Visualizza la versione completa : verzellina in cova
beata gallipoli
22-04-10, 10: 44
Da una settimana delle 5 coppie di verzellini,solo una femmina (femmina esperta del 2006) ha deposto e cova,le altre (giovani)si stanno preparando a costruire i nidi corteggiate dai focosi maschi.....cercherò di documentare gli sviluppi con le foto anche se nn è facile perchè la macchina fotografica terrorizza le povere bestiole.
Pantaleo Rodà
22-04-10, 11: 23
Grazie della foto Beata e buona fortuna con questi splendidi uccelli...spero di poterne avere almeno una coppia in futuro! Cerca di abituarli alla macchina fotografica, perchè le foto dei verzellini sono sempre gradite!
roberto ghidini
22-04-10, 20: 29
Benissimo Beata, in bocca al lupo per le cove ()(
Brava! .. poi si dice che è difficile far capare a lungo proprio le femmine....dipende dal manico probabilmente....
gianluca cenerelli
22-04-10, 21: 37
ciao beata, complimenti x la docilità della tua verzellina... in che gabbie li riproduci? possiedi anche verzellini mutati o portatori?
beata gallipoli
22-04-10, 23: 28
mutati non ne ho.Quei pochi che si vedono in giro spesso sono degli R2,R3 o anche R4 che spacciano per verzellini mutati e cmq li fanno pagare un occhio della testa (all'incirca 5000 €).Dal momento che non ci sono ceppi stabili e resistenti in cattività mi sto dedicando agli ancestrali,x i mutati c'è sempre tempo,aspetto che ce ne siano di sicuri e a prezzi ragionevoli.....I miei verzellini li riproduco in gabbie da 65 con buoni risultati.
La mia verzellina nata nel 2009 accoppiata ad un canarino dopo la prima deposizione di 4 uova chiare ha di nuovo deposto 4 uova e come nella prima covata lascia solo il nido per i suoi bisogni.E' alloggiata in una gabbia da 140x45x50 ed e' molto docile...spero in qualche uova fertile!!!!Vi postero' alcune foto mentre e' in cova e speriamo con alcuni pulli.....
di che varietà è il canarino?
di che varietà è il canarino?
Non lo dovrei svelare ma.....satine' giallo mosaico,speriamo in bene!!!!!! Ti terro' informato.
accoppiamento azzeccato.i maschi ibridi portatori di satinè li accoppierai con verzelline ancestrali,le ff ibride con maschi verzellini ancestrali.queste ultime è difficile che siano fertili ma è il caso di provarci.in bocca al lupo!
Le aveva gia riprodotte l'Amico Mauro Bagiolo 2 anni fa' e aveva vinto al Mondiale di Piacenza se non erro,speriamo di riuscire almeno a farli riprodurre!!!!!!incrocio le dita!!!!!!
mutati non ne ho.Quei pochi che si vedono in giro spesso sono degli R2,R3 o anche R4 che spacciano per verzellini mutati e cmq li fanno pagare un occhio della testa (all'incirca 5000 €).Dal momento che non ci sono ceppi stabili e resistenti in cattività mi sto dedicando agli ancestrali,x i mutati c'è sempre tempo,aspetto che ce ne siano di sicuri e a prezzi ragionevoli.....I miei verzellini li riproduco in gabbie da 65 con buoni risultati.
scusa ma sei sicura che chiedono 5000 € per un R2,R3 o anche R4 che non e ne anche verzellino mutato ?????????
Le aveva gia riprodotte l'Amico Mauro Bagiolo 2 anni fa' e aveva vinto al Mondiale di Piacenza se non erro,speriamo di riuscire almeno a farli riprodurre!!!!!!incrocio le dita!!!!!!
Eccola che cova nella sua gabbia da 140....fotografata a 30 cm di distanza con tanto di flash....
Pantaleo Rodà
27-04-10, 12: 16
Che splendida immagine! Grazie Enrico per averla condivisa con noi...
Che splendida immagine! Grazie Enrico per averla condivisa con noi...
Grazie Leo x i complimenti cmq x essere una novella2009 e' molto docile spero in buoni risultati....ti terro' aggiornato.
Complimenti per le foto grazie ragazzi................!
Complimenti per le foto grazie ragazzi................!
Grazie x i complimenti spero di postarvi altre foto piu' interessanti.(magari qualche pullo ibrido)
beata gallipoli
29-04-10, 20: 47
scusa ma sei sicura che chiedono 5000 € per un R2,R3 o anche R4 che non e ne anche verzellino mutato ?????????
purtroppo si perchè sembrano verzellini a tutti gli effetti.Si rimane abbagliati dall'effetto della mutazione senza chiedersi se sia un verzellino puro.La risposta te la dai solo nel periodo riproduttivo quando ti accorgi che qualcosa non funziona.....
purtroppo si perchè sembrano verzellini a tutti gli effetti.Si rimane abbagliati dall'effetto della mutazione senza chiedersi se sia un verzellino puro.La risposta te la dai solo nel periodo riproduttivo quando ti accorgi che qualcosa non funziona.....
mi sembra una cifra.............. ma se sarebbe un vero verzellino mutato quanto costerebe e qualle sarebbe la mutazione piu costosa (bella)
ronny cass
02-05-10, 17: 54
Purtroppo Beata hai perfettamente ragione. Verzellini mutati puri penso si possano contare in una mano, ma non in Italia in Europa. E comunque sono tutti sicuramente nati da mutazione spontanea non per travaso, con il piccolo problema che di riprodursi questi non ne vogliono sapere. Secondo mè al momento converrebbe ancora puntare al riprodurli in purezza in modo da ottenerne dei ceppi forti e sani, il resto poi verrà.
ronny cass
02-05-10, 18: 12
Mi ricollego al discorso precedente.
