Visualizza la versione completa : Help Merlo(turdus merula)!
Salve gente,
è da tanto tempo che non scrivo qualcosa...ma tra università, sport e onitofilia mi limitavo solo a leggere le discussioni presenti qui nel forum..sempre molto utili ed esaustive... mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi nel migliore dei modi.
Vi spiego (brevemente o almeno spero) il mio problema. Da un paio di anni sono specializzato nell'allevamento a mano di pappagalli nel senso che mi piace crescere i pulli e utilizzarli come pet-terapy per anziani e giovani che soffrono di solitudine oppure vogliono avvicinarsi a questa nobile "arte"...diciamo che mi sono sempre orientato sulle calopsite, conuri, cocorite, parrocchetti, e altri psittacidi e non solo(anche fringillidi);bene, quindi ho utilizzato sempre un modus operandi concorde con le mie capacità... ho avuto sempre a che fare con granivori! Ieri sera un mio amico di università mi ha chiamato perchè il suo gatto teneva tra le fauci un piccolo pullo;non sapendo che cosa fare e quindi come comportarsi mi ha chiamato conoscendo la mia passione verso gli uccelli(PS:senza doppio senso!). In effetti dopo il violento temporale di ieri sarà caduto dal nido ed evidentemente richiamando i suoi genitori il piccolo ha attirato il suo gatto... Precipitatomi a casa di questo mio amico ho notato con mia estrema gioia e con grande rabbia verso il gatto, questo piccolo o meglio grande passeriforme....tanto è vero che pensavo fosse un passero...ma costatando meglio mi sono accorto della postura tipica dei merli... so benissimo tutto ciò che riguarda questi animali...a partire dal fatto che abbandonano il nido ...e che anche se sono a terra non vanno presi... e che i genitori li seguono....ma il mio amico non poteva lasciarlo in bocca al gatto...poi so anche che essendo un animale autoctono è protetto...pertanto la sua detenzione è e risulta illegale...tranquilli... sono informato... una volta ripresosi lo lascerò volare via...ora vi chiederete eh allora che cosa vuoi sapere?! beh certo il merlo è un insettivoro...ed in quanto tale non ho mai avuto a che fare con uccelli insettivori... quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi a giostrare meglio questa situazione....
allora innanzitutto il merlo non presenta ferite o traumi( visibili) sarà solo scosso ma si calmerà... l'ho portato a casa mia... perchè non potevo lasciarlo li da lui che non se ne intende proprio...e poi i genitori non avrebbero voluto... avevo pensato ad una gabbietta fuori così sarebbero venuti i genitori ad accudirlo...ma i genitori me lo hanno impedito... a questo punto l'ho portato da me... solo che ora non so se faccio bene o faccio male...
ieri sera non ha mangiato nulla... gli ho dato una formula per nidiacei per insettivori e granivori(tipo il nutribird) solo chen on l'ha accettato... stamane ha mangiato qualcosina... poi sono andato a comprare le camole...e se ne è mangiate 4... ora chiedo a voi di aiutarmi ...
cosa devo dare da mangiare al piccolo merlo?quante camole devo dare al giorno?
ps:sarà maschio o femmina? l'ho chiamato per ora Merlino(lo so nome poco originale)!
ecco a voi un po di foto:fatemi sapere...
[/url]
[url=http://imagefra.me/] (http://imagefra.me/)
christian
20-04-10, 15: 30
Ciao Tonino, io non ho mai allevato merli ma credo di poterti dare un consiglio: Sono fotografo naturalista e tante volte ho fotografato merli che imbeccavano pulli al nido e ho sempre visto che per imbeccare 99 volte su centio usavano solo una cosa: LOMBRICHI!
Ciao e in bocca al lupo
Christian
GRAZIE CHRISTIAN...lombrichi purtroppo al negozio di pesca non ce n'erano... ho preso le camole del miele e vedo che le divora...:
il problema è che non so la somministrazione...quante ne devo dare al giorno? bisogna darle ogni giorno? durante il giorno oltre alle camole cosa devo dare? il pstoncino per insettivori non lo gradisce con la siringa... e poi non lo prende caldo come nei pappagalli...è normale? lo vuole freddo dal mio dito... ma non sempre apre la bocca che devo fare?
poi si mangia zanzare ragni e mosche che catturo....
