Visualizza la versione completa : cigni aggressivi?
ho una curiosità..
vedo che nel forum c' è chi alleva cigni..ma non sono aggressivi??
Alessandro Zago
15-04-10, 07: 15
Nico ciao, bisogna fare una considerazione a tal proposito. Devi tener presente che se si tratta di Cigni allevati in cattività, prendi ad esempio i miei Reali, essendo stati abituati alla mia presenza sin da giovani, neanche durante il periodo riproduttivo si dimostrano aggressivi nei miei confronti, tant'è che tranquillamente posso ispezionare il loro nido senza problemi, si limitano solamente a soffiarmi contro, senza ricorrere ai colpi d'ala e beccate. Il maschio della mia coppia di Neri invece, anche al di fuori della stagione riproduttiva, è un pò più attaccabrighe: ti si avvicina con fare minaccioso e di sfida, assumendo una posizione eretta, piume del collo alzate emettendo soffi e striduli.
Riguardo invece ai Cigni Reali che si trovano allo stato semi domestico, anche seppur abituati alla presenza degli esseri umani che gli somministrano del cibo, durante il periodo riproduttivo sono piuttosto battaglieri e possessivi nei confronti del territorio. Qualcosa ne sanno i canoisti ed anche i pescatori, i quali se si dovessero avvicinare troppo al loro nido, il maschio non esiterebbe a scagliarsi contro!
E’ un comportamento del tutto normale il loro.
Buona giornata
grazie mille alessandro!
quando intendevo chi allevava cigni infatti mi ero riferito al tuo allevamento
PS complimenti sono bellissimi!ma stanno in libertà?
Alessandro Zago
15-04-10, 16: 14
Nico ciao, no i miei sono tutti rinchiusi: i Reali hanno una vasca con l'acqua ove fare il bagno ed un recinto (ora covano 6 uova), mentre i Neri scorazzano nel giardino e nel vigneto. Inoltre nel corso d'acqua retrostante alla mia abitazione ve n'è una coppia di Reali libera che m'ha "adottato", nel senso che gli fornisco loro del cibo e, come ogni anno hanno nidificato sull'argine attiguo alla mia proprietà (covano 9 uova). Anche con questa coppia sono riuscito ad instaurare un buon rapporto di fiducia, nel senso che mi posso anchje avvicinare al loro nido, senza rischiare beccate o "mazzate" dalle loro poderose ali.
che fortunato che sei!
e ancora complimenti!
no nico... Alessandro non è fortunato... è alto... molto alto... quindi la coppia di cigni che lo ha "adottato" ci pensa 3 volte prima di mettersi contro di lui... eh eh eh !!!!!!!!!!!