Visualizza la versione completa : Da domattina...
Francesca Perosino
22-04-10, 19: 01
Dopo un "colpo di testa" domani mattina entrerà a far parte della mia famiglia piumosa una coppia di Diamanti di Gould,la terza in tutta la mia vita... Spero vada tutto bene!
Pierluigi d'Amore
22-04-10, 19: 11
Francesca,allora,ti faccio un grande in bocca al lupo!!!!!!**((++
Ciaooo!!!!!!!!
Cuginettissima.....
ma cosa combini ????
I Gould ?????? //++]//++] .... e che mutazione ???
Tantissimi in bocca al lupo per questa nuova avventura.
//))#
Alessandro Ascheri
22-04-10, 19: 29
In bocca al lupo! ;)
E niente scuse per le foto, eh? :)
cristian.69
22-04-10, 20: 11
Brava Francesca,ottima scelta.
Mi raccomando le foto.
rob3rto95
22-04-10, 20: 20
in bocca al lupo frà ;)
Pantaleo Rodà
22-04-10, 21: 43
Auguri Fra, che meraviglia i Gould! Li vogliamo vedere...!!! ;)
miriamchicca
22-04-10, 22: 14
auguri buona fortuna!!!#°°))
Francesca Perosino
23-04-10, 08: 20
Cuginetto carissimo...innanzi tutto grazie per aver messo in italiano il mio primo messaggio...e sai che il mio cellulare é tanto bello...mi ci andrebbe proprio il pc... Azz! Seconda cosa...te lo avevo detto,no,che prima o poi avrei fatto la "pazzia"? Eheh! Per la mutazione sinceramente non so ancora,ho sentito il mio fornitore di fiducia solo telefonicamente ieri e me ne ha detta qualcuna che ha,ma io me li devo trovare davanti e passarci almeno mezz'ora per decidermi... Se faranno qualche giovincello,se vorrai e ce ne sarà modo...sarei lieta di fartene dono(se vorrai)...magari si decidono pure i PdG! Per le foto no problem! Magari riesco a combinare qualcosa già oggi... Grazie a tutti,ragazzi!
Alessandro Ascheri
23-04-10, 11: 33
Se possibile, prendili da un ceppo abituato all'allevamento all'esterno.
john fernandez
23-04-10, 14: 04
Ciao Francesca, ottima scelta , mi piacciono molto. Dove intendi tenerli , all'aperto ?. Tenterai di fare uso di balie o opterai di riprodurli in purezza. Qui da noi, sento molti allevatori che dicono che nel primo anno usano delle balie ma poi quando i gould hanno piu' di un anno allevano in purezza. Personalmente non ho esperienza in riguardo ai gould. Ti faccio il bocca al lupo per questa nuova impresa.
Francesca Perosino
23-04-10, 17: 08
Ciao a tutti,
eccovi le foto della coppia....Spero vi piacciano!
Scusate se le ho inserite come allegati,ma il programma per le foto mi dava dei problemi.....
Che mi dite?????
Per John:li alleverò in voliera così come tutti gli altri...non fa molto freddo,infatti a Capodanno avevo pulli di dm....
Incrocio le dita!
Per ora evito le balie e vediamo come va...()(
lorenzo mentil
23-04-10, 18: 09
sono bellissimi
Pantaleo Rodà
23-04-10, 18: 16
Bellissimi! Il maschio è un ancestrale, la femmina dovrebbe essere una faccia nera-petto bianco...non capisco molto della genetica dei Gould, ma dovrebbero nascere degli ancestrali, giusto?
Alessandro Ascheri
23-04-10, 18: 27
Belli, soprattutto il maschio! ;)
Sarebbe stato meglio se avessero avuto il petto dello stesso colore, a meno che anche il maschio porti il Petto bianco. A giudicare dalle foto direi di no, ma non si ha certezza.
Se non hanno altre mutazioni recessive, nasceranno tutti ancestrali Petto viola/Petto bianco, maschi Testa rossa/Testa nera e femmine Testa rossa.
Francesca Perosino
23-04-10, 18: 54
Ciao e grazie a tutti! Alessandro, in realtà il maschio petto bianco c'era, ma io ho preferito questo che vedi nelle foto perchè mi ricorda davvero tantissimo il mio primo Gould... spero di non aver sbagliato... azz... lo dico io che non devo essere così sentimentale... Ma...dici che combineranno qualcosa in voliera? Avrà dei pulli?
rob3rto95
23-04-10, 22: 39
wow complimentissimi frà!!
sai che la femminuccia sebra in estro a giudicare dal colore del becco!?!?! :):)
incrociamo le dita e in bocca al lupo x la purezza!!!!!!!!!!!!!;);)
.....Se faranno qualche giovincello,se vorrai e ce ne sarà modo...sarei lieta di fartene dono(se vorrai)...magari si decidono pure i PdG!...
