PDA

Visualizza la versione completa : Cardellini con becco troppo lungo

fabio80
04-04-10, 17: 15
ciao a tutti volevo porre questo quesito ai piu' esperti: 3 cardellini che possiedo hanno il becco un po' troppo lungo e il padre di un mio amico che alleva canarini, dopo averli visti dice che di solito questo è causato dalla salmonella e potrebbero essere portatori sani....dunque i miei soggetti stanno benone e ho visto tantissimi cardellini con il becco un po' piu' lungo del normale....quindi chiedo ai piu' esperti in che modo potrei intervenire....se volete posso mettere le foto.

fabio80
05-04-10, 21: 17
mi sarebbe piaciuto avere un aiuto a riguardo..nessuno sa niente sull'argomento?!

fabiomayor
05-04-10, 21: 26
Ciao Fabio, ad essere onesti non ho mai associato il becco lungo con la salmonella, magari qualche carenza alimentare ma e la prima volta che sento parlare di una cosa del genere, boh aspettiamo magari il parere di gente piu esperta, cmq devi considerare se la grandezza del becco e proporzionata a quella dell'animale io ho notato che deversi cardellini (io allevo solo mayor) di esportazione estera, presentano becchi piu lunghi e larghi dei cardellini nati nel mio allevamento o di quello di amici, onestamente non mi sono mai posto il problema, gli do una sistemata con la forbice una limetta per unghie e basta.

Cristiano Ferrari
05-04-10, 22: 17
Ciao Fabio,al limite gli cresce in modo anomalo quando hanno micosi o patologie epatiche(quella della salmonella e' la prima volta che la sento)solitamente pero' cresce solo uno dei due rami:o quello superiore o quello inferiore.

fabio80
05-04-10, 22: 49
bene meglio cosi, comunque Cristiano a me questa cosa l'ha detta uno di quei signori di cui ti scrivevo oggi, gli ho portato uno dei miei a fargli rifilare il becco perchè da solo non mi fidavo....l'avra' detto forse solo per far vedere che è uno che ne sa.....spero ad ogni modo che non siano altre malattie....devo dire che come i miei ne ho visti tantissimi altri quindi almeno qui dovrei stare tranquillo, ma con i cardellini mai prendere sotto gamba niente!!! appena posso faro' delle foto sperando di non spaventarli troppo!! una coppia ce l'ho da solo una settimana e non si sono ancora un po' paurosi!! grazie ancora ragazzi

Cristiano Ferrari
06-04-10, 09: 46
Ciao Fabio,se e' solo un problema di usura prova a mettergli a disposizione dei rametti di pino,tuia,cipresso,ecc.,di modo che abbiano un minimo di "attrito" col becco,i miei ad esempio l'osso di seppia non lo calcolano proprio quindi alle volte capita anche a me coi lucherini e i cardellini.

fabio80
06-04-10, 13: 40
Anche i miei l'osso di seppia non lo considerano propio hai fatto propio bene a dirmi di usare cipresso pino ecc...non lo sapevo!!

opiniao
06-04-10, 14: 56
io sapevo che la crescita del becco era un segnale di alimentazione troppo grassa, quindi quando in passato mi è capitato io tagliavo il becco e riducevo i grassi della lro dieta, il fatto che trascurino l'osso di seppia è strano, a me lo diivorano.
un altra cosa che li attrae e su cui rifilano il becco sono quei mattoni rossi fatti a mano e cotti nelle fornaci.
Bata farsi un giro in campagna e trovare qualche vecchia cascina cadente e qualche vecchio muro sgretolato, li io prendo i vecchi mattoni rossi e loro li divorano.
ciao

fabio80
06-04-10, 21: 57
Ciao Fabio,se e' solo un problema di usura prova a mettergli a disposizione dei rametti di pino,tuia,cipresso,ecc.,di modo che abbiano un minimo di "attrito" col becco,i miei ad esempio l'osso di seppia non lo calcolano proprio quindi alle volte capita anche a me coi lucherini e i cardellini.

...infatti oggi ho messo due bei rametti di cipresso!! Grazie Cristiano sono sempre piu' soddisfatto di questo magnifico Forum!! ;-)

nerriquez
06-04-10, 22: 18
Ciao Fabio80,
io ho purtroppo incontrato questo problema nel mio percorso, è causato da uno scompenso alimentare grave seguito da scompenso ormonale, in particolare mi è capitato durante il periodo di riproduzione, quando per una mia disattenzione non mi sono accorto che un soggetto intimidito dal compagno mangiava meno del solito (carenza di proteine), se i tuoi soggetti sono poco timorosi, pratica pure il taglio del becco e delle unghie, altrimenti dagli un posatoio abrasivo (quello che si usa per i pappagalli).
Come dice Cristiano le altre malattie che possono provocare questo tipo di problema sono: problemi epatici, micosi....ed io aggiungerei malassorbimento causato da enteriti batteriche(prova a controllare il ventre e le feci).

Ciao,
Nicola