PDA

Visualizza la versione completa : Corritrice indiana

Simona_Indian
13-04-10, 10: 10
Salve a tutti, mi sono iscritta per avere info sulle anatre che sto allevando, le corritrici indiane. Le ho prese per lavorarle con i cani da pastore Border Collie (tranquilli, non le toccherebbero mai, sannò che "il gregge non si morde", lavorano solo con lo sguardo), ma è finita che mi sono appassionata e adesso ho acquistato un'incubatrice Maino con voltauova automatico e proprio oggi ci ho messo le prime 5 uova che la mia paperella ha fatto. Vive in un recinto di circa 15 mq con un maschio (ho anche altri due maschi in un altro recinto analogo), con erba a disposizione, un mastellone (1.5m diametro, profondo 50cm) da enocoltura come lago, aree in ombra e aree soleggiate, una "casella" di rete per la notte in cui ho anche messo una cassetta di legno con la paglia. Le uova le ha fatte lì, e la mantiene bella pulita. Il prossimo giro di uova penso di lasciarglielo, così per vedere se cova. Mi interesserebbe sapere:
- confermate 28 giorni di incubazione a 37.5°C?
- quando devo fermare il voltauova?
- per quanto i pulcini devono stare nell'incubatrice una volta schiusi?
- e dopo? come li devo tenere? non lo so perchè quelle ora adulte le ho prese che avevano già un paio di mesi.
Qualsiasi informazione e suggerimento è ben accetto.

Alessandro Zago
13-04-10, 14: 43
Simona ciao, vediamo di rispondere ai quesiti da te posti:
- l'incubazione delle uova delle tue Corritrici Indiane è di 27-28 giorni;
- le uova non dovranno più essere "girate" i tre giorni precedenti la schiusa, vale a dire dal 24-25 giorno;
- i pulcini dovranno rimanere all'interno dell'incubatrice per almeno un altro giorno, affinché si possano asciugare completamente;
- una volta tolti dall'incubatrice li dovrai sistemare in un ambiente piuttosto caldo, intorno ai 25°, utilizzando anche una lampada ad infrarossi. Li potrai ospitare in una scatola di cartone, sul fondo posizionerai dei trucioli, che rinnoverai a giorni alterni. Fornirai loro acqua fresca e pulita, in un recipiente che non consenta loro d'inzuppare tutto il fondo dello scatolone (grazie al loro istinto per ricercare il nutrimento in acqua, amano filtrare la stessa col becco, spargendola nell'ambiente circostante). Le alimenterai con dei mangimi specifici e bilanciati per anatre che tranquillamente troverai in commercio, integrando con della verdura sminuzzata fine (cicoria, radicchio, tarassaco). In questa sistemazione le ospiterai sino ai 20-25 giorni, dopo di che toglierai la lampada ad infrarossi, le potrai mettere in una gabbia, sempre riparate dalle correnti d'aria e dal freddo. Potrai iniziare a somministrargli del mais macinato. Intorno al mese d'età potrai, durante il giorno, liberarle all'esterno. Fornirai loro una vaschetta per il bagno.
Spero d'averti dato qualche nozione che potrà ritornarti utile per il loro allevamento.
Buon pomeriggio

andiok
13-04-10, 14: 46
benvenuta e buona permanenza sul AOE Simona (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?3077-Simona_Indian) !!

Simona_Indian
13-04-10, 16: 41
Grazie mille! Posso chiedere anche un'altra cosa? Ma nel giorno in cui si devono asciugare i pulcini l'acqua nell'incubatrice non la devo mettere, no? Le istruzioni dell'apparecchio dicono di riempire il bicchierino ogni giorno fino ai tre giorni finali, quando devo mettere un litro d'acqua sul fondo e levare il girauova. Ma poi? Non faccio più nulla finchè non li trasferisco? Ovviamente si parla in forma ipotetica, difficile che la uova mi schiudano al primo tentativo, vero? Altro problema: il settaggio accurato della temperatura a 37.5 è praticamente impossibile, va bene se mi trovo tra 37.4 e 37.6 o l'escursione è troppo ampia?

Alessandro Zago
13-04-10, 20: 37
Ciao Simona, prima d'introdurre le uova nell'incubarice, la dovresti mettere in funzione vuota, almeno 2 giorni prima. Così facendo raggiungerà la temperatura ottimale. Non t'allarmare se questa subirà delle seppur lievi oscillazioni: va bene comunque! L'acqua nell'apposito contenitore dovrai sempre lasciargliela. Tolto il dispositivo girauova, dovrai pur sempre monitorare la schiusa e, se necessario intervenire, aiutando i puilcini ad uscire dall'uovo.
Buona serata

mario1993
13-04-10, 22: 22
Quoto pienamente quello detto da Alessandro.

