PDA

Visualizza la versione completa : Quando cominceranno a deporre uova?

fabio80
04-04-10, 17: 50
Ciao a tutti ragazzi sono un allevatore neofita di cardellini e volevo porre una questione ai piu' esperti o comunque a chi ha gia avuto esperienza. Ho due coppie che tengo in voliere esterne separate hanno fatto TUTTO l'inverno fuori (mi sorprendo ancora come possano avercela fatta con picchi di -12° la notte!!) e considerando che quest'anno per essere in aprile c'č ancora piuttosto freddo...quando potro' cominciare a vedere i primi segni di accoppiamento. Grazie in anticipo

Carlo Sallese
04-04-10, 18: 29
Di solito si riproducono a partire da aprile
Ovvio che dipende molto dall'alimentazione....ai tuoi cosa dai?

Cristiano Ferrari
04-04-10, 18: 37
Ciao Fabio,mi raccomando fanne un bel po' che cosi' mi cedi una coppia di cardelli resistenti al gelo....io li porto a quota 900 metri!
Come ti diceva Carlo,dipende molto dall'alimentazione che stai fornendo,se potessi dargli tutti i giorni qualche prativa (soprattutto centocchio,in pianura ne avete a valanga) e aumentare gradualmente l'apporto proteico...

dante
04-04-10, 18: 57
Salve dalle mie parti in natura, quindi paragonabili ai tuoi per quanto riguarda le ore di luce non partono prima che i Pioppi non rilasciano quel cotone bianco tanto č vero che lo usano per imbottire il nido alla fine della costruzione,se non sbaglio ci vorranno ancora 10 15 giorni, ma vedrai che se sono in buona salute non tarderanno, se ti č possibile dagli semi immaturi di tarassaco e semi germinati , cominca ad abituarli ad una alimentazione che servira poi per allevamento dei piccoli attenzione a non caricarli di proteine intendo uovo o vari tipi di vermini ( tarme,bigattini bolliti,o altro ma cerca di abituarli a tutto questo, in bocca al lupo, essendo un marinaio ti dico in cueo a baena.

fabio80
05-04-10, 00: 46
Grazie mille delle risposte ragazzi siete tutti molto gentili!! i miei amati li nutro con misto spinus della Progeo, (molti dicono che i misti siano un eresia...pero' vedo che c'č anche chi dice no quindi continuo cosi...), dalla prossima settimana mi arriva il misto "Indigeni riproduzione" e usero' quello. Nelle linguette alterno camelina sativa e chia poi l' echinacea purpurea per tutto l'inverno. Semi di girasole in quantita' controllata e spighe di panico sempre. Pastoncino mischiato con spirulina (gradito) e a parte minerali vari come grit osso di seppia, carbone vegetale e mineralvis della progeo. Da una settimana sto fornendo i Buffalo worm circa 5-6 a testa (14 € a confenzione mannaggia!!) e polline in grani nella linguetta. Ovviamente vista l'abbondanza in sto periodo... sto fornendo, come tanti di voi, foglie lavate e asciugate di tarassaco!! Il centocchio, nonostante le foto non saprei riconoscerlo!!! Questo č tutto!! Anche se vi ho scritto tutto in fila non crediate che butto dentro tipo carrelo della spesa...sto bene attento a cio' che fornisco a quanto ne mangiano e quanto ne scartano.....ad esempio se fosse per i miei cardellini mangerebbero solo chia e girasole..non so i vostri....per non parlare dei buffalo!! Ultima cosa...su consiglio di un amico allevatore ho comprato l'aglio in polvere e lo mischio al pastoncino,,,sembra che oltre alle note qualita' antisettiche e antibatteriche tenga lontano zanzare e moscerini vari!! Avete provato a fare il pastone di Monopoli?! I miei non č che lo amino molto...anzi....ragazzi vi prego datemi consigli buoni perchč quest'anno voglio i nidi PIENI!!! grazie!!!

fabio80
05-04-10, 09: 59
un ultima cosetta? chi di voi ha mai fornito il peperoncino ai cardellini?! questo mio amico ha un negozio e lo vende sbriciolato...io devo ancora provarlo!! č utile anche in sto periodo o solo per la muta? grazie ancora

roberto ghidini
05-04-10, 10: 30
Tutte le cose che hai elencato vanno benissimo,tranne il carbone vegetale e il pastoncino morbido,sono molto utili anche i piselli fini scongelati sotto l acqua e strizzati, e se non fornisci infiorescenze immature i germinati sono ottimi sostitutivi.
Il pastone di Monopoli e buono ma un po laborioso,nel forum puoi trovare la ricetta della frittatina molto pių sbrigativa nell eseguzione.
Per conoscere le piante vai in "Erbolario"il centocchio e il tarassaco sono eccezzionali e comuni quasi tutto l anno,magari un giorno mi vieni a trovare e te le faccio vedere.

