PDA

Visualizza la versione completa : occhio novello

Giacomo Pellicane Iannitto
19-04-10, 16: 21
ho un problema con un novello di canarino, a 15 giorni aveva un occhi aperto e uno chiuso ed ora che ha 24 giorni, l'occhio gli si è aperto dopo che ho provato a pulirlo con acqua tiepida, ma gli sono cadute tutte le piume attorno all'occhio a distanza di due giorni
Vi allego qualche foto
Cosa potrebbe essere successo?

19-04-10, 16: 23
Mi consigliate di separarlo dai genitori e da fratelli?
Ma ancora non è del tutto svezzato, come devo fare?
aspetto qualche vostro suggerimento

Skalyo9
19-04-10, 16: 27
Purtroppo sembra essere la malattia degli occhi gonfi nel suo stadio iniziale.

Prova a seguire questo procedimento:

1. Isola il soggetto. lava il più frequentemente possibile i posatoi, le mangiatoie, le bevitoie e tutti gli accessori con i quali il soggetto infetto entra in contatto.

2. Vai in farmacia e acquista flagyl compresse (farmaco equivalente, 2,50€) e del cortisonchemicedina (pomata, 4,50€)

3. Spalma un pò di pomata intorno all'occhio almeno due volte al giorno.

4. il flagyl lo dai sciogliendo una pasticca in un litro d'acqua per almeno 5 giorni...

In bocca al lupo...

Pantaleo Rodà
19-04-10, 17: 51
Concordo con Skalyo, ho avuto un caso di questa malattia l'anno scorso (i soggetti colpiti strofinano insistentemente l'occhio contro il posatoio) e se si tratta effettivamente di quest'ultima va trattata il più velocemente possibile nel modo già detto. Ciao, speriamo che il piccolo si riprenda (se non è ancora svezzato, mi sa che devi imbeccarlo tu, isolalo dagli altri esemplari perchè è molto contagiosa)

19-04-10, 20: 28
Vi ringrazio del consiglio, ho già acquistato quello che mi avete detto ed ho fatto la prima applicazione del cortisonchemicetina.
Per quanto riguarda il flagyl compresse, non è facile scioglierlo in acqua, poi il piccolo beve pochissimo, mi consigliate di dargli un pò di acqua con la siringa?
Oppure lascio che beva da solo?
Vi ringrazio ancora e vi terrò informati

Pantaleo Rodà
19-04-10, 21: 22
Devi ridurre le compresse in polvere molto sottile e mescolare bene...se come hai detto non beve molto (vista anche l'età), ti conviene proprio dargliela tu con la siringa, di tanto in tanto...

Paride
19-04-10, 23: 18
Ciao Giacomo
mi dispiace per il tuo novello ma è tale e quale la mia canarina....
dai un'occhiata a questa vecchia discussione

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?550-SOS-Occhio-chiuso

Spero possa esserti d'aiuto.

20-04-10, 23: 21
Il piccolo sembra abbastanza vivace, con oggi sono 2 giorni che utilizzo il cortisonechemicitina e il flagyl, speriamo che possa guarire.
Paride grazie per avermi indicato quella discussione, peccato che le foto della discussione non si vedono più
Vi terrò informati

Paride
21-04-10, 14: 14
Paride grazie per avermi indicato quella discussione, peccato che le foto della discussione non si vedono più.

.... e purtroppo non posso riproporle perchè l'hard disk è andato in malora portandosi circa 50 GB (accidentaccio) di dati che tenevo da parte comprese foto e tanto altro ... ma posso assicurarti che era tale e quale al tuo novello (solo un pò meno accentuata....)
In bocca al lupo.

Gianfry
29-04-10, 14: 48
Ciao si tratta di tricomoniasi devi dare al canarino un medicinale che si chiama DIMETRIN è della CANDIOLI. e poi gli devi fare un lavaggio cioè delle spugnature di acido borico (in Farmacia si vende)in torno all'occhio , stai sicuro che si guarisce

Gianfry
29-04-10, 14: 50
Ah un'altra cosa separalo immediatamente dagli altri perchè questa infezzione si trasmette anche via aerea.

fabio1976
29-04-10, 17: 04
Io ho avuto il tuo stesso problema con un canarino.Con il flagyl vedrai che gli passa ovviamente devi aspettare un pò per la ricrescita delle piume.