PDA

Visualizza la versione completa : help me............!

fovea78
06-04-10, 14: 07
Salve a tutti, ragazzi questa mattina sono entrato in allevamento e nel solito controllo mi sono accorto che una canarina dopo aver deposto 3 uova normali mi ha deposto il quarto senza guscio e si è imppallata, fino a ieri tutto ok era tranqilla insieme al maschio, che nella serata di ieri ho spostato con un'altra canarina, non vorrei che questo abbia causato uno scompenso alla canarina...........!

Skalyo9
06-04-10, 14: 52
Non penso sia divuto allo spostamento del maschio. Uova deposte senza guscio o con lo stesso molle o deforme purtroppo capita... può essere causa di errata alimentazione, mancanza di calcio etc etc...

A me è capitato... ma la canarina ha sempre continuato la cova e il successivo allevamernto dei pulli...

Se la tua si è impallata forse ha subito traumi nella deposizione dell'uovo che essendo morbido avrà opposto non poca resistenza per essere espulso. Metti la canarina al caldo, dalle un pò di vitamine e tutto dovrebbe rientrare. Ovviamente se ne hai la possibilità non escludere l'eventualità di farla vedere ad un veterinario...

john fernandez
06-04-10, 16: 07
occasionalmente accade ma se somministri del calcio la probabilta diminuisce.Skylo9 ti ha dato un ottimo consiglio , io aggiungerei il pastoncino e della perilla.

Cristiano Ferrari
06-04-10, 16: 50
Calcio,subito,meglio se solubile in acqua.
Se non riceve il sole diretto sarebbe meglio lasciare sempre a disposizione il Transivit o similari...

fovea78
07-04-10, 09: 31
Ok grazie per i consigli, sto andando in allevamento per vedere come si comporta la canarina e vi faccio sapere....................!

fovea78
07-04-10, 12: 32
Allora, sono appena tornato dall'allevamento, e la canarina in questione non ha miglioramenti, ho preso le sue tre uova e le ho divise n altri nidi, ora secondo voi mi conviene lasciare la canarina col le uova finte, oppure gli tolgo il nido e la lascio riposare per questa staggione che mi sembra la cosa ideale...............!

john fernandez
07-04-10, 12: 50
Allora, sono appena tornato dall'allevamento, e la canarina in questione non ha miglioramenti, ho preso le sue tre uova e le ho divise n altri nidi, ora secondo voi mi conviene lasciare la canarina col le uova finte, oppure gli tolgo il nido e la lascio riposare per questa staggione che mi sembra la cosa ideale...............!

Concordo. Il trauma per la canarina e' stato grande e percio sarebbe meglio farla accoppiare il prossima anno.

andiok
07-04-10, 16: 39
Concordo. Il trauma per la canarina e' stato grande e percio sarebbe meglio farla accoppiare il prossima anno.
giustissimo !

Antonio B.
07-04-10, 17: 09
ragazzi approfitto di questo post per dirvi che ho una coppia di schotch che a pasqua mi ha fatto un uovo pasquetta anche poi i miei genitori li hanno portati dentro e l'altro ieri invece che deporre nel nido me l'ha fatto per terra e nello stesso giorno li hanno risportati furoi e oggi non hanno fatto niente secondo voi posso ancora aspettare o la femmina e persa per questa stagione o cova sono preoccupatissimi rispondete infretta perfavore
grazie in anticipo

Skalyo9
07-04-10, 17: 30
ragazzi approfitto di questo post per dirvi che ho una coppia di schotch che a pasqua mi ha fatto un uovo pasquetta anche poi i miei genitori li hanno portati dentro e l'altro ieri invece che deporre nel nido me l'ha fatto per terra e nello stesso giorno li hanno risportati furoi e oggi non hanno fatto niente secondo voi posso ancora aspettare o la femmina e persa per questa stagione o cova sono preoccupatissimi rispondete infretta perfavore
grazie in anticipo

Spostare i canarini durante la riproduzione è da evitare!

Scegli per loro un posto adatto e lasciali sempre li....

