PDA

Visualizza la versione completa : chi alleva i Pheo?

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
18-04-10, 21: 16
Come da titolo, cè qualche allevatore di pheo iscritto al forum?
ciau a tutti
Luca

cirmes
07-05-10, 17: 30
Io allevo pheo rosso mosaico, ne ho cinque coppie, fra pheo e portatori. Ti interessa sapere qualcosa in merito?
Ciao, Cirmes

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
12-07-11, 10: 04
Ciao Cirmes,
Io sono partito con 3 coppie di pheo bianchi composte da mutato x portatore.
Su un vecchio numero di Alcedo ho letto che i portatori ideali da usare nella selezione dei pheo, devono essere dei bruni atipici con una grossa carica feomelaninica e un disegno melaninico il più spezzettato possibile.
Hai qualche consiglio in più da darmi sulla selezione di questi soggetti?
Saluti,
Luca

Stefano Pompilio
12-07-11, 15: 00
Ciao Cirmes,
Io sono partito con 3 coppie di pheo bianchi composte da mutato x portatore.
Su un vecchio numero di Alcedo ho letto che i portatori ideali da usare nella selezione dei pheo, devono essere dei bruni atipici con una grossa carica feomelaninica e un disegno melaninico il più spezzettato possibile.
Hai qualche consiglio in più da darmi sulla selezione di questi soggetti?
Saluti,
Luca

Infatti è così, nella scelta dei bruni portatori dai la preferenza a quelli che, oltre alle caratterisctiche sopra menzionate, abbiano la maschera "lipocromica" (ma che nel tuo caso sarebbe bianca) più sporca di feomelanina.
Controlla inoltre la qualità del piumaggio: non dovendo nemmeno sottostare al "brinatoxintenso" allevando bianchi e accoppiando insistentemente piumalungaxpiumalunga il piumaggio potrebbe allungarsi e "ammollarsi" troppo, difetto già presente in diversi ceppi di pheo.

Saluti

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
12-07-11, 19: 09
Infatti è così, nella scelta dei bruni portatori dai la preferenza a quelli che, oltre alle caratterisctiche sopra menzionate, abbiano la maschera "lipocromica" (ma che nel tuo caso sarebbe bianca) più sporca di feomelanina.
Controlla inoltre la qualità del piumaggio: non dovendo nemmeno sottostare al "brinatoxintenso" allevando bianchi e accoppiando insistentemente piumalungaxpiumalunga il piumaggio potrebbe allungarsi e "ammollarsi" troppo, difetto già presente in diversi ceppi di pheo.

Saluti

Grazie mille Stefano!
E' sempre consigliabile fare mutato x portatore o si può saltare per una generazione e provare mutato x mutato? E tale accoppiamento pregiudica la taglia o caratteristiche cromatiche del piumaggio?
Saluti,
Luca

Stefano Pompilio
13-07-11, 15: 10
So che qualcuno, anche dei "grandi" che vincono spesso con i pheo, usa relativamente spesso l'accoppiamento tra mutati, con alterne fortune però, sia in termini di tipicità che di robustezza. Va da se che combinazioni del genere andrebbero usate quando si dispone di animali davvero tipici, che facciano parte di una linea di sangue mediamente valida e che non manifesti problemi di piumaggio (i lumps sono una realtà ormai anche tra i melaninici purtroppo).

A mio modesto parere l'accoppiamento migliore resta sempre quello mutatoxportatore (avendone l'opportunità poi, è meglio usare il maschio mutato e la femmina bruna/ : trattandosi pur sempre di animali a oorr conviene avere le spalle coperte). Conviene poi cercare di far partire le coppie insieme e ridare, nei limiti del possibile, le uove alle canarine tutte lo stesso giorno: una volta nati i pulcini si avrà la possibilità di farsi nidi omogenei di mutati e portatori, con indubbi vantaggi per i pheo.

Saluti.

sergio697
20-10-11, 16: 48
Condivido in pieno Stefano