PDA

Visualizza la versione completa : gru e fenicotteri

Vincenzo Forlino
06-04-10, 18: 09
ciao, se tutto procede senza ulteriori intoppi a breve dovrei iniziare i lavori per il nuovi locali di allevamento!!
tra le varie cose ho intenzione di costruiruna voliera di 6 x 6 x 3 metri di altezza in cui inserire i miei pavoni, però pensavo, se un domani volessi spostare i pavoni potrei utilizare la voliera per una coppia di gru ed una di fenicotteri dite ce possano convivere le due specie in una voliera del genere o ne servirebbe una più grande??

Alessandro Zago
06-04-10, 19: 06
Ciao Vincenzo, nel caso desiderassi tentare la riproduzione dei Fenicotteri, un asola coppia te la sconsiglio: riproducono SOLO se in colonia! Quindi un discreto numero d'esemplari!
Buona serata

Luca Cravero
08-04-10, 14: 14
secondo me sarebbe troppo piccola per dei fenicotteri e delle gru insieme.. piuttosto ti consiglierei di allevarne solo una alla volta.. in ogni caso come dice alessandro i fenicotteri vanno tenuti in colonia perchè possano riprodursi.. e necessitano di alcuni accorgimenti per favorire la riproduzione.. ad esempio visto che i fenicotteri vengono spinti in natura all'accoppiamento anche grazie al colore rosa che assumono nel periodo in cui abbondano le alghe di cui si nutrono nel periodo della riproduzione, ti converrebbe dargli dei pigmenti naturali, come quelli che si usano per i canarini.. in pi un'altro accorgimento molto utile per i fenicotteri è quello di posizionare degli specchi al lati della voliera... così con la metà di soggetti avrai lo stesso effetto.. perchè loro si vedranno il doppio e più sono (o più credono di essere) e più è facile che riproducano!
Ciao

giuseppe grossi
09-04-10, 12: 54
io ti consiglierei di prendere delle grù, i fenicotteri sono un tantino delicati, o se ti vuoi sbizzarrire con una bella coppia di fagiani di Lady Amherst (Chrysolophus amherstiae) o di fagiani dorati (Chrysolophus pictus) specialmente quelli nella mutazione lutino....

Vincenzo Forlino
09-04-10, 13: 20
grazie dei consigli ragazzi, speriamo magari tra un paio d'anni!!! ma dite che sono difficili da allevare le gru? sapreste quanto costa più o meno una coppiaper i Lady Amherst ed i fagiani dorati spero di prenderne una coppia per l'anno prossimo, mi piace tanto anche il lofoforo splendente! ma per loro di che dimensione deve essere la voliera?

Ps. visto che non mi piace il dorato lutino ho entito che esiste anche una forma melanica mica vreste una foto???

Alessandro Zago
09-04-10, 13: 45
Vincenzo ciao, per ospitare una coppia di Lofofori spelndenti, le dimensioni della tua voliera sarebbero più che sufficienti!
Questo è il Fagiano dorato melanico o meglio noto come Fagiano dorato "moro":

Buon pomeriggio!

Luca Cravero
09-04-10, 13: 52
i lofofori non so se siamo così facili da trovare, se non erro sono in cites 1... i lady sono facilissimi da trovare e da allevare.. ma attenzione agli incroci.. purtroppo (almeno dalle mie parti) si trovano tanti incroci di lady con dorato... le gru per quanto ne so possono riprodurre molto bene quanto non farti mai vedere neanche un piccolo senza un apparente motivo....

Vincenzo Forlino
09-04-10, 15: 19
grazie!!!

alessandro, no in quella voliera andro ad inserire (per ora) la mia coppia di pavoni speciferi più una femmina di comune ed un maschio di un anno di nigripennis, poi un domani vorrei inserirvi una coppia di gru
mentre per i faggiani ed i lofofori al momento ho a disposizione delle voliere di 2 x 1.25 x 2m di altezza

luca, ma tu conosci qualcuno che alleva le gru? sapresti darmi altre info su di loro?? per i faggiani lo so anche da me si trovano abbastaza ibridi

Alessandro Zago
09-04-10, 16: 15
Ciao Vincenzo, come t'ha detto Luca il Lophophorus Impeyanus è nomenclato nell'allegato A della C.I.T.E.S., anche se non impossibili da recuperare. Riguardo alla gru suppongo che tu ti riferisca alla Balearica Regulorum - Gru coronata. Nel nord est ci sono diversi allevatori amici miei che le riproducono con successo! Altrimenti ti suggerisco di consultare il sito dell'A.I.F.A.O..
Buon pomeriggio

Luca Cravero
09-04-10, 16: 16
ah ok.. non sapevo se fosse solo qui in zona da me che si trovano sti lady con il petto giallo... ma vedo che allora è una cosa più estesa... al momento non ricordo il nome di uno che sapevo allevava solamente gru... se non sbaglio in provincia di Milano...

Vincenzo Forlino
09-04-10, 16: 43
sisi parlavo della gru coronata, ma sapreste dirmi orientativamente il prezzo di una coppia? qui mi hanno dato pareri discordanti chi dice 2500€ e chi invece che bastano (per cosi dire) 1000€ per una coppia, poi nell'eventualità sapreste darmi maggiori info su tale specie ho cercato in rete ma si trava davvero poco sull'allevamento

nico95XD
14-04-10, 19: 54
vincenzo metti le foto dei tuoi pavoni ti supplico!!