PDA

Visualizza la versione completa : Nidi simultanei



Basemat
08-04-10, 09: 43
Buongiorno a tutti,
spero di non sembrare troppo apprensiva ma sto cercando di documentarmi il più possibile sull'allevamento dei canarini.
Ho letto che alcune coppie, durante lo svezzamento dei pulli, fanno un nuovo nido preparandosi ad una ulteriore deposizione, me lo confermate?
E in questo caso come bisogna comportarsi?
Devo fornire un altro nido posizionandolo in un altro punto della gabbia?
E i genitori continueranno a imbeccare i pulli?

Pantaleo Rodà
08-04-10, 10: 33
Se lo fanno quando i piccoli sono già grandicelli (un paio di settimane) va bene, basta spostare i pulli in un'altro nido (sempre che non si siano già involati) e metterne un altro al suo posto, di modo che la madre ricominci a covare. Il padre in genere continua ad imbeccare i pulli e svezzarli. Se invece noti che il maschio cerca insistentemente di accoppiarsi quando i pulli sono ancora piccoli, allora ti conviene separarlo, la femmina dovrebbe farcela da sola...

Paride
08-04-10, 21: 35
Comprendo che stai cercando di "mettere a fuoco" quanto letto precedentemente motivo per cui cercherò di spiegarmi in maniera semplice.

I canarini, a partire da marzo/aprile (a secondo del clima e dalle ore di luce) iniziano la loro stagione delle cove.
Generalmente compiono tre covate per cui dopo 15/20 giorni dalla schiusa delle uova della covata precedente, la femmina si predispone per la successiva cova.
Alcune femmine preferiscono il vecchio nido (per loro più sicuro) mentre altre scelgono quello nuovo messo magari nella posizione opposta al primo. Qualche femmina riesce a scacciare (non fare entrare nel nido) i piccoletti mentre altre acconsentono.
Qualora scelgano il vecchio nido, è importante ripulirlo dalle deiezioni precedenti e cercare di disinfettarlo al massimo possibile perchè potrebbe oggetto di attacco da parte degli acari. In questo caso bisognerà munirsi di disinfettante apposito ed irrorare il tutto. In commercio ne esistono parecchi tipi anche spray (io ho l'abitudine di irrorare il canestrino prima che la femmina vi depositi la juta per costruire il nido).
Coma già detto da Leo, il padre continuerò ad imbeccare i figli ed a circa 30 giorni (controlla che già siano autosufficienti) potrai uscirli dalla gabbia lasciando i genitori alle fatiche della nuova covata.
Se hai qualche dubbio non esitare e farcelo sapere.

john fernandez
09-04-10, 09: 00
Buoni consigli, concordo. Io di solito non stabilisco il numero di giorni per svezzare i piccoli, dopo alcuni giorni che li vedo mangiare li svezzo. Alcuni novelli comminciano a mangiare dopo un pochi giorni che lasciano il nido , altri dopo piu' tempo. Poi undo deve seguire la coppia, concordo che generalemte il maschio continua ad imbeccare i piccoli ma ci sono casi nei quali la madre fa questo lavoro e il padre piu' o meno sta a guardare !!!.

Basemat
09-04-10, 10: 15
Grazie mille dei chiarimenti e della pazienza :D
Quindi avevo capito bene, potrebbero cominciare una nuova cova con i novelli non ancora svezzati. ok.
Allora devo procurarmi un altro nido nel caso la canarina scacci i novelli dal vecchio nido.
Nel frattempo vediamo come va questa covata °°/°°

Carlo Sallese
10-04-10, 00: 00
Inizieranno sicuramante una nuova covata con i piccoli ancora da svezzare,è normalissimo..anche in natura funziona cosi
Il miglior sistema è quello di dividere la gabbia e mettere il vecchio nido con i piccoli vicino al divisorio....i genitori continueranno a imbecarli attraverso le sbarre
Quando la femmina inizia a deporre si passa il maschio insieme ai piccoli fino al completo svezzamento
Cosi facendo eviteremo che la femmina strappi le piume dei piccoli x la costruzione del nuovo nido
Eviteremo anche che i piccoli della prima covata vadano a imbrattare il nuovo nido