Visualizza la versione completa : lucherini di voliera?si o no?
salve a tutti,oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia che vendeva delle coppi di lucherini per 50 euro.e' un prezzo buono secondo voi?gli esemplari sono anellati ma un po spaventati e con le zampine scure...il negoziante dice che sono soggetti allevati in voliera..secondo voi e' un buon acquisto o non riusciro' mai ad allevarli in gabbia visto che sono cresciuti in voliera?
Pamela Muzzi
18-04-10, 20: 25
Ciao!
Qualche domanda...
Sono ancestrali? Come avevano il piumaggio?
Se sono anellati regolarmente ed e' vero ( sicuramente lo sara' ma di questi tempi bisogna sempre concedersi il beneficio del dubbio!), secondo me riesci tranquillamente ad abituarli alla gabbia, magari una 90 sarebbe l' ideale... i lucherinisono una razza particolare, molto socievoli con l' uomo e abbastanza "domestici"; se hanno le caratteristiche giuste e soprattutto se sono in salute, perche' no.......
lorenzo fornaciari
18-04-10, 21: 29
Sono d'accordo con te Pam, però sono certamente ancestrali, correggimi se sbaglio, ma in tutta la mia piccola esperienza non ho mai visto lucherini mutati con le zampine scure, probabilmente è una prerogativa dell'ancestrale, in libertà o nato in cattività che sia.................dico male?? ()(
Claudio Bosich
18-04-10, 21: 34
Forse anche un bruno allevato all'aperto... potrebbe avere delle zampette un pò più scure ma non certamente come un ancestrale.
Concordo con quanto detto in precedenza, i lucherini sono molto socievoli e confidenti anche se un acquisto ad aprile... Bo... non saprei....
Carlo Sallese
18-04-10, 21: 51
Io non mi fiderei molto!
Anche se allevati in voliera hanno le zampe chiare
Guarda bene la zampetta dove c'è l'anellino, se è visibile una striscia piu chiara vuoldire che l'anellino è stato messo di forza
anche se hanno il piumaggio in disordine, la coda rovinata e tendono a stare aggrappati alla rete anzichè ai posatoi io te li sconsiglio.
Per mia esperienza solo animali sani, tranquilli e di certa provenienza poi riproducono.
Comunque anche solo nel dubbio di essere un "complice involontario" di bracconaggio io eviterei l'acquisto.
Non mi riferisco a questo caso in particolare ma ad un discorso più ampio e generale, credo che se nessuno più comprasse uccelli di dubbia provenienza allora finirebbe il crudele bracconaggio.
Pietro
infatti ci sono truffatori che anellano abitualmente soggetti di cattura spacciandoli x nati in cattività.non so come facciano senza rompere le zampine,ma ho saputo esistono vari metodi x rimpicciolire la zampa(ghiaccio,vasocostrittori ecc).anche il prezzo mi sembra basso.io non mi fiderei...
lorenzo fornaciari
19-04-10, 18: 53
A parte che concordo con voi sul diffidare di soggetti "sospetti", aggiungo però che se fossero ancestrali nati in cattività 50 euro la coppia come prezzo potrebbe tranquillamente starci, di solito quelli che costano molto molto di più sono i mutati, soprattutto quelli di mutazioni particolari e poco diffuse.
Diciamo che in media per una coppia di ancestrali il prezzo si aggira intorno agli 80 euro, magari uno che ne ha tanti e che se ne vuole liberare velocemente sarebbe costretto ad abbassare un po' il prezzo..................insomma, diciamo che non sempre il prezzo è un punto di riferimento per capire se sono uccelli di cattura, il comportamento forastico, le zampine nere e gli anellini sospetti invece assolutamente si!!
si hanno l'anellino viola tutti quanti,il piumaggio e dai colori molto intensi specialmente il verde e anche molto ben definito ed il negoziante mi dice che vengono da treviso
si hanno l'anellino viola tutti quanti,il piumaggio e dai colori molto intensi specialmente il verde e anche molto ben definito ed il negoziante mi dice che vengono da treviso
il prezzo può essere giusto, anche io ho nacquistato delle coppie ndi ancestrali a 50€, ma a novembre, mi sembra strano trovarli ad aprile e poi in gran quantità.
per il piumaggio è da controllare non il colore ma le condizioni delle ali e della coda, perchè nei presicci sono smangiate e rovinate perchè usurate dal continuo sfregamento contro le sbarre.
