Visualizza la versione completa : Triclaria melachitacea
Qualcuno ha delle informazioni sul triclaria melachitacea? Mi incuriosisce il fatto che sia uno dei pochissimi pappagalli (se non l'unico) ad emettere un canto...
Enzo Patané
20-04-10, 18: 24
Non è vero che sia l'unico a cantare, il psittinus cyanurus maschio emette un canto flautato.
Pochi allevatori in Europa li allevano ma penso che non ci sia molta differenza dagli altri conuri sud americani: molta frutta e una miscela di semi.
Grazie Enzo per la precisazione. Peccato sia poco allevato. Aspettiamo altre info...
Enzo Patané
20-04-10, 18: 41
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/37/Triclaria_malachitacea_-two_captive-8a.jpg/300px-Triclaria_malachitacea_-two_captive-8a.jpg
Questo è per chi non li conosce.
Il mascio è quello con la macchia viola.
Da Wikipedia:
Endemico del sud-est del Brasile
Circa 5000 -10000 individui sopravvivono nello stato del Rio Grande.
Si nutrono di semi, frutti, boccioli di fiori nettare e qualche insetto.
Alessandro Zago
20-04-10, 19: 03
Ho avuto modo di vederli dal vivo da un amico allevatore e vi posso assicurare che sono davvero originali e straordinari!
Buona serata
Allora come mai non è così diffuso in cattività?
In olanda ci sono abbastanza allevatori di questa razza.
Simone Durigon
04-05-11, 21: 13
Ci sono poche coppie in Europa, probabilmente a causa del fatto che essendo endemico del Brasile ne sono stati esportati pochissimi e credo che quei pochi provengano da un commercio che li ha spostati prima in Argentina e poi spediti qui. Io li ho ammirati al loro parque e posso dirvi che non hanno molto in comune con i conuri. A parte la delicatezza del richiamo, questi pappagalli hanno un carattere estremamente grazioso e timido anche quando sono allevati a mano. Credo che siano abbastanza sensibili al freddo e la dieta migliore comprende una percentuale del 30-40% di semi leggeri, estrusi per amazzoni e molta frutta tra cui papaya e altri frutti zuccherini...
Speriamo che in Italia il loro allevamento si incrementi, anche perchè se non erro a riprodurli è un solo allevatore.
Simone Durigon
05-05-11, 11: 58
Si è solo uno, e un'altro problema nell'allevare questa specie è che si trova in allegato A. Oltre a questo i piccoli che nascono sono quasi tutti maschi...
oreste capuano
05-05-11, 12: 41
Cmq sono molto simpatici. La foto li riprende in tenerezza.
genova1962
05-05-11, 16: 03
Si è solo uno, e un'altro problema nell'allevare questa specie è che si trova in allegato A. Oltre a questo i piccoli che nascono sono quasi tutti maschi...
Ciao Simone: come mai nascono quasi solo maschi?? in teoria la genetica ci dice che le probabilita' sono al 50%..
Simone Durigon
05-05-11, 16: 32
Non nascono nel 100% maschi, ma da quello che mi capita si sentire siamo attorno al 70% come percentuale. D'altronde è molto simile a tante altre specie, anche io ogni anno produco un considerevole numero di maschi trasversalmente a tutte le specie. L'anno scorso su 20 piccoli che ho sessato ho prodotto 14 maschi e 6 femmine...