Antonio B.
07-04-10, 17: 32
si ora li ho mesi fuori e rimaranno li ma la canarina e dall'inizio che ha deposto che non cova anche se ora ha le uova finte cova posso fare?????

poi questo spostamento può aver bloccato la femmina????

grazie in anticipo

fovea78
07-04-10, 20: 19
Antonio scusami, ma ho da postare con una certa urgenza, ragazzi cortesemete oggi mi si è imppalla un'altra femmina questa volta è una spagnola a cui tengo molto, l'ho presa in mano ed osservandola sotto presenta il ventre gonfio e respira in maniera affannosa, questa caanrina ha deposto ben tre uova in maniera molto normale e senza problemi, ho provato a spalmare un pò d'olio nella zona della cloaca perchè ho sentito dire che potrebbe aiutare la canarina ad espellere l'uovo, chi mi da altri consigli...................!
Secondo voi visto che si sono imppallate ben due canarine ci può essre qualcosa nell'ambiente o nell'alimentazione ceh non va?

Antonio B.
07-04-10, 20: 20
non ci sono altre persone che possono aiutarmi sono disperato vi prego

scusa favea78 non avevo visto che avevi postato comunque chi può aiutarci per risolvere questi due problemi

Antonio B.
08-04-10, 19: 55
non c'è nessuno che possa aiutarci

Cristiano Ferrari
08-04-10, 20: 33
Antonio,se la femmina si e' scondizionata per lo spostamento,prova a riportarla dov'era perche' puo' darsi che si senta piu' sicura e torni al nido.
Comunque non e' detto,anche io ho la femmina che ho messo col cardellino che ha deposto ma non vuole covare,bisogna solo avere pazienza...

Fabio,se si e' impallata piu' di una canarina,bisogna per forza pensare a qualcosa che non sia la ritenzione dell'uovo.
Prova a pensare se hai cambiato qualche alimento,se c'e' stato uno sbalzo di temperatura,l'uovo sodo che magari si e' alterato troppo presto....ci sarebbero centinaia di ipotesi

fovea78
08-04-10, 21: 14
Ciao Cristiano, si ho pensato che sia stato uno sbalzo di temperatura, perchè la scorsa notte ha fatto un pò di freddo e contestualmente anche l'umidità è passata da 54 a 75, cmq ho passato un po di olio e una delle due ha espulso l'uovo, mentre l'altra è sempre impallata ma mangia regolarmente, ora secondo te le metto in disparte e gli metto il bagnetto? gli devo dare qualche vitamina o farmaco, e che alimetazione gli dò? Ovviamete per questa staagione con mio enerme dispiacere non le impegno più.................!

Antonio B.
08-04-10, 22: 48
infatti cristiano lo riportata la posto di prima e lei ogni tanti entra ma esce subito fuori e si e fermata a 3 uva per non rischiare ho impostato un riscaldatore di acquari a una temperatura di 25 gradi per le uova secondo te e troppo o va bene????

grazie in anticipo delle risposte ragazzi ho bisogno di qualsiasi aiuto grazie

Cristiano Ferrari
09-04-10, 06: 49
Fabio,l'unica cosa e' mettere a disposizioni delle femmine un multisali contenente calcio e sperare. Ovviamente un po' di "caldo" non guasterebbe....il bagnetto se vuoi dallo ma stai attento che non prendano correnti d'aria.

Anto,io le passerei ad un'altra canarina che cova. Se non ce l'hai lascia perdere,non credo che incubandole artificialmente ne tiri fuori qualcosa.... Lasciale alla femmina per qualche giorno (se non le ha mai covate) e se vedi che non succede niente togli tutto quando,lasciala senza nido per una settimana-dieci giorni e poi prova a rimettere nido e materiale.

Antonio B.
09-04-10, 14: 01
provare non costa nulla cristiano forse con un po di fortuan incrociando le dita almeno uno ne uscirà

nemox
09-04-10, 14: 10
ma 25 gradi non sono sufficienti,occorrono 37,5-38°

Antonio B.
09-04-10, 17: 12
infatti ho salito tu nemox hai una incubatrice