Visualizza la versione completa : spiumatura consigli
verdognolo
11-03-08, 23: 54
da Gennaio ho messo insieme un capodarco messicano X canarina in una gabbia 120*60*40, bene mi sono accorto che la canarina e spiumata dietro la nuca,quindi ho inserito un separè dove comunque loro si vedono,quindi ultimamente li ho riuniti,ma dopo 4 giorni li ho dovuti separare in quanto avevo notato che nuovamente la canarina era spiumata, allora ho rimesso il separè. Ultimamente ho anche aggiunto un nido all'interno della gabbia della canarina (visto che le altre canarine che ho stanno iniziando la preparazione dei nidi) ma al momento non ne vuole sapere di cominciare a farlo e neanche gioca con la juta.
Allora la mia domanda è la seguente che faccio aspetto che la canarina vada in estro, quindi li unisco per poco dividendoli nuovamente oppure meglio inserire un canarino e rinunciare all'ibridazione?
Sono al mio primo tentativo di ibridazione, tra l'altro sto provando anche verdone*canarina, canarino*femmina di capodarco messicano e l'incardellato.
sergio697
12-03-08, 11: 59
il ciuffolotto mex.maschio e' uno dei piu' focosi frigillidi esotici ,quindi se vuoi provare ad ottenere questo ibrido limitando la spiumazione della canarina x la focosita' del maschio ti consiglio di intromettere il mex. solo quando la femmina ha ultimato il nido all'imbrunire togliendolo poi al mattino ,deposto il terzo uovo toglilo definitavente,ciao.
concordo cn sergio!!
io qst anno sto realizzando qst ibrido in una 60.. e nn ho separè!! stanno vicini e ora la canarina ha finito il nido..
appena farà le uova lo separerò x sicurezza..
cmq nn arrenderti.. continua ad ibridare!!//[[]]
Francesco Giacalone
12-03-08, 21: 22
Ciao Verdognolo,
da incallito ibridista posso consigliarti di non demordere mai in questo settore; purtroppo le delusioni sono molte (uova infeconde, uova fertili ma non schiuse per morte dell’embrione, nascita di un solo ibrido e per giunta femmina ecc…), ma ti posso assicurare che quando ti riesce l’ibrido “difficile” o particolare la gioia è talmente tanta da farti dimenticare tutte le amarezze.
Nell’ibridazione ti aiuta moltissimo conoscere i soggetti (dal punto di vista comportamentale) che andrai ad accoppiare. Anticipare le loro mosse è fondamentale in questo campo; ti permette, ad esempio, di salvare un’intera nidiata (probabilmente l’unica feconda) dal comportamento aggressivo del maschio oppure di evitare che lo stesso, in tua assenza, vessi ripetutamente la femmina magari scondizionandola o ancora saprai, già in partenza, se la femmina è buona imbeccatrice o se dovrai ricorrere alle balie.
Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di scrutare gli uccelli a loro insaputa, in quanto alcuni soggetti in tua presenza manifestano un altro comportamento traendoti in inganno.
A presto, Francesco Giacalone.//[[]]