Visualizza la versione completa : Indovinello n°2
Francesco Giacalone
14-03-08, 20: 09
Questo soggetto non è molto facile da indovinare, comunque un occhio attento potrebbe scrutare dei particolari fondamentali per la soluzione dell’indovinello.
P.S. si tratta di un ibrido mutato quindi oltre ad indicare i parentali che lo hanno generato dovrete specificare pure la mutazione (altrimenti la risposta sarà considerata incompleta).
Avanti tutta!!!
La foto utilizzata appartiene a Lens Erwin (2000)
può trattarsi di
messicano x canarino ardesia.... (il colore rosso dell'esotico è annullato dall'ardesia.....)
canarino del mozambico x canarino ardesia
ciao,
Domenico.
Canarino del Mozambico x canarina (razza spagnola?) ardesia
Crociere x canarina agata.
Pamela Muzzi
14-03-08, 20: 58
Ciuffolotto per organetto agata((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Questa l' ho detta grossa!!!!!!!///;;
lorenzo fornaciari
14-03-08, 21: 00
Ciuffolotto per organetto agata((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Questa l' ho detta grossa!!!!!!!///;;
Mi piacerebbe vedere un ciuffolotto che si ingroppa un'organetta..............[///////[///////[///////:D
Pamela Muzzi
14-03-08, 21: 02
Mi piacerebbe vedere un ciuffolotto che si ingroppa un'organetta..............[///////[///////[///////:D
uhauahauahuahau[=^||
Andrea Lamberti
14-03-08, 21: 04
Alario di Damara x Canarina ardesia
Scusate ho modificato la risposta perchè mi ero dimenticato di mettere la mutazione della canarina..
Demetrio sei 1 genio, adesso che lo guardo meglio si nota benissimo la forma e il disegno del messicano!!! ///;;
mi hai tolto le parole di bocca demetrio!!
ero tentato a dare la tua stessa risposta.. messicano x canarina ardesia..
pazienza..
Renato Bonaldo
14-03-08, 21: 15
Canarino Solforato X Canarina Ardesia.
]]((||||
Renato Bonaldo
14-03-08, 21: 17
P.S.
Mi stò chidendo:
Mà l'ardesia è una mutazione o una varietà?
[))(*
Bernardini Alessandro
14-03-08, 21: 24
può trattarsi di
messicano x canarino ardesia.... (il colore rosso dell'esotico è annullato dall'ardesia.....)
Anche per me e' cosi, un abbraccio, certo piu' difficile non lo potevi trovare mannaggia a te, un abbraccio.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Fioravante Prontera
14-03-08, 21: 26
Canarino del Mozambico X Canarina Ardesia o Agata bianco
Ma con la mutazione è un po' difficile ///;;
Alario di damara x canarino agata pastello
[[-"|||hooo
roberto ghidini
14-03-08, 21: 45
Mozambico X Canarina Ardesia ::-°°-
Garbizza Marco
14-03-08, 22: 42
mozambico x messicano diluito[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
Ciao
Roberto Fumagalli
14-03-08, 22: 44
alario di damara x canarino ardesia
Ciao,
Roby
lorenzo fornaciari
14-03-08, 23: 29
Allora sparo anche io la mia....................
messicano rubino x mozambico solforato
...................ovviamente poi qualcuno ha preso una bomboletta lo ha verniciato color ardesia per confondere le idee.........................[///////[///////[///////[///////:D:D:D
Arrivo tardi ma..........sparo pure io........mi accodo con:
mozambico x canarino ardesia......
CIAOOOOO
cantor de africa x canaria jaspe o
carpodaco x canaria jaspe
roberto ghidini
15-03-08, 12: 41
Allora sparo anche io la mia....................
messicano rubino x mozambico solforato
Mozambico solforato...... L hai proprio sparata.... [[-"|||hooo
io sparo un mozambico gigante x canarina ardesia
Francesco Giacalone
15-03-08, 13: 49
Cari ragazzi,
questa volta la soluzione dell’indovinello è Canarino solforato x Canarina nero bianco dominante (ardesia soffuso).
Quindi ad aggiudicarsi i 5 punti è Renato mentre il secondo classificato è ……non pervenuto!!!
La classifica verrà aggiornata una volta alla settimana, così da avere un quadro generale della situazione inoltre si potrà rispondere fin quando non avrò inserito il nuovo indovinello (ricordo un giorno all’ora di pranzo e il successivo all’ora di cena).
Per Renato: ebbene si, la bianco dominante (soffuso) è una mutazione autosomica dominante comparsa, al momento, soltanto nel Canarino domestico e che agisce esclusivamente sui lipocromi (le melanine non vengono intaccate) inibendoli completamente (tranne quelli depositati sul vessillo esterno delle remiganti). Ricordo per l’appunto che la Varietà originale nel Canarino è la Giallo (dal limone sino al dorato ) ed ogni sua alterazione di carattere ereditario che si manifesti fenotipicamente prende il nome di mutazione (vedi Avorio, Bianco recessivo, Bianco dominante ecc…)
Un saluto a tutti, Francesco Giacalone.