Simona_Indian
14-04-10, 19: 11
Grazie a tutti. Continuo con i dubbi del principiante: e in caso di black out (evenienza sempre molto frequente qui) che succede? quanto margine c'è per non perdere le uova?

Alessandro Zago
18-04-10, 22: 27
Simona ciao, qualora dovesse avvenire un'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, le uova possono tranquillamente "resistere" per delle ore, senza che lo sviluppo degli embrioni venga compromesso. L'importante è non aprire inutilmente l'incubatrice.
Buona serata

Simona_Indian
20-04-10, 09: 04
Allora,oggi giorno 8 di incubazione ho fatto quello che nella mia testa dovrebbe essere la speratura. Ho preso una lattina, ci ho fatto un buco sul fondo, ci ho tagliato la parte alta, l'ho messa sopra la lampadina di una lampada da tavolo e ho usato la luce che usciva dal buco per vedere dentro alle uova. Quello che ho visto, secondo me, non somiglia a nessuna delle immagini di uova che ho visto in internet. Mi spiego: io vedo una semisfera scura da una parte e basta. Immagino sia il tuorlo? Secondo me non si vedeva altro, ma forse sono io che non so cosa guardare. La rete dei capillari dove deve essere? Non vedo neanche la camera d'aria! Sono io che no ci capisco nulla o devo buttare via tutto? La mia incubatrice è questa: http://www.maino.eu/mps12-a-p-185.html con termometro lcd. Per favore ditemi cosa sbaglio... cosa devo cercare?

Simona_Indian
20-04-10, 16: 45
Questo è quello che si vede in controluce. Ho telefonato alla ditta e mi dicono che va bene così... Voi che ne pensate?

Alessandro Zago
20-04-10, 18: 59
Simona ciao, visto che non hai molta "dimestichezza" nell'effettuare la speratura delle uova (non avermene a male ma non voglio assolutamente peccare di presunzione!), fossi in te attenderei ancora qualche giorno prima d'effettuare tale operazione, di modo che, gli embrioni si possano sviluppare maggiromente ed essere così più visibili. Le uova di papera io le controllo verso il decimo-dodicesimo giorno, si presentano così piuttosto scure, con la camera d'aria posta verticalmente.
Buona serata

Simona_Indian
20-04-10, 22: 00
perchè dovrei prendermela, è vero! ok, aspetto... difficile però, eh!

Simona_Indian
26-04-10, 08: 30
Magari voi lo sapevate già, ma io no quindi lo comunico a favore di chi ne può beneficiare. Le uova di corritrice tenute in incubatrice devono essere estratte e spruzzate d'acqua (distillata) una volta al giorno a partire dal 10° giorno, per diminuire gradualmente la cuticola (che è muco seccato), che nel caso di questa specie pare essere particolarmente tosta da rompere per il pulcino. Me lo ha detto il Prof. Bagliacca, quello che ha scritto la piccola utilissima guida alla schiusa che si trova in rete.

Alessandro Zago
08-05-10, 21: 48
Ciao Simona, hai qualche novità da comunicarci sulle tue uova di Corritrice?

Simona_Indian
26-07-10, 17: 15
scusate il ritardo nell'aggiornamento, ma è nato il mio piuccolo umano e quindi ho trascurato i miei doveri forensi. Veniamo all'incubazione: prima schiusa 5/5 (!), seconda schiusa 4/6 (uno non era fertile e uno non è riuscito a schudere). Uova incubate dall'anatra: 9/10 (poi uno morto perchè uscito dal recinto. Direi che è andata èiuttosto bene, come prima volta. E' interessante che le prime due schiuse (incubate artificialmente) hanno una preponderanza di maaschi, l'ultima incubata naturalmente una preponderanza di femmine (anche se finchè non mettono il ciuffetto non mi fido della mia sessatura). Riscontri di questo?

Alessandro Zago
26-07-10, 21: 51
Simona ciao, innanzitutto complimenti per il tuo bimbo!!! Per esperienza personale non ho mai fatto caso a questo particolare, anche perché sono un "tradizionalista" nel senso che all'incubatrice non ricorro mai (eccezion fatta per le uova di testuggini!), però questa tua esperienza m'é stata riportata da altri miei amici. La temperatura d'incubazione influisce sul sesso dei nascituri, se più elevata maggioranza maschi, femmine nel caso contrario.
Buona serata

Simona_Indian
27-07-10, 09: 05
Questo si accorda mooolto bene con la mia esperienza, ma non dovrebbe essere genetica la determinazione del sesso negli uccelli (ZZ il maschio YZ la femmina)?