PDA

Visualizza la versione completa : Semi germinati in frigorifero

Nando Parrinello
13-03-08, 20: 51
Dopo che spunta la radichetta (1 cm) sono solito a tenere i semi in frigorifero per almeno tre giorni (il tempo di somministrarli). Secondo voi possono fare male ai canarini? E' il primo anno che li utilizzo e non posso valutare ancora i benefici in allevamento.
Grazie e ciao a tutti.

roberto ghidini
13-03-08, 21: 05
Quando lo preparerò con continuità,i germinati pronti alla sera,dopo la somministrazione, li ridò al mattino seguente,poi li butto il resto.Per i canarini sono superflui,3 giorni mi sanno un po troppi. ::-°°-

Fioravante Prontera
13-03-08, 21: 13
Io non li tengo più di una giornata...

Anche se in frigo, credo che 3 giorni siano un po' troppi...

Tommaso
13-03-08, 21: 34
le basse temperature rallentano il processo di germinaziohne e conseguentemente di proliferazione batterica, la germinazione anche se più lentamente, continua anche nel frigo. Io credo sia fontamentale capire che tipo di batteri proliferano ed in quali condizioni diventano "patogeni". Inutile darsi risposte approssimative, tipo io faccio così, tu fai colà.

Enzo Patané
14-03-08, 12: 54
(...) sono solito a tenere i semi in frigorifero per almeno tre giorni (il tempo di somministrarli). (...).

Dai un'occhiata alla discussione " Germinati vanno bolliti? " troverai un bel pò di informazioni che, penso, ti saranno utili.

Nando Parrinello
14-03-08, 13: 39
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao.

roberto ghidini
14-03-08, 18: 37
le basse temperature rallentano il processo di germinaziohne e conseguentemente di proliferazione batterica, la germinazione anche se più lentamente, continua anche nel frigo. Io credo sia fontamentale capire che tipo di batteri proliferano ed in quali condizioni diventano "patogeni". Inutile darsi risposte approssimative, tipo io faccio così, tu fai colà.

Le temperature del frigo di casa non sono poi così basse Tommaso.Quindi sconsiglierei anche senza sapere il tipo di batteri ecc..... ::-°°-

Dai un'occhiata alla discussione " Germinati vanno bolliti? " troverai un bel pò di informazioni che, penso, ti saranno utili.

Concordo con Enzo, ormai le discussioni sui germinati sono già 4 o 5 e sarebbe meglio continuare con quelle. ::-°°-

Attilio Casagrande
14-03-08, 20: 23
Scusate, ma il frumento ad esempio lo si pianta in autunno, quindi le basse temperature favoriscono la sua crescita, ho fatto le prove lo stesso trattato in uguale misura e posto in cella termica è cresciuto meno di quello posto fuori al freddo, quindi presumo che se dentro al misto ci sia frumento (molto utile) e posto in frigo, non si rallenti certo la sua crescita.

Bernardini Alessandro
14-03-08, 21: 39
Secondo me dovreste andare a vedere una discussione gia archiviata, - SEMI GERMINATI - sempre in questa area, a ragione Marco Novelli, che con questi semi germinati ci stiamo rompendo la testa e basta, andate a leggerlo e poi mi dite, un abbraccio.[=^||