Cuginettissima, sei sempre la solita lazzarona.... vuoi iniziarmi anche con i Gould ????
Intanto cerca di farne tantissimi e poi si vedrà.
Complimentissimi: sono davvero bellissimi.
Ti svelo un' anteprima: anch'io ho in previsione dei Gould ma verso fine anno.^^((^^((^^((^^((^^((
Buona fotuna................!
Alessandro Ascheri
23-04-10, 23: 58
Vedi, Francesca, che il problema del petto di colore diverso è solo quello che incrociando bianco x viola si rischia di ottenere esemplari a petto viola più sbiaditi. Però, se vuoi ottenere dei Petto bianco in futuro, potrai riaccoppiare un figlio con la madre.
Se vuoi una risposta alla domanda "Combineranno qualcosa in voliera?" non la otterrai così, a priori. Infatti i Gould sono un po' esigenti nella scelta dei partner. Da un po' di tempo mi sto leggendo molti articoli in Internet sulla questione, spesso sono solo in lingua inglese. Comunque, più o meno tutti concordano sul fatto che bisognerebbe tenere più soggetti insieme per far formare coppie spontanee che garantiscano maggior affiatamento e successo riproduttivo.
Come parziale consolazione a questa regola posso citarti proprio la mia esperienza, visto che la mia coppia, da quando l'ho presa un anno fa, non si è mai degnata di uno sguardo e poi sai com'è finita dalla mia discussione "Prime uova". :)
Adesso sto testando la loro capacità (o attitudine) ad allevare in purezza.
Per quanto riguarda i tuoi, nello specifico, la femmina non sembra essere particolarmente in estro, visto il becco non proprio nero. Anzi, si vede anche una sfumatura rossa, che aiuta anche a capire che essa è una Testa rossa, geneticamente, e non una Testa gialla.
Il maschio, invece, sembra essere pronto.
Altra cosa da tenere in considerazione è il carattere timido dei Gould rispetto ai DM e quindi bisognerà vedere se riusciranno a ritagliarsi un loro spazio.
La cosa migliore sarebbe metterli da soli...
Francesca Perosino
24-04-10, 08: 20
Ciao! Quindi, Ale, dici che la femmina non è ancora del tutto pronta? Sul fatto della miglior riuscita se i soggetti possono scegliersi il compagno a loro piacimento, ti do pienamente ragione, lo so, ma il fatto è che già il mio compagno non sa realmente quanto ho speso per questi due ed oltre tutto mi dice sempre che ho già troppi volatili nelle voliere... figuriamoci se me ne farebbe prendere altri... Non mi resta che tenere le dita incrociate! Quello che ho notato è che stanno praticamente sempre vicini e ieri si addentravano tra i rami...
john fernandez
24-04-10, 09: 03
Complimenti Francesca, sono belissimi.
miriamchicca
24-04-10, 15: 47
complimenti sono bellissimi buona fortuna!!//++] #°°))
Alessandro Ascheri
24-04-10, 17: 56
Che già stiano vicini è un buon segno. Si accoppiano nel nido ;)
Francesca Perosino
24-04-10, 18: 41
Se non ricordo male i Gould hanno la tendenza ad ingrassare...spero di sbagliarmi perchè il maschio ha scoperto il pastoncino ed è molto spesso vicino alla mangiatoia che spizzica... Per fortuna che chi me li ha dati mi ha detto "sì,ne mangiano, ma non ne sono ghiotti"... Azz! Diciamo, comunque, che in voliera può far esercizio fisico! Ho notato che lui è molto più socievole con me rispetto alla femmina...
Alessandro Ascheri
24-04-10, 19: 21
In voliera non hai questo problema.
I miei divorano il pastoncino al cous cous che preparo io.
Hei mi ero persa questa discussione!! Non mi dire hai anche i Gould ammazza. Sono carinissimi!!!:D
Francesca Perosino
27-04-10, 22: 17
E sì,dopo diversi anni ho nuovamente ceduto al loro fascino...
Alessandro Zago
27-04-10, 22: 27
Ciao Francesca, bella la tua coppia! In bocca al lupo per le covate...
Francesca Perosino
28-04-10, 08: 13
Grazie Alessandro e...CREPI IL LUPO!
Francesca Perosino
09-05-10, 10: 29
Di accoppiarsi non ne vogliono ancora sapere,ma almeno stanno vicini vicini e si cercano con il canto...
Non conoscendo ancora questi gioiellini, faccio una domanda sciocca:
è possibile che ancora non si sono ambientati ?
ELETTO1691
09-05-10, 17: 46
In bocca al lupo
Francesca Perosino
09-05-10, 18: 31
Azz!!!!!!!!!!!!
Poco dopo aver postato,questa mattina,ho trovato il maschio morto....
