Visualizza la versione completa : occhio novello
Giacomo Pellicane Iannitto
19-04-10, 16: 21
ho un problema con un novello di canarino, a 15 giorni aveva un occhi aperto e uno chiuso ed ora che ha 24 giorni, l'occhio gli si è aperto dopo che ho provato a pulirlo con acqua tiepida, ma gli sono cadute tutte le piume attorno all'occhio a distanza di due giorni
Vi allego qualche foto
Cosa potrebbe essere successo?
19-04-10, 16: 23
Mi consigliate di separarlo dai genitori e da fratelli?
Ma ancora non è del tutto svezzato, come devo fare?
aspetto qualche vostro suggerimento
Purtroppo sembra essere la malattia degli occhi gonfi nel suo stadio iniziale.
Prova a seguire questo procedimento:
1. Isola il soggetto. lava il più frequentemente possibile i posatoi, le mangiatoie, le bevitoie e tutti gli accessori con i quali il soggetto infetto entra in contatto.
2. Vai in farmacia e acquista flagyl compresse (farmaco equivalente, 2,50€) e del cortisonchemicedina (pomata, 4,50€)
3. Spalma un pò di pomata intorno all'occhio almeno due volte al giorno.
4. il flagyl lo dai sciogliendo una pasticca in un litro d'acqua per almeno 5 giorni...
In bocca al lupo...
Pantaleo Rodà
19-04-10, 17: 51
Concordo con Skalyo, ho avuto un caso di questa malattia l'anno scorso (i soggetti colpiti strofinano insistentemente l'occhio contro il posatoio) e se si tratta effettivamente di quest'ultima va trattata il più velocemente possibile nel modo già detto. Ciao, speriamo che il piccolo si riprenda (se non è ancora svezzato, mi sa che devi imbeccarlo tu, isolalo dagli altri esemplari perchè è molto contagiosa)
19-04-10, 20: 28
Vi ringrazio del consiglio, ho già acquistato quello che mi avete detto ed ho fatto la prima applicazione del cortisonchemicetina.
Per quanto riguarda il flagyl compresse, non è facile scioglierlo in acqua, poi il piccolo beve pochissimo, mi consigliate di dargli un pò di acqua con la siringa?
Oppure lascio che beva da solo?
Vi ringrazio ancora e vi terrò informati
Pantaleo Rodà
19-04-10, 21: 22
Devi ridurre le compresse in polvere molto sottile e mescolare bene...se come hai detto non beve molto (vista anche l'età), ti conviene proprio dargliela tu con la siringa, di tanto in tanto...
Ciao Giacomo
mi dispiace per il tuo novello ma è tale e quale la mia canarina....
dai un'occhiata a questa vecchia discussione
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?550-SOS-Occhio-chiuso
Spero possa esserti d'aiuto.
20-04-10, 23: 21
Il piccolo sembra abbastanza vivace, con oggi sono 2 giorni che utilizzo il cortisonechemicitina e il flagyl, speriamo che possa guarire.
Paride grazie per avermi indicato quella discussione, peccato che le foto della discussione non si vedono più
Vi terrò informati
Paride grazie per avermi indicato quella discussione, peccato che le foto della discussione non si vedono più.
.... e purtroppo non posso riproporle perchè l'hard disk è andato in malora portandosi circa 50 GB (accidentaccio) di dati che tenevo da parte comprese foto e tanto altro ... ma posso assicurarti che era tale e quale al tuo novello (solo un pò meno accentuata....)
In bocca al lupo.
Ciao si tratta di tricomoniasi devi dare al canarino un medicinale che si chiama DIMETRIN è della CANDIOLI. e poi gli devi fare un lavaggio cioè delle spugnature di acido borico (in Farmacia si vende)in torno all'occhio , stai sicuro che si guarisce
Ah un'altra cosa separalo immediatamente dagli altri perchè questa infezzione si trasmette anche via aerea.
fabio1976
29-04-10, 17: 04
Io ho avuto il tuo stesso problema con un canarino.Con il flagyl vedrai che gli passa ovviamente devi aspettare un pò per la ricrescita delle piume.