Visualizza la versione completa : ibridazione.....nuova strada verso nuove razze
Vincenzo Forlino
07-04-10, 18: 24
ciao come tutti voi sapete i passeri del giappone sono nient'altro che il frutto di una meticolosa selezzione, ottenuta atraverso varie ibridazioni fra varie specie di lonchura.....
ora la mia domanda è la seguente: non si potrebbe fare un discorso simile con altre specie?!?!?!?
Antonio Iaria
07-04-10, 19: 04
Si probabilmente si potrebbe fare....Però suppongo che la regola valga per specie simili...Per esempio incrociando becco di piombo e becco d' argento si ottengono ibridi fertili....Ma sono sempre specie molto simili e vicine geneticamente...
Vincenzo Forlino
07-04-10, 19: 27
Si probabilmente si potrebbe fare....Però suppongo che la regola valga per specie simili...Per esempio incrociando becco di piombo e becco d' argento si ottengono ibridi fertili....Ma sono sempre specie molto simili e vicine geneticamente...
grazie antonio, ma per curiosità una volta stabilizzata questa nuova razza(o specie) potrebbe essere riconosciuta come è stato fatto col PdG?!?!?!
Pantaleo Rodà
07-04-10, 21: 50
Vincenzo, ti ricordo che il passero del giappone esiste da centinaia di anni: è sato addomesticato dai cinesi, probabilmente incrociando varie sottospecie di Lonchura striata (e non varie specie, come viene spesso detto) e da lì portato in Giappone, da dove si è poi diffuso anche in Europa. Ormai è a tutti gli effetti un uccello domestico, ma c'è voluto parecchio tempo...non credo che si riuscisse ad accorciare i tempi; perciò, se vuoi aspettare qualche centinaio di anni, magari può succedere quello che dici... ;)
Vincenzo Forlino
07-04-10, 22: 20
ciao leo, sicuro che il PdG non derivi da incroci fra Lonchura striata e specie simili??? io ho sempre letto questo poi però lo sai io sono un pappagallaro quindi posso anche sbagliare#°°))
per il resto non so se riuscirò ad aspettare un secolo per vedere una nuova specie, anche se casi di ultra centenari non fanno che aumentare!! forse farei prima ad costruire una macchina del tempo//[[#//[[#//[[#
Pantaleo Rodà
07-04-10, 22: 52
Hahahah, magari esistesse la macchina del tempo! Comunque guarda qui: http://digilander.libero.it/gianny82/Passero_del_Giappone.htm
Vincenzo Forlino
07-04-10, 23: 03
grazie leo davvero interessante
Vincenzo Forlino
08-04-10, 15: 16
invece per fissare nuovi colori nei canarini come è stato fatto con il roso?? ho sentito che in passato (non so ora) si volva ottenere il canarino nero atraverso l'ibridazione col negrito della bolivia! oppure un famigerato canarino blu!!!
Pantaleo Rodà
08-04-10, 18: 44
Purtroppo non credo che siano stati fatti molti passi avanti in questo senso...il canarino "nero" sarebbe una vera chicca...