Visualizza la versione completa : Canarina che spenna i pulli...
Salve, ho una canarina rosso intenso che ha 3 pulli (ancora non autosufficenti) lei già ha deposto 3 uova senza avere il nido, e adesso continua a strappare le piume ai piccoli, conviene che i piccoli li metto dall'altra parte del divisorio??
Da ricordare che non ce il maschio...
ti conviene separarli dalla madre,la quale gli darà da mangiare attraverso le sbarre.
Allora continuerà ad imbeccarli non sarà distratta a preparare il nido
Carlo Sallese
15-04-10, 19: 43
Quando iniziera a covare smettera di imbeccarli
Ti conviene non farla covare..i piccoli morirebbero di fame!
Appena depone il primo uovo..togli il nido
Gia li ha deposti ieri ha fatto il terzo....ed ho tolto il nido...oggi invece non ne ha fatto
Pamela Muzzi
15-04-10, 20: 37
Ma scusami dove le ha deposte le uova?????
Di solito fanno così quando vogliono ricostruire il nido e non hanno il materiale....
dalle un altro nido e il materiale, così potra' deporre e smettera' di spennare i piccoli... una curiosita'... come mai non ha il maschio?
Ho usato il maschio di un'altra femmina...comunque già ha fatto 3 uova e poi ho tolto il nido...
Antonino Rallo
28-04-13, 22: 43
Ragazzi mi riaggancio ad una vecchia discussione di qualche anno. Anche io ho problemi con le mie canarine: non appena i pulli escono dal nido lei inizia a spiumarli. Ho provato a mettere altro nido ma loro preferiscono rifare il vecchio nido. Alcuni riesco a separarli con il divisorio e riescono ad essere imbeccati, altri purtroppo iniziano a piangere rimanendo distanti dal divisorio sino a morire.
La scorsa settimana ho perso un pullo di incardellato utilizzando proprio il suddetto metodo.
Qualcuno ha consigli da dare? Grazie in anticipo.
Carlo Sallese
28-04-13, 23: 00
Bisogna dividerli quando stanno ancora nel nido, prima si separano e prima imparano a farsi imbeccare attraverso le sbarre... quando la madre smette di coprirli bisogna spostare il nido dall'altra parte, avendo cura di agganciare il nido a ridosso del separè
Antonino Rallo
28-04-13, 23: 14
Bisogna dividerli quando stanno ancora nel nido, prima si separano e prima imparano a farsi imbeccare attraverso le sbarre... quando la madre smette di coprirli bisogna spostare il nido dall'altra parte, avendo cura di agganciare il nido a ridosso del separè
Forse hai ragione; ma se invece si buttano i pulli fuori dal nido è più pericoloso?
Carlo Sallese
29-04-13, 00: 05
Non ho capito, spiegati meglio :confused:
Antonino Rallo
29-04-13, 00: 13
Non ho capito, spiegati meglio :confused:
Hai ragione. A volte le femmine iniziano a portare materiale di fortuna all'interno del nido (lattuga, buccia di mela, pezzi di stelo di panico) nonostante i pulli siano ancora all'interno. Insomma se l'allevatore si accorge che la femmina inizia ad interessarsi nuovamente al nido per una nuova deposizione buttasse fuori i pulli che cosa succederebbe? I pulli rischiano di morire di freddo?
Carlo Sallese
29-04-13, 00: 20
Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli
Antonino Rallo
29-04-13, 00: 36
Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli
Quiko il problema è che non tutti i pulli riescono ad essere imbeccati. Alcuni rimangono, come dicevo prima, distanti dal divisorio ed anche se chiedono l'imbeccata non si avvicinano ma rimangono appollaiati a distanza di qualche centimetro dalla madre. Insomma vanno monitorati ugualmente i primi giorni.
secondo me si potrebbero tenere insieme e togliere il nido completamente almeno i primi giorni e poi forse il divisorio.
Riccardo Roccaforte
29-04-13, 02: 00
Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .
Antonino Rallo
29-04-13, 09: 16
Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .
Il problema è proprio legato al fatto che ho diverse femmine da sole per via dei maschi a salto. Quest'anno avendo solo 3 maschi x 8 femmine il problema si pone spesso soprattutto durante lo svezzamento.
Stamattina con un'altra coppia di canarini che ha i pulli di circa 18 giorni ho invece cacciato i piccoli dal nido ed ho tolto tutto. In questo modo si abitueranno a stare con i genitori un pò di giorni ma non avendo materiale per imbottitura ne nido credo che sarà difficile la "Spennatura".
Carlo Sallese
29-04-13, 21: 34
Loro hanno un concetto diverso riguardo al nido, se non anno a disposizione il cestino useranno una mangiatoia o un'angolo della gabbia, come juta useranno le piume dei piccoli.
Io ti consglio di mettere sempre il separè, avendo l'accortezza di separare i piccoli con tutto il nido
Ne caso delle femmine singole, fai costruire il nido e dopo la depiszione di 1/2 toglilo, non avendo la possibilita di mettersi in cova, continueranno a imbeccare i piccoli
Riccardo Roccaforte
30-04-13, 16: 14
Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.
Antonino Rallo
30-04-13, 18: 51
Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.
Azz. Io sono a bassa quota ahahahahah! Per il momento ho solo svezzato 2 ibridi di cardellino x canarina, 12 novelli tra bianchi dominanti, rosso arancio intenso, e nero pastello rosso mosaico.
Da svezzare non parlo per scaramanzia.
In bocca la lupo.
Carlo Sallese
30-04-13, 20: 07
Quando la madre non li copre piu, sono abbastanza grandi per ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre :)
Questa è l'eta giusta per dividerli
Antonino Rallo
02-05-13, 12: 08
Quando la madre non li copre piu, sono abbastanza grandi per ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre :)
Questa è l'eta giusta per dividerli
Dai a me sembrano troppo piccoli a quell'età. Qualche altro giorno glieli lascerai ancora.
Carlo Sallese
02-05-13, 20: 11
Si, possono stare qualche altro giorno ma non molti, l'importante è che quando vengono spostati non devono saltare dal nido