Visualizza la versione completa : Aiuto occhio incardellato
Salve,
stasera ho notato che il mio incardellato ha l'occhio un po' spiumato intorno e sbatte spesso la palpebra.
Mi devo allarmare? So di una malattia pericolosa che prende gli occhi degli uccelli.
Grazie
Pantaleo Rodà
06-04-10, 22: 37
Ciao, se ti riferisci alla Tricomoniasi respiratoria, devi controllare altri sintomi...strofina spesso l'occhio contro il posatoio? Ha le feci liquide e verdastre? Si addormenta in pieno giorno? Controlla tutte queste cose, soprattutto da quanto tempo mostra i sintomi, perchè se si tratta di questa malattia bisogna essere tempestivi nell'intervenire...
speriamo per te che non sia niente di serio!! scusa la risposta un po' banale ma quando si ammalano io mi inca....coem una bestia!!! in bocca al lupo
Potrebbe essere una comunissima infezione presa dal posatoio non pulito o potrebbe essere qualcosa di più grave ma risolvibile con un normale antibiotico.
Se tieni alla salute della tua bestiolina alata ti consiglio di farlo vedere al più presto da un vet.
è una situazione particolare.
a dicembre l'incardellato starnutiva e aveva problemi respiratori.
così sono stata da due veterinari aviari esperti ma entrambi mi hanno detto la stessa cosa.
Dall'analisi delle feci era tutto ok , ma poteva esservi qualche problema a livello più profondo che non veniva fuori dalla analisi.
Il consiglio era di lasciarlo tranquillo , curarlo come sempre e lasciar fare alla natura il suo corso.
così ho fatto e tra alti e bassi è sempre qui cn me.
solo che stasera ho visto questa lieve mancanza di piume e mi sono preoccupata.
ho scritto al suo veterinario , ma è lontano.
nn voglio sballottarlo avanti e indietro. per lui è una gran sfacchinata.
inoltre ho letto che la malattia "DEGLI OCCHI" peggiora in modo rapidissimo.
percio' ho scritto anche qui, nel caso che il veterinario non rispondesse subito.
grazie
Cristiano Ferrari
07-04-10, 07: 20
Ciao,la tricominiasi di solito ha un'evoluzione abbastanza veloce,ma il tuo ibrido e' un po' che non sta bene,quindi non credo sia questo il caso.
Dovresti dirci dove lo tieni,grandezza della gabbia,alimentazione,frequenza della pulizia,ecc.;potrebbe essere solo una carenza vitaminico-minerale risolvibile in breve tempo con un multivitaminico e sali,oppure,come penso io,il tuo ibridino e' sottoposto un po' troppo di frequente a sbalzi di temperatura o a correnti d'aria....