PDA

Visualizza la versione completa : polline

Vincenzo Forlino
03-04-10, 17: 50
ciao, oggi ho acquistato del polline da un apicultore, ma essendo "casareccio" non vi è alcun dosaggio, quindi mi chiedeo qual'è la quantità da addizionare al pastoncino, per la spirulina utilizzo 10g per Kg ma per il polline non mi ricordo più il dosaggo corretto......poi mi chiedevo se era meglio somministrarlo in granuli o polverizzaarlo prima? quale sarebbe più gradito i miei pappi

Luca Anniballi
03-04-10, 17: 55
Ciao Vin, stai tranquillo che per il polline non ci sono problemi di sovradosaggio.
In polvere sarà assunto meglio, solo per il fatto che non tutti, a primo impatto lo appetiscono in grani.
L'unica cosa che devi preoccuparti invece, è la conservazione dello stesso, perchè è facilmente deteriorabile e perde le caratteristiche d'elite che contiene.

john fernandez
03-04-10, 18: 05
Ciao Vin, stai tranquillo che per il polline non ci sono problemi di sovradosaggio.
In polvere sarà assunto meglio, solo per il fatto che non tutti, a primo impatto lo appetiscono in grani.
L'unica cosa che devi preoccuparti invece, è la conservazione dello stesso, perchè è facilmente deteriorabile e perde le caratteristiche d'elite che contiene.

Caio Luca, io non ho mai usato il polline ma mi piacerebbe farlo. Quali sono i vantaggi di farne uso ?.

Luca Anniballi
03-04-10, 18: 15
In una scala da 1 a 10, se devo esprimere il parere personale sul polline d'api, dico 11.
Tralasciando la sua composizione e cosa contiene, quello che subito salta all'occhio è la lucentezza, soprattutto sulle melanine, che differenzia i soggetti che l'hanno assunto!
Poi, negli indigeni, esalta sicuramente l'espressione del lipocromo e, come tante volte ho avuto modo di notare, accelera il raggiungimento del mantello adulto nei novelli(quest'ultimo dato, l'ho costatato su campioni di soggetti di cardellino che passavano dall'abito da novello a quello da adulto, formando prima soprattutto la maschera).

Vincenzo Forlino
03-04-10, 18: 50

grazie luca, quindi cosa mi consigli.....10g per Kg bastano o posso aumentare la dose ???

Pamela Muzzi
03-04-10, 18: 50
Ciao vincenzo, il polline e' ottimo per il colore, e ha delle proprieta' antisettiche e disinfettanti, nonche'è molto nutriente, ti consiglio di somministrarlo da solo in linguette, e visto che allevi pappagalli e notoriamente non gradiscono mangimi in polvere, proverei a farglielo assaggiare prima in grani; io non esagererei comunque con le dosi, se adoperi gia' multivitaminici o pastone integrato, ricordati che il polline e' di per se un integratore ricco di vitamine, c' e' il rischio di mandare i soggetti in ipervitaminosi specialmente nei periodi di riposo.... proporrei una linguetta per soggetto due o tre volte la settimana!
Ovviamente e' solo un mio parere
Ciao
Pam

Luca Anniballi
03-04-10, 19: 40
grazie luca, quindi cosa mi consigli.....10g per Kg bastano o posso aumentare la dose ???
Si, puoi tranquillamente usarlo, puoi portarlo anche a 20gr, se non fai uso di vitaminici vari...

Vincenzo Forlino
03-04-10, 19: 48
grazie pamela e luca, al momento come unico integratore uso la spirulina, otre a questo non utilizzo altri integratori ma uso germinati e bolliti addiionai a due divsi pastoni della morbidi orlux ed un normale pstoncino giallo che addiziono con la spirulina ed appunto il polline.........ha dimenicavo da oggi gli fornirò anche unibird#°°))#°°))#°°))

quindi ce dosemi consigliate???

Luca Anniballi
03-04-10, 20: 02
Questa discussione risale al 2007, quando eravamo più novelli ha ha ha ha ha
Ma davvero scrivevo certe cazz ha ha ha ha ha!!!! Se vuoi dai un'occhiata.....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?29-Colori-nessuno-batte-il-POLLINE-D-API&highlight=Colori%3B+nessuno+batte+polline

fabiomayor
03-04-10, 21: 21
Questa discussione risale al 2007, quando eravamo più novelli ha ha ha ha ha
Ma davvero scrivevo certe cazz ha ha ha ha ha!!!! Se vuoi dai un'occhiata.....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?29-Colori-nessuno-batte-il-POLLINE-D-API&highlight=Colori%3B+nessuno+batte+polline

ma le scrivi ancora haaaaaa
scherzo, naturalmente grazie ai vostri consigli molti giovani allevatori possono apprendere cose che difficilmente troveranno scritto in qualche libro, un salutone volevo aggiungere qualcosa sulle caratteristiche nutrizionali e disinfettanti del polline ma sono stato anticipato, ragazzi usatelo per esperienza personale la differenza si vede ad occhio. ciao

Vincenzo Forlino
03-04-10, 21: 21
grazie luca....davvero molto interessante il post da te postato....mi è venuta solo una perplessità nel post dici che sia meglio conservare il polline in frigo, quindi se mi preparo diciamo mezzo chilo rischierei di perdere buona parte delle sue proprietà? è per quanto tempo tale pastoncino potrebbe essere conservato prima che il polline inizzi a deteriorarsi???

