PDA

Visualizza la versione completa : Pozzuoli:64 in coma per colpa di un pappagallo...........

sonia
05-04-10, 19: 36
Che cosa ne dicono gli esperti?mio padre che non si occupa dei miei pappagalli ne di quelli di mamma mi ha detto tutto spaventato:lo sapevi che i pappagalli sono cosi tanto pericolosi?ho cercato di rassicurarlo ma non e' semplice. Come ci si tutela,la signora in coma si dovrebbe essere accorta che il pappagallo aveva qualcosa oppure in questi casi non si vede?ma erano pappagalli di importazione oppure nati qui,l'informazione spaventa soltanto senza dare tante spiegazioni,dai giornali non si e' capito molto,chi ne sa qualcosa lo puo far sapere.grazie a tutti.

Roberto Giani
06-04-10, 10: 22
Ne abbiamo già parlato in questa discussione, leggi qui:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13790-donna-gavissima-causa-pappagalli&p=153717#post153717

sonia
06-04-10, 14: 11
grazie mille Roberto,non mi sono collegata i giorni dell'accaduto e quindi non avevo letto i messaggi sul forum,grazie mille per la tempestivita' con cui mi hai risposto,grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo44
20-04-10, 11: 30
Vi posto ppurtroppo le ultime notizie date da un amica .

""La donna in questione è morta venerdì sera. Avera 64 anni era della provincia di Napoli e si è ammalata per aver acquistato un pappagallo in un negozio che li importava clandestinamente. Complimenti a lui e a tutti quelli come lui che per un pugno di soldi mettono a rischio la vita della gente e quella degli animali stessi.

La signora aveva anche molti cocoriti e da diversi anni e della pulizia degli stessi si occupava il marito (lo so perchè la donna era ricoverata insieme alla suocera di mia cognata che ha tenuto compagnia al signore nei primi momenti dopo la morte della signora e che quindi le ha raccontato tutto). Il pappagallo in questione pare fosse un Parrocchetto (quelli col ciuffo) che è morto anche lui proprio per la malattia. Tutti gli altri animali sono stati portati via dalla forestale e messi in quarantena e a disposizione per accertamenti.
Mi pareva corretto raccontrvi queste cose visto che sono venute fuori dai diretti interessati e non sono travisati da scoop giornalistici che terrorizzano tutti.

Giusto per dire la mia ............................ quanto la televisine fosse ingannevole facendo vedere filmati di cocorite mentre invece il pappagallo in questione fossse un altro""

Pierluigi d'Amore
20-04-10, 16: 17
Il pappagallo in questione pare fosse un Parrocchetto (quelli col ciuffo) che è morto anche lui proprio per la malattia.

Giusto per dire la mia ............................ quanto la televisine fosse ingannevole facendo vedere filmati di cocorite mentre invece il pappagallo in questione fossse un altro""

Ciao Paolo,da come ho capito(correggimi se sbaglio),il pappagallo in questione é una Calopsitta(Nymphicus hollandicus)....mi confermi??

Comunque,qui non si tratta di difendere una specie a discapito di un'altra(ovvero Ondulati VS Calopsitte);perché,il triste evento,si sarebbe verificato con qualsiasi specie di pappagalli.
Il nocciolo della questione é che purtroppo esistono ancora ""personaggi"" che per pochi soldi,venderebbero anche la propria madre;figuriamoci se si fanno degli scrupoli a contrabbandare pappagalli(o altro) fregandosene-altamente- dei gravi rischi a cui si può andare in contro nell'acquisto/detenzione d'animali non controllati su tutti i profili igenico-sanitari.

Come,giustamente,dici tu:tutto per un pugno di soldi.........aggiungo ....soldi maledetti.

Ciaoo!!!!

P.S.:La televisione,ha fatto vedere i cocoriti(sbagliando) perché,sinceramente sono i più comuni e conosciutissimi da tutti.....non sempre(o quasi mai),la televisione dà un'informazione corretta....perlomeno qui in Italia.

enrico8
20-04-10, 16: 39
ma esistono ancora calo importate clandestinamente dall'australia?non ci posso credere?il gioco non vale la candela !!!con tutte le nascite che ci sono in italia in cattivita',non credo che sia d'impirtazione ciao

Roberto Giani
20-04-10, 17: 40
ma esistono ancora calo importate clandestinamente dall'australia?non ci posso credere?il gioco non vale la candela !!!con tutte le nascite che ci sono in italia in cattivita',non credo che sia d'impirtazione ciao

L'importazione è dai paesi dell'est Europa, non parlano di uccelli di cattura.

enrico8
20-04-10, 17: 59
secondo me la malattia l'animale la potuta prendere anche in italia.per questo conviene allevarne pochi.pochi ma buoni.quando compare un batterio o virus sonoi guai ciao

rob3rto95
20-04-10, 19: 44
solo ora leggo la notizia, facendo qualke ricerca piu approfondita su internet sono rimasto colpito dal fatto che il pappagallo infetto è stato acquistato in un' uccelleria da me spesso frequentata, e in effetti è da qualche settimana che ha cambiato gestione e non sono riuscito ad avere più notizie della signora che si occupava precedentemente dell'attività(altra notizia puramente falsa è quella che l'uccelleria in questione NON HA CHIUSo, ha solo cambiato gestore e ci sono andato poco fa per verificare).
potrei sapere da che fonte siete venuti a conoscenza della specie del pappagallo malato?
poco prima che l'uccelleria cambiasse gestione la signora aveva una rossella che stava sempre a terra in un angolo, le tremavano le zampe ed era quasi completamente spiumata!!
ero preoccupato per quella rossella e ogni giorno chiedevo all'ex gestore come stasse, finchè un giorno mi disse di averla vinduta!!
io penso che sia stata proprio quella rossella ad infettare la malcapitata sessantaquattrenne, anche se non è da escludere che sia stata una calopsite, perchè la rossella era in gabbia con loro!!

Pierluigi d'Amore
20-04-10, 19: 59
..io penso che sia stata proprio quella rossella ad infettare la malcapitata sessantaquattrenne, anche se non è da escludere che sia stata una calopsite, perchè la rossella era in gabbia con loro!!

Quindi se é così;la Rosella potrebbe essere portatrice sana di Chlamydia psittaci,e aver infettato le Calopsitte;molto probabilmente,ancora molto giovani;ed infine una di queste Calopsitte é approdata nella casa della signora trasmettendogli il virus.