Ciao Tonino, le camole del miele vanno bene, devi prendere del raggio di sole e mischiarlo con delle camole del miele, (vanno bene anche le tarme della farina) tagliate a pezzeti e alcune vive in modo che il piccolo merlo mangiando le camole assaggi anche il raggio di sole, camole e tarme visto che poi dovrai liberarlo devi dargliene in quantita' industriale, per allevarlo allo stecco puoi prendere cuore di vitello e le crochette per cani quelle per i cuccioli e imbimbirle in acqua calda per 30 mt circa in modo che si ammorbidiscano, poi le tagli a meta', con uno stecco gli apri il becco e gliele fai ingoiare. Penso che in una decina di giorni dovrebbe essere indipendente.
Alessio.
GRAZIE ALESSIO... io per ora sto facendo così dimmi se va bene o se sbaglio.... allora prima di iniziare un pasto...(per ora gliene faccio 4 al giorno) gli do una camola... poi gli faccio una pallina di preparato(dentro c'è formula per nidiacei insettivori, pastone con insetti morti(non si vedono) per insettivori ,e pastone con frutta, poi aggiungo osso di seppia e sali minerali)...aggiungo un po d'acqua...dopo 20 30 minuti che si è asciugata l'acqua... creo delle polpettine e gliele do... se ne prende 3 o 4 non di più... e poi gli do l'acqua con la siringa... ora vorrei chiedere... va bene così? oppure devo dare più liquidi? nel senso le polpette sono molto secche mi sembra...oppure devo dare il tutto con la siringa tipo l'allevamento dei pappagalli? fammi sapere... l'altro ieri defecava liquido...da ieri invece solido.... va bene così? dimmi tu....
Ciao Tonino, le somministrazioni dovrebbero essere ogni due ore, per poi diminuirle man mano che inizia a mangiare da solo. Una camola e' poco dato che poi devi liberarlo devi dargliene molte per far si che apprenda " l'arte" della caccia. Come alimentazione continuo a consigliarti il cuore di vitello tagliato a pezzeti piccoli e le crochette per cani, sono alimenti molto proteici, facili da preparare e anche economici. Non ti preocupare se quelo che gli dai è un po asciutto, l'importante e che lo ingoi senza problemi, va bene poi dargli l'acqua con la siringa, anche se io comincerei a mettergliene una ciottola in modo che possa imparare da solo. Probabilmente defecava liquido perchè aveva lo stomaco vuoto. I merli sono uccelli molto robusti e il loro allevamento allo stecco e prossimo al 100%, devi avere solo un po di pazienza
Ciao Alessio.
per le crocchette ho provveduto... ora proverò a dargliele...grazie ancora...ma alterno i pasti??? nel senso? ad un pasto do le crocchette e le camole e ad un altro pasto do il preparato e le camole? oppure crocchette e preparato tutto insieme?
come preferisci, l'importante è che impari a cacciare le camole.
rieccomi qui...grazie innanzitutto per avermi guidato al meglio in questa mia prima esperienza con gli insettivori...pensavo fosse più complicato, ma in effetti una volta presoci la mano è tutto normale (per me ovviamente che sono già abituato con i granivori). allora il piccolo merlino(così l'ho chiamato e scusate la poca originalità) cresce ogni giorno che passa; fa 4 pasti al giorno inframezzati da piccole leccornie durante gli stacchi. Alla fin fine ho optato così: crocchette per cani lasciate a mollo per due ore, poi pastone per insettivori alla frutta, agli insetti e poi granullare per maine , il tutto impastato con osso di seppia tritato e sali minerali.... fatte le polpettine gliele somministro tranquillamente... in più do diverse camole del miele...il più delle volte gliele do io...ma riesce anche a prendersele dal palmo della mia mano...ancora però non riesce a beccare nel terreno... cmq guardatelo in foto e ditemi come lo vedete....
ah dimenticavo: ho notato in questi pochi giorni che sta con me ...un cambiamento del piumaggio... io lo vedo più scuro? che ne pensate? notate pure voi questo inscurimento? sarà un maschio?!
fatemi sapere....
ah il piccolo inizia a volare nella stanza , la settimana prossima lo libererò se riuscirà a mangiare da solo...