I lucherini sono molto confoidenti per cui dopo qualche mese di gabbia sembrano di allevamento, ma a differenza di quelli nervosi come i cardellini e i fringuelli ad esempio che si rompono la parte delle narici ( sopra il becco per capirci) i lucherini facendo il "ragno" si consumano le penne.
che abbiano l'anellino viola non fa testo, controlla che le zampe siano rosa e non nere.
In bocca al lupo
Pietro.
vedi pierre.io sono nato in mezzo ad allevatori cacciatori ecc ecc.non è vero che si possono mettere anellini corrispondenti ad una qualsiasi razza,dà adulti.ho gli si mettono anellini di diametro più grande,ho l anellino non glielo possiamo infilare.credi ha me.sicuramente di questi lucherini di cui parlate sono nati in voliera,e stando all aperto le zampe hanno il colore di quelli in natura,e sono anche più forastici.ma in poco tempo si calmeranno,mettendoli in gabbie di qualsiasi misura,non si riprodurranno il primo anno,ma il secondo anno lo faranno di sicuro.non bisogna pensare negativo sempre.in oltre 50 euro a soggetto mi sembrano troppo.io li ho acquistati in un negozzio dalle mie parti,anellati con tanto di certificato di provenienza.ha 35 euro l uno.parlo di lucharini nostrani.che sono anche i più belli frà le tante specie,io gli adoro.quello che può essere di superiore bellezza sono quelli di lauwrens.scusate il mio inglese ha zero ma non sò scriverlo.penso che abbiate capito di quale parlo.vi porgo i miei saluti.
anche il tuo italiano non è granchè ,altro che l'inglese ,ma non importa.Se sono nati in voliera certamente avranno le zampe molto ossidate e colori piu brillanti ,ma a questo punto è molti difficile se non impossibile distinguerli da quelli di cattura rianellati.L'unica è controllare che abbiano l'anello regolamentare tipo A FOi e poi sperare nell'onestà del venditore,se sono di cattura difficilmente si riprodurranno in gabbia il primo anno e anche i successivi non sarà semplice,solo da questo si potrà capire la loro probabile provenienza
è pieno di cardellini nostrani rianellati.... se posso permettermi quando li trovi a meno di 50/60 euro a soggetto ho forti dubbi ... non aggiungo altro...
ha quanto leggo e vedo anche il tuo italiano non è perfetto.comunque,ti assicuro che il secondo anno nidificano,stò parlando di nidificazzioni in voliera.sono uccellini che si adattano molto bene alla vita in cattività.ne ho e ne ho avuti a centinaia.nessuno puòinsegnarmi,con questi volatili,credimi.ho cominciato a 10 anni ad allevare uccelli,anche xchè mio padre ed i miei zii lo facevano di lavoro.voi argomentate x sentito dire.la teoria ti insegna,ma la pratica ti aiuta ha capire anche sbagliando.è cosi che si diventa allevatori.il fai da te.
x carità non voglio insegnarti niente ,anche se riguardo all'italiano avrei qualche "piccola nota" ,ma lasciamo perdere ,non ha nessuna importanza.Tornando all'argomento che ci interessa,il primo uccellino che ho avuto a 7 anni è stato proprio un lucherino ,ovviamente di cattura xchè allora non c'era ancora la legge che regolamentava la detenzione ,e ne trovavi a centinaia al mercato o nelle uccellerie.Come hai detto giustamente ,sono molto domestici e si adattano facilmente alla cattività ,però riguardo alla nidificazione in gabbia ,se parliamo di soggetti di cattura non è affatto semplice.Forse in voliera c'è qualche possibilità in piu ,ma in gabbia è piuttosto difficile.Di solito restano molto domestici x tutta la vita ma non si riproducono con facilità,almeno questa è la mia esperienza.
......poco gentile far notare certe cose......
