PDA

Visualizza la versione completa : Comportamenti strani.............ogni giorno una novità!!



lorenzo fornaciari
13-04-10, 18: 27
Ciao a tutti.
Ho aperto questo post per raccontarvi una cosa strana. Tra gli altri ho una coppia di canarini giallo agatain una gabbia da 120, la stessa coppia lo scorso anno mi ha sfornato 3 pulli arrivati senza problemi allo svezzamento.
Stamattina, dopo 14 giorni di cova, da 3 uova nasce un piccolo. Alle 17.30 come sempre rincaso dal lavoro e quasi mi viene un colpo vedendo il piccolo sul fondo della gabbia. Subito cominciano a volare "i santi", ma mi accorgo che il piccolo si muove ancora. Lo prendo delicatamente, lo scaldo un po' con il mio fiato e nel mentre mi accorgo che ha ancora un pezzetto di guscio attaccato al pancino. Allora molto delicatamente lo recido con un paio di forbicine senza arrecargli alcun danno e poi lo rimetto sotto alla madre che imperterrita continuava a covare le due uova rimanenti.
Ho pensato che il piccolo sia stato scagliato fuori dalla mamma che cercava di ripulire il nido dal guscio dell'uovo schiuso (ma è solo una mia supposizione).
Sto un po' a osservare (senza essere visto) e vedo che comunque la femmina continua a covare e coprire il piccolo ma senza nemmeno cercare di imbeccarlo (cosa che fanno regolarmente da subito tutte le mie altre canarine).
Ad un tratto vedo la femmina che esce dal nido e si mette in posizione da copula, il maschio non se lo fà ripetere due volte e la copre...................]]]+] .....................°°))+ .....................rimango allibito da tale comportamento, non è normale che i due si accoppino già al primo giorno di vita di un piccolo nato dopo gli standard 13/14 giorni di cova....................!!!
Comunque sia ho poche speranze per il piccolino anche se a femmina è comunque tornata nel nido a covare, vorrei però sapere dalle vostre esperienze se comportamenti del genere (pullo fuori e accoppiamento troppo precoce) si sono presentati anche nei vostri allevamenti!

cirmes
21-04-10, 16: 15
Sì a me è capitato, in questo caso metto il divisorio. Riguardo al pullo gettato fuori dal nido è probabile che la femmina volerndo gettare via il guscio si è portato appresso il pullo poichè ancora attaccato ad esso.
Sono cose "normali" che succedono in un allevamento.
Se la femmina non imbecca subito, prova ad imbeccare tu i pulli con l'apposito prodotto che trovi in commercio. Poi vedrai che la canarina farà il suo dovere.
Ciao, Cirmes

Sergio Ciriminna
21-04-10, 17: 46
è normale non stupirti anche i miei si accoppiano di continuo anche se la femmina ha i piccoli o addirittura anche se è in fae di inizio cova, ci sono femmine + o meno desiderose di attenzioni tutto qui heehehhe

john fernandez
22-04-10, 18: 22
Ciao Lorenzo, anche io penso che il pullo e' caduto dal nido e che non l'abbia buttato via la femmina volontariamente. Detto cio, ho una canarina fife che imbeccava due pulli. Dopo quattro giorni ho trovato un pullo sul fondo della gabbia , ho fatto l trattamento identico a quello che hai fatto tu. L'indomani mattina mentre davo il pastoncino il piccolo era di nuovo sul fondo della gabbia. Allora dercisi di togliere il aschio perche' pensai che lui fosse il colpevole. Dopo alcuni minuti vidi la femmina che provava a buttare il pullo di nuovo. Allora decisi di affidare i pulli ad una balia che imbeccava solo un pullo. Questo per dire che non tutti i casi hanno la stessa causa.

andiok
22-04-10, 19: 00
E proprio per questo che io metto via il maschio al 4 uovo. cmq il piccoletto e caduto perché la femmina ha voluto buttare via il guscio , perché se l'aveva buttato intenzionalmente no non lo covava più.