Carlo Sallese
05-04-10, 10: 59
Io uso io pastone dell'amico Franco Monopoli da qualche anno e mi trovo benissimo
Se insisti vedrai che alla fine lo mangiano
Io do solo scagliola a volonta e giornalmente una linguetta di perilla e un pizzico di giarasole piccolo... oltre ai germinati e al pastoncino Monopoli
Da quando o smesso di somministare miscele laboriose mi trovo molto meglio

dante
05-04-10, 11: 25
Io uso io pastone dell'amico Franco Monopoli da qualche anno e mi trovo benissimo
Se insisti vedrai che alla fine lo mangiano
Io do solo scagliola a volonta e giornalmente una linguetta di perilla e un pizzico di giarasole piccolo... oltre ai germinati e al pastoncino Monopoli
Da quando o smesso di somministare miscele laboriose mi trovo molto meglio

Concordo con te piu cose dai piu aumenti le possibilita di rischio, il cardellino in natura non mangia di certo l'aglio e tanto meno il peperoncino, lo vediamo nutrirsi a volonta e per lunghi periodi di semi grassi come il girasole e altro ma con l'attivita che conduce in natura č chiaro che ne ha bisogno, quindi credo che bisogna valutare dove lo si tiene e in base al consumo energetico costruire l'alimentazione adatta, conoscendo la delicatezza del cardellino bisogna fare attenzione a non caricarlo di proteine quali uovo e vermi in genere, quando ci saranno le ore di luce necessarie l' alzamento della temperatura tutto verrā da se, fermorestando che siano in forma,al contrario con i piccoli forniamo molte proteine almeno per la prima settimana, Fabio non avere fretta la tua pazienza verra premiata.

fabio80
05-04-10, 12: 24
Concordo con te piu cose dai piu aumenti le possibilita di rischio, il cardellino in natura non mangia di certo l'aglio e tanto meno il peperoncino, lo vediamo nutrirsi a volonta e per lunghi periodi di semi grassi come il girasole e altro ma con l'attivita che conduce in natura č chiaro che ne ha bisogno, quindi credo che bisogna valutare dove lo si tiene e in base al consumo energetico costruire l'alimentazione adatta, conoscendo la delicatezza del cardellino bisogna fare attenzione a non caricarlo di proteine quali uovo e vermi in genere, quando ci saranno le ore di luce necessarie l' alzamento della temperatura tutto verrā da se, fermorestando che siano in forma,al contrario con i piccoli forniamo molte proteine almeno per la prima settimana, Fabio non avere fretta la tua pazienza verra premiata.

Pero' č anche vero che vivendo all'esterno un cardelllino difficilmente muore per coccidiosi, puntura di zanzara o problemi intestinali. Secondo me l'aglio fa benissimo sia a noi che loro tra l'altro evita anche la creazione di funghi e parassiti vari...poi ricordiamoci che vivendo all'esterno un cardellino le sue feci non le tocca quasi mai....non possiamo alimentarli in modo spartano...secondo me la varieta' alimentare aiuta anche "psicologicamente" l'animale. Di certo stando sempre bene attenti a cosa si da e alle quantita!!! non parlo di fargli il maiale arrosto con le patate.....pero' un alimentazione variegata diminusice notevolemnte lo stress, come per noi anche per loro.

Cristiano Ferrari
06-04-10, 07: 43
Io ho visto che anche Marco Novelli usa l'aglio in polvere....

Sagara
06-04-10, 09: 44
Io ho visto che anche Marco Novelli usa l'aglio in polvere....

I miei canarini per esempio lo mangiano per intero. Nč uso un pizzico in polvere mischiato al pastone secco.

fabio80
06-04-10, 21: 47
Io ragazzi sono nuovo e mi rimetto sempre a chi ha piu' esperienza, come per il peperoncino....non ho la minimima idea se sia utile o meno infatti ne ho messo un po' nella linguetta solo una volta, ma ancora non so....per l'aglio ragazzi non riesco a capire chi nutre dei dubbi sinceramente! E' chiaro che non dobbiamo dargliene un kilo alla volta, ma se usato con parsimonia penso che le sue numerose propieta' non possano che giovare alla salute dei volatili!! voi che ne dite? Gia solo il fatto che tiene lontane le zanzare e un motivo piu' che sufficiente secondo me!!

Pantaleo Rodā
06-04-10, 22: 12
L'aglio va benissimo, ha moltissime proprietā (antielminiche, acaricide, disinfettanti) e molti nutrienti importanti...basta che poi non baci i cardellini!!! ;)

fabio80
07-04-10, 12: 55
Per il peperoncino ne sapete piu' di me?! A me han detto che va molto bene durante la muta

Cristiano Ferrari
07-04-10, 19: 27
Si,il peperoncino va benissimo,soprattutto se riesci a darglielo "fresco". La capsaicina a loro non provoca l'effetto "bruciore" come a noi...