Luca Anniballi
03-04-10, 22: 23
Io lo tengo in frigo, di solito in barattolo da marmellata. Ogni qual volta mi serve una parte, la prelevo e lo riconservo ben chiuso.

john fernandez
04-04-10, 08: 56
In una scala da 1 a 10, se devo esprimere il parere personale sul polline d'api, dico 11.
Tralasciando la sua composizione e cosa contiene, quello che subito salta all'occhio è la lucentezza, soprattutto sulle melanine, che differenzia i soggetti che l'hanno assunto!
Poi, negli indigeni, esalta sicuramente l'espressione del lipocromo e, come tante volte ho avuto modo di notare, accelera il raggiungimento del mantello adulto nei novelli(quest'ultimo dato, l'ho costatato su campioni di soggetti di cardellino che passavano dall'abito da novello a quello da adulto, formando prima soprattutto la maschera).

Grazie Luca, molto esauriente.

francy71
11-06-10, 15: 29
Ciao ragazzi !
In una piccola pausa nel mio lavoro leggevo questo argomento.
Non sapevo del polline !
Cosa intendete per ''polline d'api'' ? sapevo che i fiori producevano polline; ma qurda te st' insetti ! ha ha ha
Va bene anche per i pappagalli ?
dove si acquista?
Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi.
PS: siete grandi imparo sempre qualcosa.

arrigo.taddei
11-06-10, 18: 12
pollineeee!! io ne consumo una ventina di kilogrammi ogni anno.ne aggiungo un 10--15 per cento nel pastone pastone,sia per i lori che i caicchi. di proteine fa' il 34 e tutti isali minerali e vitamine .io non do altro .alzo la percentuale per far partire qualche coppia .qui a vicenza abbiamo una delle grandi fabbriche di lavorazione del miele e sottoprototti .igranuli di polline vengono setacciati per uso umano ,e i pezzeti per gli ucelli. io lo tengo in congelatore ,lultimo acuisto lo pagato a 6 £ur il kg se vi interessa vi cerco il numero ciaooo tutti

Luca Anniballi
11-06-10, 19: 35
Ciao ragazzi !
In una piccola pausa nel mio lavoro leggevo questo argomento.
Non sapevo del polline !
Cosa intendete per ''polline d'api'' ? sapevo che i fiori producevano polline; ma qurda te st' insetti ! ha ha ha
Va bene anche per i pappagalli ?
dove si acquista?
Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi.
PS: siete grandi imparo sempre qualcosa.
Le laboriosissime api ci danno davvero tanto! Oltre ad essere importantissime per l'intero ecosistema, ogni prodotto da loro "confezionato" è un toccasana, spesso quello che producono viene impiegao in vari settori come la farmaceutica, settori omeopatici e via dicendo.
Uno di questi preziosissimi prodotti, è il polline(si trova sui fiori dove le api si posano nonchè nell'ambiente che frequentano durante la raccolta) che si presenta sottoforma di piccole sfere perchè, quando le api tornano nell'alveare, come un gran lavoratore a fine giornata va a farsi una mega doccia, loro pulendosi raccolgono tutto il polline che hanno addosso e lo lavorano a forma di "pallina".
Chiedi se fa bene per i pappagalli? Fa bene anche alle persone e contiene tantissime vitamine!!!
Il posto migliore dove poterlo reperire, è sicuramente un apicoltore(generalmente lo paghi meno per via del passaggio produttore-consumatore) oppure lo trovi in negozi specializzati di ornitologia(alcune case ornitologiche lo producono) o in erboristeria(anche macinato).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ci sono parecchie discussioni in questa sezione in merito al polline.
Ciao

francy71
12-06-10, 11: 25
Le laboriosissime api ci danno davvero tanto! Oltre ad essere importantissime per l'intero ecosistema, ogni prodotto da loro "confezionato" è un toccasana, spesso quello che producono viene impiegao in vari settori come la farmaceutica, settori omeopatici e via dicendo.
Uno di questi preziosissimi prodotti, è il polline(si trova sui fiori dove le api si posano nonchè nell'ambiente che frequentano durante la raccolta) che si presenta sottoforma di piccole sfere perchè, quando le api tornano nell'alveare, come un gran lavoratore a fine giornata va a farsi una mega doccia, loro pulendosi raccolgono tutto il polline che hanno addosso e lo lavorano a forma di "pallina".
Chiedi se fa bene per i pappagalli? Fa bene anche alle persone e contiene tantissime vitamine!!!
Il posto migliore dove poterlo reperire, è sicuramente un apicoltore(generalmente lo paghi meno per via del passaggio produttore-consumatore) oppure lo trovi in negozi specializzati di ornitologia(alcune case ornitologiche lo producono) o in erboristeria(anche macinato).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ci sono parecchie discussioni in questa sezione in merito al polline.
Ciao

Grazie Luca, risposta piu che esaudiente.
proverò a darlo sia ai miei nigrigenis che ai taranta.
Vicino alla mia casa al mere c'è un apicultore proverò a chiederlo li e vediamo cosa ne pensano i miei pappa.
Vi farò sapere!
Ancora mille grazie !!!!!
Francesco.

nerriquez
12-06-10, 11: 46
Il polline è ottimo, ma se vuoi un consiglio non mischiarlo col pastone perchè lo irrancidisce prima, mettilo in una linguetta separata.

Nicola

arrigo.taddei
12-06-10, 13: 42
Io lo metto sul postoncino, ne preparo giornalmente 2kg.ne o' appena abbastanza da somministrorlo atutte le coppie .n.b.in questa quantita mescolo due volte la settimana un cucchiaio da tavola di olio di fegato di merluzzo--