[/URL]
(http://imagefra.me/)
[URL=http://imagefra.me/] (http://imagefra.me/)
ciao,io ogni anno svezzo una ventina di merli.abito in un parco dove ci sono molti merli ed allo stesso tempo una 10ina di gatti che aspettano loro..
ti posso dare un consiglio,solitamente svezzo i merli con l'omogeneizzato (carne) oppure lo mischio con uno a frutta,ma con percentuale maggiore di quello a carne.Non ho mai problemi,anzi crescono in fretta e senza problemi
se hai bisogno di altre informazioni ,contattami.
grazie nemox...ma tu lo vedi cresciuto? sta cambiando colore?sarà maschio?
Pantaleo Rodà
24-04-10, 19: 00
A me sembra in formissima...comunque è ancora presto per capire il sesso, ciao
ciao ragazzi sono passati un po di giorni dall'utima volta che ci siamo sentiti...vorrei dirvi che il piccolo continua a crescere però ancora non mangia da solo..e pertanto l'ho spostato in una gabbia grande...ma da due giorni mi sono reso conto che fa più capricci quando deve mangiare ..come mai?non lo vedo mangiare come prima...mi devo preoccupare?
ciao antonio,ho letto ieri ciò che mi hai scritto su msn,ma per motivi personali non ho potuto risponderti.
Comunque,se tu lo vedi crescere non dovresti preoccuparti.
Ciao Tonino, sono contento che Merlino stia crescendo, il sesso si vedrà solo con la muta, per il mangiare è normale che in questo periodo faccia i "capricci", è sicuramente più attrato da una preda in movimento che dal pastone, deve solo capire cosa è buono e cosa no.
Per il nome non originale volevo dirti che i miei figli hanno dato lo stesso nome al primo merlo nato in allevamento.
Alessio
rieccomi qui...dopo diversi giorni ...tra studio e relax...torno a parlarvi di merlino... ma più che parlarvi vi posto delle nuove foto...come lo trovate?
[/URL]
[URL=http://imagefra.me/] (http://imagefra.me/)
per la sua detenzione ho chiesto ad un mio amico della forestale... mi ha dato l'ok che posso tenerlo..ma nel frattempo stiamo aspettando il certificato e l'anello di detenzione... meno male sono molto contento.... penso che sia cresciuto o no? mangia già da solo..beve da solo ed i più ama stare sulla mia spalla...e giocare a prendere in volo i lombrichi e le camole che gli lancio.... per non parlare dei poveri ragni che crescono la loro regnatela che fine fanno.... poverini..... fatemi sapere....
ps:sul sesso? sarà un maschio?
per me è un maschio, vedo che la coda e le remiganti già stanno diventando nere, ma potrebbe essere la foto, comunque per me testa e postura sono da maschio
per me è un maschio, vedo che la coda e le remiganti già stanno diventando nere, ma potrebbe essere la foto, comunque per me testa e postura sono da maschio
TI RINGRAZIO per la risposta.... speriamo di un bel maschio...ma scusa se te lo chiedo tu hai mai avuto un merlo maschio? dopo quanto fa la muta e cambia "colore"? quando impara a cantare o cmq a fischiettare qualcosa?! ancora non dice nulla ..si limita a fare pio pio..sembra un pulcino!
Pantaleo Rodà
05-05-10, 17: 40
Complimenti, è assolutamente in forma, per quanto riguarda il piumaggio definitivo devi aspettare la muta, comunque ha ragione Pietro, potrebbe essere maschio...per il canto devi aspettare l'anno prossimo!
addirittura l'anno prossimo?????????????????? madonna santa..... io pensavo che già qualche accenno lo facesse prima... cmq quand è il periodo della muta?
cmq grazie di tutto ragazzi...c'è qualcuno di voi che ha mai avuto un merlo maschio a casa? chi mi può dare dei cosigli...chi mi può dire pro e contro? vi prego mi piacerebbe sentire le vostre idee...e magari trovar qualche spunto....
gianlu.11
05-05-10, 18: 00
Il periodo della muta è compreso tra luglio e agosto... se è un maschio ad ottobre-novembre comincerà sicuramente a canticchiare, poi da gennaio inizierà a cantare sul serio
Pantaleo Rodà
05-05-10, 18: 01
addirittura l'anno prossimo?????????????????? madonna santa..... io pensavo che già qualche accenno lo facesse prima... cmq quand è il periodo della muta?
