PDA

Visualizza la versione completa : PIONUX MAXIMILIAN uova

francapaola
22-04-10, 12: 36
Ecco una bella foto

mia e loro prima esperienza, nascerà qualcosa?

ecco la coppia

le foto fanno pena, mi scuso

Ciao, Franca

Linda Crippa
22-04-10, 12: 48
Le uova sono fecondate? Tienici aggiornati e in bocca al lupo!

francapaola
22-04-10, 12: 53
Purtroppo non avevo la pila con me per sperarle, comunque la femmina il 12 aprile ha iniziato a covare diligentemente e aveva due uova.
Sinceramente non so ogni quanti giorni depongono i Maximilian, non ho trovato notizie in rete.

Ah... "crepi il lupo"

Ciao, Franca

Vincenzo Forlino
22-04-10, 13: 05
ciao franca, un grande imbocca al lupo!!!!

Pierluigi d'Amore
22-04-10, 16: 17
Sinceramente non so ogni quanti giorni depongono i Maximilian, non ho trovato notizie in rete.

Ciao Franca;i Pionus maximiliani depongono 4/5 uova,e lo fanno ogni 2 giorni.
Iniziano a covare dopo il 2° uovo....come ha fatto la tua bella coppia,e il periodo cova dura 26/27 giorni.
A proposito,complimenti ed un grandissimo in bocca al lupooo!!!!!!!!!!!#°°))

Ciaooo!!!!!!!!!!

mark
22-04-10, 16: 34
Complimenti Franca! Speriamo bene!

francapaola
22-04-10, 18: 14
Ciao Franca;i Pionus maximiliani depongono 4/5 uova,e lo fanno ogni 2 giorni.
Iniziano a covare dopo il 2° uovo....come ha fatto la tua bella coppia,e il periodo cova dura 26/27 giorni.
A proposito,complimenti ed un grandissimo in bocca al lupooo!!!!!!!!!!!#°°))

Ciaooo!!!!!!!!!!

Crepi il Lupo!!!

Grazie Pierluigi, ho un libro in inglese sui Pionus, che sto cercando faticosamente di tradurre ;-)
Grazie anche a Vincenzo e Marco

mark
22-04-10, 19: 37
Franca, credo di avere lo stesso libro (considerando che non sono tanti i libri specifici sui pionus). Se ti serve aiuto son qui...

ale9gri
22-04-10, 20: 55
Complimenti!!!speriamo che nascano tanti piccolini,in bocca al lupo!

francapaola
23-04-10, 11: 15
Franca, credo di avere lo stesso libro (considerando che non sono tanti i libri specifici sui pionus). Se ti serve aiuto son qui...

Il mio libro è " Pionus Parrots "a complete guide by Roger G.Sweeney,
grazie marco per la disponibilità che mi offri.
Siccome il mio inglese è scarso ho pensato di fare la scansione delle pagine del libro e usare un traduttore online, riaggiustando le frasi in un italiano corretto, è un lavoro certosino però è il più veloce.

Franca

francapaola
23-04-10, 11: 17
Complimenti!!!speriamo che nascano tanti piccolini,in bocca al lupo!

Crepi il lupo naturalmente #=))

Franca

mark
23-04-10, 12: 57
E' lo stesso libro che ho io, e amio parere un buon testo. Non mi fiderei tanto delle traduzioni online... Ad ogni modo se ci sono parti poco chiare chiedi pure.

arrigo.taddei
12-05-10, 18: 08
Franca, vedrai che ti alleveranno abbastanza bene .se fossero stati senilis avrei ovuto dei dubbi ma questa specie alleva bene tienici informati ciao

PierpaoloPalozzo
12-05-10, 18: 18
Ciao Franca,
in bocca al falco anche da parte mia!!!
Non ho mai allevato Pionus e purtroppo su questi non posso darti aiuto, ma sono sicuro che il tuo modo certosino di allevare ti faciliterà anche con la riproduzione di questa specie....
Ovviamente tienici aggiornati!

francapaola
12-05-10, 20: 41
Eccomi quà, per ora non è nato niente.
Domenica 9 maggio ho beccato la femmina che stava uscendo dal nido ed ho fatto la speratura delle uova, ero convinta che fossero chiare e volevo toglierle, con mia grande sorpresa invece ho trovato 5 uova calde di cui 3 feconde, 1 forse ed 1 chiaro.
In pratica 1° uovo più avanti e più rosso scuro, 2° e 3° uguali ed un po' meno scuri, 4° con un inizio di venuzze, 5° chiaro.
Non ci capisco più niente, il 12 aprile e cioè dopo la deposizione del secondo uovo la femmina si è eclissata nel nido, il 18 aprile c'erano 5 uova e le aveva spostate dalla parte opposta, verso il 29 aprile anche il maschio è sparito, sta sempre con lei e sembrava infatti guardando lo stadio di "maturazione" dell'embrione che abbiano cominciato a covare da poco più di una settimana.
La domanda è ma, se avessero iniziato a covare tutte le uova "contemporaneamente" non dovrebbero svilupparsi gli embrioni in egual modo?

Franca

arrigo.taddei
12-05-10, 20: 56
Franca non ai buttato quello chiaro .dal primo deposto al quinto passano 10 giorni e piu e cominciano acovare dal secondo uovo e puo essere buono anche quello eauguri

Roberto Giani
13-05-10, 11: 01
Eccomi quà, per ora non è nato niente.
Domenica 9 maggio ho beccato la femmina che stava uscendo dal nido ed ho fatto la speratura delle uova, ero convinta che fossero chiare e volevo toglierle, con mia grande sorpresa invece ho trovato 5 uova calde di cui 3 feconde, 1 forse ed 1 chiaro.
In pratica 1° uovo più avanti e più rosso scuro, 2° e 3° uguali ed un po' meno scuri, 4° con un inizio di venuzze, 5° chiaro.
Non ci capisco più niente, il 12 aprile e cioè dopo la deposizione del secondo uovo la femmina si è eclissata nel nido, il 18 aprile c'erano 5 uova e le aveva spostate dalla parte opposta, verso il 29 aprile anche il maschio è sparito, sta sempre con lei e sembrava infatti guardando lo stadio di "maturazione" dell'embrione che abbiano cominciato a covare da poco più di una settimana.
La domanda è ma, se avessero iniziato a covare tutte le uova "contemporaneamente" non dovrebbero svilupparsi gli embrioni in egual modo?

Franca

La teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Nella pratica ho visto molti comportamenti differenti da quanto c'è scritto nei libri. Quando le femmine cominciano a covare, non sto a fare sperature e a contare ogni quanti giorni depongono ecc. ecc.: lascio fare a loro.
I piccoli nasceranno come devono nascere, o a scalare o tutti insieme, poi ci pensaranno i genitori a gestirli nella crescita.