PDA

Visualizza la versione completa : allevamento fai da te

gruccione
07-04-10, 13: 53
Ho copiato in giro qualche idea per costruire da sola le gabbie e ospitare meglio le coppie in aumento, il risultato si comincia a vedere :) anche se sono ancora da terminare....

Paride
07-04-10, 14: 24
Anch'io ho delle gabbie autocostruite e trovo molto gratificante il fatto di doverle prima ideare (e parlo oltre alle misure, dei divisori , dei materiali, degli accessori e molto altro) e poi costruirle materialmente.

Mi permetto di darti due suggerimenti:
nella parte superiore della rete metti qualche vite (per fermarla) in più;
io ho lasciato più spazio tra la rete alla base della gabbia (griglia) ed il giornale perchè sicuramente i nostri arricciati andranno a beccarlo (il giornale se ingerito può essere pericoloso); in questo caso potrai mettere delle righe di ferro (anche i resti dei montanti dello scaffale opportunamente tagliati) o delle striscie di legno per pressare il giornale sul fondo ed avere quel margine di spazio in più.
Io preferisco mettere i divisori amovibili in compensato o in cartone pressato (quello duro) per due motivi: principalmente perchè tra loro non possano vedersi e secondo perchè se mi occorre più spazio (tipo volieretta per i novelli) con un piccolo gesto ho il doppio dello spazio (e se per caso dovessi usare il fil di ferro, utilizza quello zingato che non arrugginisce).
Complimenti e buon lavoro.

Pantaleo Rodà
07-04-10, 22: 27
Bel lavoro, brava! Se poi segui i consigli di Paride ti troverai molto bene...e magari avrai i suoi stessi successi miracolosi...! ;)

gruccione
07-04-10, 23: 07
magari si!:)

Paride è vero mancano un po' di viti, nel weekend provvedo, così almeno si riprendono anche i graffietti alle mani, tagliare quella rete è fastidioso non poco!
per il fondo anche se dalla foto forse non sembra, non ci arrivano a beccare la carta ci sono almento 3-4- centimentri, ho distanziato il fondo con gli angolari del cartongesso, sono quelli bucherellati che si vedono a reggere i divisori.
Vorrei prendere delle mangiatoie esterne che possano contenere parecchi semi, altrimenti ci metto troppo a rifornire...°°))+

fabio80
07-04-10, 23: 19
Anche io l'anno scorso me ne sono costruito una da solo simile a questa qui pero' a colonna su due piani. Fare le mangiatoie esterne non sono riuscito, e devo ammettere che è una vera scocciatura cambiare i semi ogni volta, con gli ucceli che si spaventano e svolazzano....domani me ne arriva una nuova della tabec....2 metri x1 metro x 1.90 di altezza....ho cacciato il grano pero' son contento lo stesso....perchè è molto ma molto bella

http://www.tabec.com/Apps/WebObjects/Tabec.woa/1/wa/viewProduct?id=293&lang=ita

Maurizio Quintavalle
08-04-10, 12: 14
salve a tutti,bella complimenti,anche io costruisco tutto,gabbie casette mangiatoie tutto x le coco,x chi alleva coco ho costruito un filtrasemi che con l'ausilio dell'aspirapolvere separa i semi buoni da quelli già mangiati,funziona a meraviglia,addirittura per mezzo di una retina particolare inserita all'interno dell molino l'avena decorticata ancora buona la recupero e quella mangiata viene aspirata,vi mostro la foto,ma se vi interessa vi mando le foto pezzo pezzo così lo potete costruire

Maurizio Quintavalle
08-04-10, 12: 29
casetta x coco molto spaziosa...

gruccione
09-04-10, 10: 32
questa per me è troppo grande!
poi la gabbia è all'esterno, quindi dovrei evitare cose di legno...
credo che opterò per acquistare qualche mangiatoia in plastica, qualche consiglio? :)

Maurizio Quintavalle
09-04-10, 10: 55
nel mio caso sono molto comode,di solito le metto alle coppie che mi fanno 5-6 pulli,mi sono accorto che così anche il maschio entra e aiuta la mamma,sono comode anche x fare le pulizie,poi quando i pulli sono più grandicelli la tengo aperta con una retina di ferro in modo che si abituano alla mia presenza.
x le mangiatoie ci sono quelle in plastica trasparenti con la griglia che si toglie per lavarle,credo siano le migliori.