PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente!!!

Pantaleo Rodà
04-04-10, 22: 26
Per Pasqua ho trovato una bella sopresa...un'uovo (non di cioccolata però! :)). Dopo un'inverno che sembra non finire più (stamattina ha nevicato ancora, si è sciolta subito per fortuna) la coppià di satinè giallo mosaico ha deposto il primo uovo della stagione; speriamo che sia un buon augurio...ecco una foto del nido (l'unico pronto al momento) e della coppia:

Antonio B.
05-04-10, 10: 45
anche a me e sucessa la stessa cosa ma con gli schotch oggi ho trovato il 2 speriamo che siano fecondi se potrò farò delle foto

Massimo Riva
05-04-10, 11: 17
Benissimo Leo,sono felice per té,vedrai ché avrai una stagione cove bellissima!!!!! Ciao e un abbraccione(mí mancano lé nostre chiaccherate in chat) ()(()(()(

Pantaleo Rodà
05-04-10, 22: 59
Grazie mille Max!!! ;) Anche a me, speriamo che la chat ritorni...!

pasx
05-04-10, 23: 02
auguri leo :)

nicolò65
07-04-10, 16: 06
ciao leo sono contento che anno iniziato a deporre
in bocca al lupo x la cova

john fernandez
07-04-10, 16: 09
Ciao Leo, sono felice di sapere che anche i tuoi sono partiti . In bocca al lupo .

Pantaleo Rodà
07-04-10, 22: 19
Grazie ragazzi... :)
Ultimo aggiornamento: la femmina ha deposto tre uova ed ha cominciato a covare (oggi non ne ha fatte, perciò credo siano solo tre). Le altre coppie hanno costruito il nido e aspetto la deposizione a giorni...

Pantaleo Rodà
20-04-10, 19: 03
Ieri sono nati i primi pulli dalla coppia satinè; su tre uova si sono schiuse tutte e quasi contemporaneamente (non le ho sostituite, la femmina ha cominciato a covare dal terzo uovo), purtroppo oggi ne ho trovato uno morto, a quanto pare schiacciato...altre due femmine invece stanno covando una 6 e l'altra 4 uova...speriamo bene

maggi
20-04-10, 19: 09
ciao leo prima di tutto auguri per la stagione ma una domanda il maschio in foto che razza e'?e uguale al mio

Pantaleo Rodà
20-04-10, 19: 53
Ciao maggi, grazie. E' un satinè giallo mosaico (lo sono entrambi)

nicolò65
21-04-10, 09: 28
Ciao leo auguri x i piccolini
mi dispiace che 1 sia morto
cosa ne pensi di questo è una selezione che fa la mamma?
Possono essere malati? E la mamma lo lascia morire
a me è successo che ne sono nati 3 e alla sera 1 era morto
il giorno dopo è nato il 4 tutto bene
casa ne pensi di questo accaduto, ciao e grazie

Pantaleo Rodà
21-04-10, 11: 30
Ciao Nicolò, credo che siano nati Lunedì mattina, che era appunto i termine della cova (dico credo perchè quel giorno non li ho visti, la madre non si è mai alzata dal nido e non la volevo disturbare troppo). Ieri ho controllato il nido e ho trovati i tre piccoli, tutti della stessa taglia, di cui uno era immobile: alla vista sembrava sano e non aveva nulla di diverso dai suoi fratelli, solo che l'addome sembrava schiacciato, io credo dalla madre, anche perchè gli altri pulli sono troppo piccoli e sono soltanto due. Non credo però che l'abbia fatto volontariamente: ha costruito un nido abbastanza profondo e basta una zampa messa male per schiacciare un piccolo...ieri ho controllato e gli altri due li nutre adeguatamente, per ora non ho motivo di sospettare di lei...

Pantaleo Rodà
25-04-10, 19: 23
Ecco una nuova foto dei piccoli, la madre si sta rivelando una ottima nutrice ed i gozzi dei pulli sono belli pieni (faccio pena come fotografo, ma la foto si dovrebbe capire). Per domani sono previste nuove nascite...

andiok
25-04-10, 21: 29
belli e sani . in bocca al lupo leo

Pantaleo Rodà
25-04-10, 21: 36
Grazie mille Andiok...crepi!

