PDA

Visualizza la versione completa : femmina che distrugge nido e uova

Antonino Rallo
17-04-10, 16: 18
Salve a tutti, quest'anno sembra che nel mio allevamento non funzioni nulla. Circa 10 giorni fa ho messo a balia 4 uova di cardellino sotto un'ottima canarina per meglio controllare i miei nidiacei qualora le uova si fossero schiuse. Ed infatti, vivendo a Roma, il mio allevamento lo lascio alle cure di mio padre per lunghissimi periodi. In voliera esterna è molto difficile gestire le fasi di monitoraggio come alimentazione, ispezione del nido per eventuali interventi, inanellamento, etc.
Oggi apprendo che ieri sera, a poche ore dalla schiusa delle uova (dovevano schiudersi oggi), la canarina distrugge il nido buttando a terra le uova tutte FECONDE e rompedole inevitabilmente con i pulli quasi pronti a nascere. Insomma cosa da non crederci. Considerato che la scorsa covata ha allevato a balia un canarino non suo e soprattutto l'anno scorso mi ha sfornato 13 ibridi di cardellino più qualche canarino baliato insieme agli ibridi in questione, cosa è successo quest'anno?
Considerato inoltre che le uova della canarina, qualora fossero risultate feconde, dovevano schiudersi la scorsa settimana è possibile che si sia alzata dal nido qualche ora prima rispetto la schiusa delle uova baliate?
Quanto tempo di solito rimane la canarina in cova dopo il 13° giorno prefissato per la schiusa delle sue uova?
C'è chi sostiene che i pulli all'interno dell'uovo scalciano come i bambini nella pancia della madre e dunque la femmina non abbondoni la cova delle uova.
Al di là delle leggende metropolitane e delle esperienze personali ho perso una nidiata di cardellini per quest'anno e una di verzellini solo per metà... chissà cos'altro dovrà accadere durante tutta la stagione riproduttiva.

dante
17-04-10, 17: 10
Non credo che ti consoli sapere quanto segue,qualche anno fa è successo la stessa cosa a me , come balia una ciuff. mess. che mi aveva allevato anche nidiate miste,in questo momento di 2 covate di 3 uova ciascuna di flavivertx ne sto tirando su 2 e non sono ancora fuori pericolo
messe a balia a ciuff. mess. la prima non alimentava i piccoli ne ho salvati 2 alimentandoli a mano adesso sembra che prenda il via alimentandoli,
la seconda nato il primo l'ho trovato fuori dal nido senza un'ala chiaramente non potevo rischiare le altre due uova quindi le ho messe sotto ad un'altra balia che puntualmente me li ha gettati fuori dal nido,ho altre 2 covate che ho lasciato ai genitori vedremo.
La canarina per qullo che ho provato io continua a covare oltre il tempo anche 6.7 giorni ma credo che dipenda dalla canarina,
tanto per dirti: la stessa ciuff. mess. che ha mangiato il piccilo ora sta allevando 3 messicani, la canarina dovrebbe essere piu sicura come balia
ma con quello che è successo a te non è sempre cosi daltra parte se fosse tutto scontato no sarebbe una continua scoperta, lunica cosa in questi casi è non scoraggiarsi e continuare.un saluto Dante.

Antonino Rallo
17-04-10, 17: 39
Non credo che ti consoli sapere quanto segue,qualche anno fa è successo la stessa cosa a me , come balia una ciuff. mess. che mi aveva allevato anche nidiate miste,in questo momento di 2 covate di 3 uova ciascuna di flavivertx ne sto tirando su 2 e non sono ancora fuori pericolo
messe a balia a ciuff. mess. la prima non alimentava i piccoli ne ho salvati 2 alimentandoli a mano adesso sembra che prenda il via alimentandoli,
la seconda nato il primo l'ho trovato fuori dal nido senza un'ala chiaramente non potevo rischiare le altre due uova quindi le ho messe sotto ad un'altra balia che puntualmente me li ha gettati fuori dal nido,ho altre 2 covate che ho lasciato ai genitori vedremo.
La canarina per qullo che ho provato io continua a covare oltre il tempo anche 6.7 giorni ma credo che dipenda dalla canarina,
tanto per dirti: la stessa ciuff. mess. che ha mangiato il piccilo ora sta allevando 3 messicani, la canarina dovrebbe essere piu sicura come balia
ma con quello che è successo a te non è sempre cosi daltra parte se fosse tutto scontato no sarebbe una continua scoperta, lunica cosa in questi casi è non scoraggiarsi e continuare.un saluto Dante.

Effettivamente caro Dante non è da scoraggiarsi, ma da consolarsi a sentire esperienze simili alla mia, o alla nostra, anche se con soggetti parzialmente diversi.
Che dire: Spero solo che il tempo mi dia anche a me qualche soddisfazione. Quando succedono cose simili in allevamento verrebbe di cambiare passione o hobby, ma siccome è più forte di me a malincuore ammetto che non vedo l'ora di rivedere nidi e uova piene e soprattutto novelli scorazzare nelle volierette.
Ops... forse ho esagerato. Meglio una strizzatina e una toccata di ferro.