PDA

Visualizza la versione completa : Problema con mandarini in colonia

bugio13
17-04-10, 22: 28
Ciao a tutti...ho tre coppie di mandarini in una volieretta posata sulla terra....hanno cinque nidi di cui quattro x canarini e uno a pera....c'è una femmina che sta costruendo il nido, ha già fatto un uovo ma continua a metterci materiale sopra...io oggi l'ho "dissotterrato" ma mi chiedevo se posso fare qualcosa per evitare questa situazione...premetto che non posso togliere il materiale da imbottitura che naturalmente serve anche alle altre coppie...

rob3rto95
17-04-10, 22: 52
potresti mettere la coppia che ha deposto in una gabbia e lasciare le altre 2 in voliera :)

Alessandro Ascheri
17-04-10, 22: 58
Non c'è altra soluzione che togliere il materiale. Oppure sperare che riempia il nido a sufficienza per accontentarsi. :)

Carlo Sallese
18-04-10, 00: 37
Purtroppo è uno degli inconvenienti dell'allevamento in colonia
Anche se togli la iuta non risolvi il problema....la prenderanno dagli altri nidi
Io ti consigglio di alloggiare le coppie in gabbie singole e usare la volieretta x i novelli

Antonio Iaria
18-04-10, 16: 43
Anch'io sono dello stesso parere...Imbottirebbero il nido fino a quando ci fosse disponibilità di materiale...Conviene farli riprodurre in gabbia....

Aleandra
18-04-10, 18: 34
In verità non tutti i diamantini hanno questa mania di imbottire il nido fino all'inverosimile, esistono anche i soggetti più "controllati". Cmq Bugio o li dividi in gabbie singole oppure cerchi qualche soluzione alternativa!!

Francesca Perosino
19-04-10, 11: 43
Concordo con chi ti dice di togliere tutto il materiale,anche perchè i miei usano addiruttura i fili d'erba che trovano a terra.....

Sicuramente dopo un po' impareranno e non imbottiranno più i nidi all'inverosimile,infatti ora io posso lasciare i diversi materiali a disposizione tutto il tempo senza più rischi...