!
Pantaleo Rodà
06-04-10, 22: 46
Congelandoli e scongelandoli perderebbero molte vitamine e sali minerali...puoi farlo, ma i vantaggi, secondo me, andrebbero persi. Per questo ti conviene farli freschi...
ok grazie Leo, buono a sapersi! Ma perchè le immagini che inserisco nella firma vengono cosi' piccole???
Pantaleo Rodà
06-04-10, 23: 19
Quello non saprei dirtelo, prova a chiedere a qualche moderatore...
Carlo Sallese
06-04-10, 23: 34
La parte acquosa contenuta nel germinato congelando aumenta di volume e spappola il seme
Buona sera
Anch'io uso i germinati, preparati secondo il metodo descritto su Alcedo (Steramina & Amuchina per la fase acquosa), lavati ogni 5/6 ore durante quella umida. Li preparo quotidianamente in quantità tale da essere consumati nell'unica fornitura al mattino (asciugati con un pò di pastoncino). Non conservo nessuna eccedenza in frigo, perchè a lungo andare (nel giro di qualche giorno) si possono formare muffe, soprattutto se riposti senza un'accurata asciugatura.
Ciao Daniele
christian
07-04-10, 09: 45
Mi sono veramente divertito a leggere questa discussione , c'è chi dice date i germinati, chi dice non date i germinati (magari senza averli mai provati!) io vi dico : "FATE QUELLO CHE VI PARE!!! :)" in fondo è un hobby, mica dipende la sorte dell'umanità dall'utilizzo dei germinati!
Io per conto mio li uso, non so se abbiano particolari proprietà e sinceramente non mi importa, quello che è certo è che sono molto appetiti e le nutrici imbeccano i piccoli con maggiore frequenza il che si traduce in una crescita più veloce, questo penso sia il loro punto di forza. Secondo me è un po' lo stesso discorso della fornitura di insetti, non credo che senza insetti vengano a mancare le proteine nella dieta , viste che queste possono essere apportate dai pastoni veri , uova sode e frittata, tuttavia gli insetti sono consumati con grande avidità dagli indegeni che così imbeccano alla grande. Penso inoltre che se si allevano canarini non abbia molto senso sbattersi con i germinati, ma se si allevano indigeni forse il discorso cambia. Io mi chiedo se i germinati fossero inutili o dannosi come mai i grandi allevatori ( mi riferisco a chi tratta grandi numeri di indigeni) di indigeni li usano praticamente tutti?
Vincenzo Forlino
07-04-10, 10: 58
infatti cristian, alla fine ogniuno fa come meglio crede! perche ogniuno di noi alleva in maniera diversa, vuoi per il locale di allevamento, vuoi per la posizione geografica, in voliere o gabbie ecc. ecc. tutte ueste piccole cose vanno ad incidere sulle esigenze dei nostri beniamini, ma poi anche dalla specie, io allevo psittacidi ed per loro il cibbo non è solo fonte di nutrimento ma anche di gioco e svago (già gli costringiamo a vivere in gabbie) poi come già detto da roberto, a patto che non si alleva in camere sterili su un semplice posatoio vi troveremmo una carica batterica molto evevata, eppure non muoiono, perche hanno le difese immunitarie che sono in grado di badare ad essi, io allevo all'esterno, è se il mio problema più grave fosse la possibilità di aggenti patoggeni trasmessi dai germinati avrei i miei soggetti morti già da un bel pezzo!!!
comunque volevo solo postare un post inserito da marco che trovo molo utile ed interessane http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13881-I-germogli-Le-vitamine-fatte-in-casa