La muta è in estate...se è maschio potrebbe provare a canticchiare, ma non ti aspettare chissà che...la primavera che verrà cercherà di cantare come si deve
Io ne ho due coppie, i pro sono che da gennaio cantano incessatamente, i contro che da gennaio cantano incessatamente ..... dalle cinque del mattino al tramonto e oltre. Sono uccelli molto inteligenti e furbi, non ti pentirai di tenerlo.
Io ne ho due coppie, i pro sono che da gennaio cantano incessatamente, i contro che da gennaio cantano incessatamente ..... dalle cinque del mattino al tramonto e oltre. Sono uccelli molto inteligenti e furbi, non ti pentirai di tenerlo.
grazie alessio e grazie a tutti voi per le risposte...qualcos'altro alex? devo dare sempre i vermi oltre al pastocino e ai pellets neri per merli??nel senso devo andare a comprare per forza le camole della farina anche quando diventa grande?! oppure basta somministrare di tanto in tanto qualcosa?? io per ora oltre al suo cibo dò anche spicchi di mela,pera kiwi, olive, insalata, e qualche pezzettino di prosciutto che stacco dai miei panini...e poi qualche pisello verde.... e poi se mi capita qualche ragno, zanzare,ape,mosca ...
Qualche tarma (vanno bene anche i bigattini sbollentati e congelati) giornalmente devi dargliela, se non altro per tenertelo amico, la caratteristica dei merli ma anche dei tordi è che una volta svezzati se li tieni in una gabbia e non continui a dargli qualche "leccornia" diventano forastici nel giro di poco tempo. Per il resto quello che gli dai va benissimo
ciao ragazzi dopo tanti giorni ritorno a scrivere... bene il mio merlino continua a mangiare da solo ed è molto ghiotto di qualsiasi cosa possa dargli... mangia davvero di tutto...dalla verdura al torsolo della mela...alla pera al radicchio al kiwi i pomodori poi farfalle notturne, ragni mosche, lombrichi e....chi lo sa più... ora vi mostrerò un po di foto scattate pochi minuti fa...come lo vedete?
[/URL]
[URL=http://imagefra.me/]
riuscite a capire qualcosa del sesso?! e poi vorrei chiedervi una cosa...avete dette che se risulterà essere maschio canterà a partire dall'anno prossimo cioè da gennaio... ma quello che mi chiedo io... è normale che non fa nulla ora? cioè non fa alcun verso...alcun richiamo se non un piooooo acuto ogni tanto...e poi ogni tanto non capisco se fa un verso o un accenno di canto...su una zampa mentre dorme..e con gli occhi chiusi...fa un vero come se stesse cinguettando a becco chiuso...bah....
A me dal colore sembra femmina, ma se è giovane questa mia ipotesi potrebbe essere sbagliata!
Donatella Tudino
15-05-10, 18: 54
Io ne ho allevato uno identico ! Solo dopo molti mesi ha iniziato a cambiare colore (è diventato scurissimo) e il veterinario mi ha detto che si trattava di una femmina. Certo il canto non è affascinante come quello degli angeli, ma anche se non dovesse essere maschio e rallegrarti col suo bel canto , credimi è un animaletto che vale un tesoro! Auguri e dagli un bacetto da parte mia!
Pantaleo Rodà
15-05-10, 19: 18
Sembra sano e con un piumaggio in ottime condizioni, complimenti...aspetta qualche mese e se è maschio lo sentirai canticchiare. Adesso è troppo presto...
P.S.: Vedo che ha fatto amicizia con la Calopsitte!
Sembra sano e con un piumaggio in ottime condizioni, complimenti...aspetta qualche mese e se è maschio lo sentirai canticchiare. Adesso è troppo presto...
