PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per il maschio "al salto"

Pantaleo Rodà
14-04-10, 22: 48
Ciao a tutti, anche se preferisco formare le coppie, mi trovo costretto ad usare un maschio al salto. Ho due femmine spaiate ed un maschio disponibile, ma non riesco in alcun modo a farlo accettare alle femmine...appena inserito, queste lo attaccano e, se non sto attento, gli saltano addosso e gli strappano le penne. Le femmine dovrebbero essere pronte, anche perchè hanno costruito il nido e deposto uova chiare (al momento il maschio era con un'altra femmina). Le ho lasciate covare un pò, poi ho tolto le uova... Ora, avete dei consigli per far sì che si accoppino? So che alcuni usano mettere il maschio in gabbia con la femmina di sera, di modo che questa, non vedendo bene il maschio, lo accetti più facilmente...funziona? Grazie

Carlo Sallese
14-04-10, 22: 55
Se le femmine sono pronte dovrebbero accettare il maschio
Da quanti giorni hai tolto le uova alle due femmine?

Pantaleo Rodà
14-04-10, 23: 03
Qualche giorno, ora stanno rifacendo il nido...aspetto che lo finiscano e poi riprovo?

Carlo Sallese
14-04-10, 23: 06
Si tra qualche giorno avranno lo stimolo ad accoppiarsi e accetteranno il maschio senza problemi

Pantaleo Rodà
14-04-10, 23: 09
Speriamo...il fatto è che, sentendolo cantare, si mettono in posizione di copula, ma quando inserisco il maschio, lo attaccano...

Carlo Sallese
14-04-10, 23: 20
Se si mettono in posizione di cupula è strano che poi lo attaccano
Prova a lasciarlo un po...al massimo perdera qualche piuma ehehehe

Pantaleo Rodà
14-04-10, 23: 23
Ne ha perse parecchie, te lo assicuro, sembrava un combattimento di galli...e dire che sono delle femmine tranquillissime!

john fernandez
15-04-10, 08: 52
Alleolte capita che una femmina non acceti un maschio.Ma se la femmina e' n condizione molto probabile lo accettera' . Se bisticciano togli il maschio e devi introdurlo un po di ore dopo.

Pantaleo Rodà
15-04-10, 11: 01
Grazie John, ci riproverò...ho provato anche con un altro maschio, ma è la stessa cosa. Speriamo che si tranquillizzino...

Pantaleo Rodà
16-04-10, 22: 40
Oggi ho provato ad inserire il maschio da una delle due femmine...nonostante i litigi, alla fine si sono accoppiati (il maschio l'ha presa un pò di sorpresa, mi sa che ha capito che era l'unico modo! :)); poi l'ho dovuto togliere, credo che la femmina non abbia gradito e volesse vendicarsi...secondo voi basta un solo accoppiamento? Anche perchè se dovessi rifarlo dovrei perderci un bel pò di tempo, allarmando anche le altre femmine in cova, che alle grida dei due che litigavano saltavano fuori dal nido...

Carlo Sallese
16-04-10, 22: 45
In teoria se l'accoppiamento è andato a buon fine potrebbe anche bastare
Io per sicurezza farei perdere qualche altra penna al maschio ehehehe

Pantaleo Rodà
17-04-10, 21: 37
Non ho fatto in tempo! Oggi la femmina ha deposto il primo uovo, dubito che sarà fecondo però. E meno male che non era pronta! L'altra invece non ne vuole proprio sapere...