Massimo
scherzavo ,l'ho detto che non ha importanza non volevo certo offendere ,se del caso mi scuso
Ciao va sempre da soggetto a soggetto...mio nonno li catturava a ottobre e le lucarine in gabbie da 60 allevavano da dio...meglio delle canarine che c erano ai tempi...meno propensi i cardelli che presi a aprile risultavano ottimi da salto con canarine...certo non tutti ,ma aveva un certo occhio clinico su queste cose.
..altri tempi e altre tecniche ...io provai 2 anni fa 2 coppie di lucherini isabella 30 novelli 2 coppie nostrane regolari zero!i oggi mi é rimasta una femmina delle nostrane ma mai un uovo o nido...piu facili i mutati
concordo le ancestrali sono piu difficili a nidificare ,xchè spesso sono di cattura rianellate
concordo le ancestrali sono piu difficili a nidificare ,xchè spesso sono di cattura rianellate
Non è vero dipende dal ceppo,personalmente ho in riproduzione 14 coppie metà ancestrali e l'altra metà mutati, 5 ancestrali stanno covando gli altri niente per il momento.I primi a partire dei miei sono sempre gli ancestrali.
Io ho due coppie. una isabella x isabella e l'altra bruno per isabella.
le due femmine portano in giro il materiale da nido ma niente di più.
1958nanni
10-06-16, 18: 06
vedi pierre.io sono nato in mezzo ad allevatori cacciatori ecc ecc.non è vero che si possono mettere anellini corrispondenti ad una qualsiasi razza,dà adulti.ho gli si mettono anellini di diametro più grande,ho l anellino non glielo possiamo infilare.credi ha me.sicuramente di questi lucherini di cui parlate sono nati in voliera,e stando all aperto le zampe hanno il colore di quelli in natura,e sono anche più forastici.ma in poco tempo si calmeranno,mettendoli in gabbie di qualsiasi misura,non si riprodurranno il primo anno,ma il secondo anno lo faranno di sicuro.non bisogna pensare negativo sempre.in oltre 50 euro a soggetto mi sembrano troppo.io li ho acquistati in un negozzio dalle mie parti,anellati con tanto di certificato di provenienza.ha 35 euro l uno.parlo di lucharini nostrani.che sono anche i più belli frà le tante specie,io gli adoro.quello che può essere di superiore bellezza sono quelli di lauwrens.scusate il mio inglese ha zero ma non sò scriverlo.penso che abbiate capito di quale parlo.vi porgo i miei saluti.
Di dove sei di Capannori ?? Io sono di Marlia, se mi contatti ci conosciamo e parliamo un pò di allevamento. Giovanni 3358310437
Non è vero dipende dal ceppo,personalmente ho in riproduzione 14 coppie metà ancestrali e l'altra metà mutati, 5 ancestrali stanno covando gli altri niente per il momento.I primi a partire dei miei sono sempre gli ancestrali.
certo perchè i tuoi sono nati in cattività
Certo,sicuramente,è come nei cardellini quelli nati nel mio allevamento covano allevano senza problemi,ho due femmine arrivate da via non hanno fatto niente per ora...io sono sempre dell'idea che ogni uno deve farsi il suo ceppo e adottare un'alimentazione adatta al proprio allevamento,copiare altri in zone e clima diversi non ha mai portato fortuna.
Io non mi fiderei molto!
Anche se allevati in voliera hanno le zampe chiare
Guarda bene la zampetta dove c'è l'anellino, se è visibile una striscia piu chiara vuoldire che l'anellino è stato messo di forza
chi alleva in voliera è come fossero nati in libertà le caratteristiche sono uguali zampette scure ecc ecc.io parlo di voliere grandi,non di volierette.comunque i lucherini sono uccelletti che si adattano bene in qualsiasi gabbie.x quanto riguarda la cova non dovrebbero avere problemi,a partire dal secondo anno-in bocca al lupo x le cove
pierre ma il tuo è un chiodo fisso con questi ucelli di cattura.se non vuoi amare sorprese non allevare oppure vai da allevatori sicuri,che secondo me non esistono.fin da tempi remoti,usava formare le coppie con la emmina allevata a mano e il maschio un presiccio.i risultati erano tutti positivi.ora vedi te.