P.S.: Vedo che ha fatto amicizia con la Calopsitte!
grazie.... si in effetti sembra che stia veramente bene in salute.mi dispiace solo per le punte della coda un po rovinate...purtroppo non ho una gabbia molto grande e pertanto soffre un po...ma in compenso due volte al giorno lo libero in casa...e non vi dico che voli fa... spero solo che sia un maschio...
vorrei chiedervi due altre cose... la prima...ma le femmine cantano o non dicono e non fanno completamente nulla?
secondo cosa più importante... ho visto in molti video che i maschi assumono quel comportamento strano con la loro coda...fanno quei saltelli alzano la coda ed abbassano le ali.... ma lo fanno solo i maschi oppure anche le femmine...perchp se lo fanno solo i maschi lui lo fa....
ragazzi mi potete chiarire questi miei dubbi?
Le femmine non cantano a parte i soliti versi di contatto o di allarme, il movimento con la coda e le ali lo fanno tutti e due
Pantaleo Rodà
17-05-10, 11: 14
Ciao Tonino, per quanto riguarda il canto, è prerogativa dei maschi...le femmine però non sono certo mute, i merli hanno parecchi versi , ognuno con un suo significato: il loro tipico verso d'allarme, il verso con cui le femmine chiamano i piccoli oppure quello (un basso chioccolìo) che indica la presenza di un gatto...invece l'atteggiamento che indichi è quello che di solito hanno i maschi quando si incontrano tra loro o ribadiscono il possesso del proprio territorio, ma credo che il tuo sia ancora troppo giovane per avere atteggiamenti di questo tipo...probabilmente è proprio un maschio, come credo di averti già detto, ma comunque tenere la coda alzata è abbastanza tipico dei merli, di entrambi i sessi, quando sono in attenzione...
quindi leo secondo te è un maschio? speriamo bene,....
si tiene sempre la coda alzata e abbassa le ali..ecco perchè pensavo fosse caratteristico dei maschi...
ragazzi ho una notizia importantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! penso che in questi due giorni stiano decadendo gli ultimi miei dubbi circa il sesso di merlino... da quando gli ho cambiato gabbia.... infatti ora sta in una pappagalliera di quasi 1.5 metri quadrati, merlino non borbotta più in maniera incomprensibile come prima... o meglio prima non capivo che faceva...ma ora invece si...siccome io ho calopsite parlanti e incardellati...tenta di riprodurre il suono degli altri... infatti è come se rispondesse all'incardellato...ora ragazzi con la bocca aperta e alzando le piume del collo..emette diversi suoni.... e poi ogni tanto fa quel verso da cornacchia tipico dei merli...non so se mi spiego.... penso veramente che ora sia un maschio....
Garbizza Marco
19-05-10, 09: 17
Se vuoi toglierti il dubbio prova fra qualche giorno a staccargli una piuma remigante di quelle secondarie,se gli ricrescie nera è maschio altrimenti...farai una polentina hehe scherzo!
Ciao
Garbizza Marco
19-05-10, 09: 26
Se sarà maschio fagli ascoltare le registrazioni di merli che cantano in modo che impari bene il canto!
ah perchè se non dovessi fargliele ascoltare lui non canterà mai da merlo?! nel senso canterà come gli altri uccellini e quindi in questo caso canterà come il mio incardellato? oppure cmq canterà con quel suono flautato da merlo?
Garbizza Marco
19-05-10, 10: 01
Non so dirti...fagli ascoltare un buon maestro se vuoi che canti come dovrebbe!!
Ciao
vorrei sapere solo una cosa...se non gli faccio sentire il canto del merlo registrato lui impara a cantare come gli altri uccelli non imparando mai il suo verso? solo questo...
Garbizza Marco
19-05-10, 10: 13
Una parte di canto da merlo l'altra...?
quindi dici che nel suo dna è imprintato sempre il canto del merlo però poi imparerà anche quello di altre specie...grazie
Pantaleo Rodà
19-05-10, 19: 14
quindi dici che nel suo dna è imprintato sempre il canto del merlo però poi imparerà anche quello di altre specie...grazie
Esatto, i merli, anche quelli selvatici, integrano nel loro canto quello di altri uccelli o altri suoni che sentono nel loro habitat (i merli di città spesso ripetono i suoni dei clacson o delle sirene!), ma ovviamente una parte del loro canto è ereditaria e la canterebbe comunque, pur non sentendo altri merli...ciao
ragazzi merlino da quando l'ho messo in gabbia nuova... nn fa altro che canticchiare...si mette su una gamba... e con la bocca aperta canticchia...però canta come l'incardellato.... mi devo preoccupare..?
ragazzi merlino da quando l'ho messo in gabbia nuova... nn fa altro che canticchiare...si mette su una gamba... e con la bocca aperta canticchia...però canta come l'incardellato.... mi devo preoccupare..?
ciao
non preoccuparti sarà come avere un incardellato amplificato.
io tanto tempo fa allevavo tordi e merli che poi portavo al capanno come richiamo, so che è una cosa orribile, ma la vita è fatta di fasi.