Non vorrei che quelcuno travisasse il mio pensiero, per mè non è sbagliato tentare il travaso delle mutazioni, semplicemente questo non dovrebbe assorbire la maggior parte delle risorse di cui si dispone, fermo restando che ognuno è liberissimo di perseguire la strada che preferisce. Io stesso sto ibridando due maschi e due femmine di verzellino, però ne ho altre sette coppie in purezza, grazie anche a un comune amico che mi ha ceduto quattro femmine.
breeder06
04-05-10, 20: 51
la mutazione bruno è gia stata fissata...un noto allevatore delle mie parti mi ha detto che ce li ha già da tre anni e ha anche gia i maschi mutati....io penso che la lutino sia bellissima da vedere sul verzellino....oppure l isabella...
Mauro Bagiolo
05-05-10, 12: 43
Purtroppo Beata hai perfettamente ragione. Verzellini mutati puri penso si possano contare in una mano, ma non in Italia in Europa. E comunque sono tutti sicuramente nati da mutazione spontanea non per travaso, con il piccolo problema che di riprodursi questi non ne vogliono sapere. Secondo mè al momento converrebbe ancora puntare al riprodurli in purezza in modo da ottenerne dei ceppi forti e sani, il resto poi verrà.
Questo è il problema principale.
Attualmente si dispone ancora di pochi soggetti e quei ceppi che stabilmente si riproducono soffrono a mio avviso ancora troppo delle malattie tipiche dei soggetti da poco assuefatti alla cattività. Nonostante sia qualche anno che riproduco i verzellini in voliera le perdite nel periodo del dopo svezzamento sono ancora troppe. La coccidiosi in particolare penso sia la causa di tali perdite. La causa è da addebiare proprio al fatto che i verzellini in cattività sono ancora "giovani" e non hanno acquisito ancora le classiche difese immunitarie tipiche di quegli uccelli che da decenni vengono allevati allo stato captivo. Per evitare le perdite mi vedo mio malgrado costretto a somministrare subito dopo lo svezzamento un coccidiostatico che ripeto una volta al mese fino al termine della muta. Lo scorso anno le perdite sono state veramente poche ma solo grazie all'intervento del medicinale e non grazie all'irrobustimento del ceppo che in questa maniera non arriverà mai. Oltretutto non disponendo di tante coppie alla fine i soggetti sono sempre quelli e si cade spesso nella consanguineità. Inserire soggetti di non precisata origine (con lo scopo di rinsanguare) senza conoscere lo'rigine precisa non aiuta certo a rinforzare il ceppo.
I soggetti mutati in genere sono oltretutto più deboli per cui il processo di inserimento della mutazione nel proprio ceppo non fa che indebilire ulteriormente lo stato già precario delle cose.
Ma purtroppo la strada giusta è proprio questa visto che è ormai appurato che i soggetti derivanti dall'ibridazione hanno problemi di fertilità.
Tenete duro appassionati del piccolo serino....solo così avremo modo di vedere finalmente veri verzellini mutati.
beata gallipoli
05-05-10, 19: 27
Questo è il problema principale.
Attualmente si dispone ancora di pochi soggetti e quei ceppi che stabilmente si riproducono soffrono a mio avviso ancora troppo delle malattie tipiche dei soggetti da poco assuefatti alla cattività. Nonostante sia qualche anno che riproduco i verzellini in voliera le perdite nel periodo del dopo svezzamento sono ancora troppe. La coccidiosi in particolare penso sia la causa di tali perdite. La causa è da addebiare proprio al fatto che i verzellini in cattività sono ancora "giovani" e non hanno acquisito ancora le classiche difese immunitarie tipiche di quegli uccelli che da decenni vengono allevati allo stato captivo. Per evitare le perdite mi vedo mio malgrado costretto a somministrare subito dopo lo svezzamento un coccidiostatico che ripeto una volta al mese fino al termine della muta. Lo scorso anno le perdite sono state veramente poche ma solo grazie all'intervento del medicinale e non grazie all'irrobustimento del ceppo che in questa maniera non arriverà mai. Oltretutto non disponendo di tante coppie alla fine i soggetti sono sempre quelli e si cade spesso nella consanguineità. Inserire soggetti di non precisata origine (con lo scopo di rinsanguare) senza conoscere lo'rigine precisa non aiuta certo a rinforzare il ceppo.
I soggetti mutati in genere sono oltretutto più deboli per cui il processo di inserimento della mutazione nel proprio ceppo non fa che indebilire ulteriormente lo stato già precario delle cose.
Ma purtroppo la strada giusta è proprio questa visto che è ormai appurato che i soggetti derivanti dall'ibridazione hanno problemi di fertilità.
Tenete duro appassionati del piccolo serino....solo così avremo modo di vedere finalmente veri verzellini mutati.
Concordo pienamente con quanto espresso da Mauro, ha evidenziato tutte le problematiche legate a questo fringillide.In voliera questi uccelli sicuramente godono di condizioni migliori di mantenimento e salute rispetto a quelli allevati in locali chiusi e in gabbie (come nel mio caso),ma se più allevatori cominceranno a selezionarli seriamente i risultati arriveranno in quanto a robustezza e adattamento alla vita capitiva.Proprio x questo motivo anche io non inserisco soggetti esterni e spero che un giorno ,non molto lontano,si riesca ad avere ceppi resistenti.Riguardo alle mutazioni è meglio aspettare che queste siano ben avviate per poterle inserire nei propri allevamenti non solo per ovvie ragioni di costo.....In bocca al lupo a tutti i verzellinari!