Pantaleo Rodà
27-04-10, 22: 01
Ci sono novità,purtroppo non buone: oggi ho trovato uno dei pulli morto e anche l'altro non era messo benissimo, avevano entrambi il gozzo completamente vuoto e, nonostante abbiano otto giorni, sembra che ne abbiano 5...ho imbeccato il pullo sopravvissuto e gli ho riempito il gozzo, poi l'ho rimesso nel nido; stasera ho controllato ed il gozzo era completamente vuoto e la madre non aveva nessuna intenzione di tornare nel nido: l'ho tolto ed ho spostato il piccolo sotto una mosaico che cova 6 uova che dovrebbero schiudersi questi giorni, era l'unica speranza...purtroppo non sono riuscito a fargli mangiare nulla, speriamo passi la notte. Fino a ieri li imbeccava tranquillamente, che può essere successo? Non è normale che a 8 giorni si disinteressi dei pulli...

Carlo Sallese
27-04-10, 22: 14
Che peccato!! Comunque quando i piccoli sono pochi è bene mettere un uovo finto
Cosi facendo il peso della madre non grava tutto sui piccoli

gabriele ventura
27-04-10, 23: 12
è capitata la stessa cosa a me... ma per fortuna sono riuscito in extremis a salvare tutto, erano più morti che vivi.....
il comportamento potrebbe essere l'inesperienza dell madre o il fastidio del maschio alla femmina

Pantaleo Rodà
27-04-10, 23: 23
La madre è del 2008 e l'esperienza non le manca...il padre non dà un minimo di aiuto ma non mi sembra che le desse fastidio. Un pò oggi sono riuscito a farlo mangiare,speriamo che la mosaico faccia il suo dovere, o che almeno lo scaldi fino a domani mattina..

Pantaleo Rodà
28-04-10, 19: 52
Prima cova dei satinè fallita, stamattina è morto anche il terzo pullo: ha passato la notte, scaldato dalla mosaico, ma questa non l'ha imbeccato (ha ancora le uova, è normale), anche perchè non apriva nemmeno il becco...l'ho alimentato io, ma non ce l'ha fatta comunque...ora lascio riposare un pò la coppia, speriamo meglio nella seconda covata. Vediamo nel frattempo le altre femmine che fanno, in questi giorni dovrebbero schiudersi altre uova...

nerriquez
28-04-10, 22: 33
Ciao Leo, ma che materiale hai fornito per fare il nido? è fieno o sbaglio?
Nicola

Pantaleo Rodà
28-04-10, 22: 44
Sì, è fieno, fornito quando era falciato di fresco, perciò ancora morbido...

john fernandez
29-04-10, 08: 37
Ciao Leo, Io non ho mai usato il fieno. Io faccio uso della juta ma c'e' che usa erba che se messa al sole per alcuni giorni va anche bene. Poi veniamo alla morte dei pulli, alle volte la ragione e' che ci sia qualcosa che non permette alla coppia di imbeccare i pulli. In simili circostanze io uso qualche prodotto, come il Tegen Trichomonaden, contro il canker (Tricho). Se non vedo miglioramenti entro alcune ore provo a mettere i pulli sotto una balia dopo averli imbeccato con la siringa.Se il problema sta con i pulli allora si deve usare altri prodotti che avete disponibili da voi.

Pantaleo Rodà
29-04-10, 17: 50
Ciao John, grazie del suggerimento...quello che mi ha un pò spiazzato è stato il fatto che abbia smesso di imbeccare dopo una settimana. Comunque a quanto pare la prima covata doveva andare male per tutti: stamattina ho controllato le uova della gialla mosaico e tutte e sei le sue uova erano chiare, come se non bastasse, una femmina agata accoppiata ad un satinè ha improvvisamente abbandonato la cova a pochi giorni dalla schiusa; ho spostato le uova sotto la mosaico a cui avevo appena tolto le uova, ma questa non le ha covate: erano tutte e tre piene e l'embrione perfettamente formato, che rabbia!]+]

Carlo Sallese
02-05-10, 21: 50
Proprio sfortunato!!!!!!!!!!!
Dai ti rifarai con la seconda covata

Pantaleo Rodà
02-05-10, 22: 52
Speriamo! Ora ho rimesso i nidi, ma non so se ricominceranno subito, al momento la temperatura è scesa a 7 gradi...!

nicolò65
03-05-10, 10: 37
questo tempo sta rompendo le scatole(uova)
io ho visto che quando va male una covata, (si toglie il nido ecc...)
dopo 5,6, giorni iniziano a deporre di nuovo,
le previsioni dicono speriamo che non si sbaglino che dopo la metà di maggio arriva l'estate.
perciò quelle che deporranno adesso, andresti bene con la temperatura, ciao leo e buone cove.