A me piaceva tutto di quel tipo di caccia, tranne l'abbattimento e ti assicuro che ne facevo meno possibile, comunque mi ricordo un giovane merlo che allevai a stecco perchè abbandonato dai genitori essendo nato dall'unico uovo
di una terza covata, lo portavo con me al capanno tenendolo sulla spalla peerchè imparasse dai migliori maestri cantori che avevo e lui imparò a meraviglia il trillo del mio telefonino.
Fu la sua fortuna, perchè era insopportabile e appena si rese perfettamente indipendentente lo liberammo.
I merli apprendono tanto decidi tu cosa insegnargli, io però da quel tempo lontano non riesco più a guardarli chiusi in piccole gabbiette.
Pietro
Garbizza Marco
21-05-10, 09: 37
Caro Opiniao è proprio vero la vita è fatta di fasi e maturazione e cambiamenti...Anch'io ho cominciato male,come bracconiere e ricordo come ormai più di 20 anni fà amavo ascoltare i richiami di cardellino nel capanno e al momento giusto tirare la rete,le mattine in campagna i presicci novelli i profumi...il canto meraviglioso dei soggetti di cattura,altri anni per fortuna ora sono completamente diverso e maturo ma quando sento un cardellino nato in gabbia che canta mi vien da ridere!
Caro Opiniao è proprio vero la vita è fatta di fasi e maturazione e cambiamenti...Anch'io ho cominciato male,come bracconiere e ricordo come ormai più di 20 anni fà amavo ascoltare i richiami di cardellino nel capanno e al momento giusto tirare la rete,le mattine in campagna i presicci novelli i profumi...il canto meraviglioso dei soggetti di cattura,altri anni per fortuna ora sono completamente diverso e maturo ma quando sento un cardellino nato in gabbia che canta mi vien da ridere!
solo chi ha vissuto può capire, altri tempi fortunatamente, ma quei canti ora li sento in giardino dove con le tecniche che usavano i bracconieri 20 anni fa attiro gli uccelli per sentirli cantare e guardarmeli, a dicembre 2 alberi di liquidambur del mio giardino si riempono di centinaia tra cardellini, lucherini, fringuelli, verdoni ed altri occaionali, passo ore a guardarmeli e i miei figli dicono che quelli sono gli "alberi di Natale del papà"!
mio nonno diceva sempre che si nasce incendiari e si muore pompieri.
buona fortuna a tutti
Pietro
Se vuoi vedere subito se è maschio o femmina basta guardargli il fondo della gola aprendo il becco: rosso = maschio, rosa = femmina.
ciao ragazzi ecco a voi nuove foto fatte pochi minuti fa... come lo vedete?! e per il sesso che mi dite?!?
[/URL]
[URL=http://imagefra.me/]
è un maschio o una femmina?
Enzo Patané
04-06-10, 17: 29
Buongiorno,
si ricorda che nel forum per regolamento non sono ammessi messaggi di appoggio al bracconaggio o che sollecitino violazione alla legge sulla tutela degli animali.
Si invita, pertanto, l'utente a denunciare alla Provincia di competenza, Servizio Caccia e Pesca la detenzione del soggetto in questione.
La mancata denuncia comporta un reato di appropriazione del patrimonio indisponibile dello Stato ed è perseguito penalmente.
Prima di continuare nella discussione si invita l'utente a regolarizzare la situazione e si evidenzia che L'Associazione Ornitologica Europea non è responsabile dei testi inseriti dagli utenti.
Siamo certi della cortese collaborazione
Lo staff del Forum
grazie enzo...ho già provveduto a parlarne con un amico della forestale... sto aspettando le carte...grazie ancora