Visualizza la versione completa : Cardellini con becco troppo lungo
ciao a tutti volevo porre questo quesito ai piu' esperti: 3 cardellini che possiedo hanno il becco un po' troppo lungo e il padre di un mio amico che alleva canarini, dopo averli visti dice che di solito questo è causato dalla salmonella e potrebbero essere portatori sani....dunque i miei soggetti stanno benone e ho visto tantissimi cardellini con il becco un po' piu' lungo del normale....quindi chiedo ai piu' esperti in che modo potrei intervenire....se volete posso mettere le foto.
mi sarebbe piaciuto avere un aiuto a riguardo..nessuno sa niente sull'argomento?!
fabiomayor
05-04-10, 21: 26
Ciao Fabio, ad essere onesti non ho mai associato il becco lungo con la salmonella, magari qualche carenza alimentare ma e la prima volta che sento parlare di una cosa del genere, boh aspettiamo magari il parere di gente piu esperta, cmq devi considerare se la grandezza del becco e proporzionata a quella dell'animale io ho notato che deversi cardellini (io allevo solo mayor) di esportazione estera, presentano becchi piu lunghi e larghi dei cardellini nati nel mio allevamento o di quello di amici, onestamente non mi sono mai posto il problema, gli do una sistemata con la forbice una limetta per unghie e basta.
Cristiano Ferrari
05-04-10, 22: 17
Ciao Fabio,al limite gli cresce in modo anomalo quando hanno micosi o patologie epatiche(quella della salmonella e' la prima volta che la sento)solitamente pero' cresce solo uno dei due rami:o quello superiore o quello inferiore.
bene meglio cosi, comunque Cristiano a me questa cosa l'ha detta uno di quei signori di cui ti scrivevo oggi, gli ho portato uno dei miei a fargli rifilare il becco perchè da solo non mi fidavo....l'avra' detto forse solo per far vedere che è uno che ne sa.....spero ad ogni modo che non siano altre malattie....devo dire che come i miei ne ho visti tantissimi altri quindi almeno qui dovrei stare tranquillo, ma con i cardellini mai prendere sotto gamba niente!!! appena posso faro' delle foto sperando di non spaventarli troppo!! una coppia ce l'ho da solo una settimana e non si sono ancora un po' paurosi!! grazie ancora ragazzi
Cristiano Ferrari
06-04-10, 09: 46
Ciao Fabio,se e' solo un problema di usura prova a mettergli a disposizione dei rametti di pino,tuia,cipresso,ecc.,di modo che abbiano un minimo di "attrito" col becco,i miei ad esempio l'osso di seppia non lo calcolano proprio quindi alle volte capita anche a me coi lucherini e i cardellini.
Anche i miei l'osso di seppia non lo considerano propio hai fatto propio bene a dirmi di usare cipresso pino ecc...non lo sapevo!!
io sapevo che la crescita del becco era un segnale di alimentazione troppo grassa, quindi quando in passato mi è capitato io tagliavo il becco e riducevo i grassi della lro dieta, il fatto che trascurino l'osso di seppia è strano, a me lo diivorano.
un altra cosa che li attrae e su cui rifilano il becco sono quei mattoni rossi fatti a mano e cotti nelle fornaci.
Bata farsi un giro in campagna e trovare qualche vecchia cascina cadente e qualche vecchio muro sgretolato, li io prendo i vecchi mattoni rossi e loro li divorano.
ciao
Ciao Fabio,se e' solo un problema di usura prova a mettergli a disposizione dei rametti di pino,tuia,cipresso,ecc.,di modo che abbiano un minimo di "attrito" col becco,i miei ad esempio l'osso di seppia non lo calcolano proprio quindi alle volte capita anche a me coi lucherini e i cardellini.
...infatti oggi ho messo due bei rametti di cipresso!! Grazie Cristiano sono sempre piu' soddisfatto di questo magnifico Forum!! ;-)
nerriquez
06-04-10, 22: 18
Ciao Fabio80,
io ho purtroppo incontrato questo problema nel mio percorso, è causato da uno scompenso alimentare grave seguito da scompenso ormonale, in particolare mi è capitato durante il periodo di riproduzione, quando per una mia disattenzione non mi sono accorto che un soggetto intimidito dal compagno mangiava meno del solito (carenza di proteine), se i tuoi soggetti sono poco timorosi, pratica pure il taglio del becco e delle unghie, altrimenti dagli un posatoio abrasivo (quello che si usa per i pappagalli).
Come dice Cristiano le altre malattie che possono provocare questo tipo di problema sono: problemi epatici, micosi....ed io aggiungerei malassorbimento causato da enteriti batteriche(prova a controllare il ventre e le feci).
Ciao,
Nicola