Non so cosa sia successo...
Era cicciotto,volava e cantava....
Ho paura abbia avuto freddo perchè qua il tempo è stupido....
Che devo fare?
Prenderne un altro e sistemarlo ( a malincuore) in una gabbia più piccola in modo da poterla coprire sempre insieme alla femmina?
Lascio la femmina da sola?
Aspetto vs.suggerimenti!!
CHE TRISTEZZA!
Donatella Tudino
09-05-10, 18: 45
Con un tempo così inclemente è facile che succedano cose così brutte ! Io ti consiglierei di coprirli sempre. In Inverno con dei plaid e in estate con teli bianchi di mussola! Comunque mi dispiace tanto......ti sono vicina e capisco il tuo sgomento!
Francesca Perosino
09-05-10, 18: 48
Ciao Dea,
ti ringrazio!
Io le voliere le copro sempre,ma ora tutti i miei volatili possono stare scoperti,infatti sono piena di pulli e novelli,ma evidentemente i Gould.....
Io li ho sempre avuti in casa quelli prima di questa coppia ed evidentemente ho sbagliato a prenderne altri...
Cuginetta, mi dispiace tanto.
Se ne avessi, te lo cederei ben volentieri un bel maschietto....
Non credo che possa trattarsi di sbaglio..... purtroppo in allevamento sono cose che possono succedere senza un motivo e senza una ragione apparente.
Coraggio.
Ehmmmm.... se hai un posticino libero, pensa che per te ho due novelli... una bella coppietta....... ma non di esotici.......
Francesca Perosino
10-05-10, 08: 01
Cuginetto...che tristezza! Ancora stamattina guardavo la femmina e cercavo di capire... So bene che avresti una meravigliosa coppia e non sai quanto te ne sarei grata ,ma qua già mi dicono che ho troppi volatili...
Pierluigi d'Amore
10-05-10, 15: 03
Mi dispiace per la perdita,Francesca!!...la femmina,non lasciarla sola.#°°))
Ciaoo!!!!
Alessandro Ascheri
10-05-10, 15: 56
Mi dispiace, ma mi sembra strano che possa morire così improvvisamente per il freddo...
ELETTO1691
10-05-10, 18: 19
Mi dispiace molto
Francesca Perosino
10-05-10, 22: 53
Io penso sia il freddo perché non ha mai dato nessun segnale di malessere,anzi... Il fatto è che qua un giorno diluvia,l'altro pure e tira anche vento...poi un sole che spacca le pietre... Ora la femmina cerca il maschio,pare pure si stia scegliendo un nido...ed io non trovo nemmeno un maschio per lei...pare non ci siano più Gould in giro... Domani provo la mia ultima opzione...
riccardo russo
10-05-10, 23: 59
Sorellina ... se hai voglia di fare un giro ad Ivrea un maschio di gould ci sarebbe, il problema è che è ambientato in casa per cui se lo metti fuori alle intemperie credo possa fare una brutta fine.
Alessandro Zago
11-05-10, 07: 10
Francesca ciao, mi dispiace per il tuo maschio di Gould! In bocca al lupo per le tue ricerche al fine di rimpiazzarlo...
Buona giornata
Francesca Perosino
11-05-10, 08: 15
Fratelloneeee! Quanto tempo! Tu hai i Gould? Non lo sapevo... Ivrea non è vicinissima,ma potrei farlo a prescindere dal pennuto,per fare quattro chiacchiere con te a non facciamo da tempo...il fatto è che essendo ambientato in casa,come giustamente dici tu,non starebbe molto bene fuori...
riccardo russo
11-05-10, 09: 11
Sorellina ...
in salotto nella pappagalliera dove tenevo il conuro del sole allevato a mano ci sono 3 maschi e 2 femmine di gould e una coppia di diamanti mandarino!
Ho messo solo 2 nidi e nonostante tutto una coppia di gould ha riprodotto 2 novelli e adesso ha 4 uova!
E pensare che li ho presi solo per dare un pò di colore in casa, mai avrei pensato alla riproduzione.
Comunque il problema grosso è che sono delicati.
Ho dei dubbi che riescano a sopravvivere in voliere esterne con i nostri sbalzi di clima.
Francesca Perosino
11-05-10, 10: 59
Comemi tentiiii!!!!
Da me a te quanti km????
Non l'ho trovato stamattina....azz!!!!!
Mai due dm sono i miei????
riccardo russo
11-05-10, 13: 36
Il viaggio è un pochino lungo, sono circa 180km A/R
Purtroppo i diamanti mandarino che ho in salotto non sono i tuoi, ma ...
...
...
...
la tua coppia, poveretta, è in allevamento con tutti i miei pappagalli!!!!
Francesca Perosino
11-05-10, 14: 05
Se solo fossimo un po'più vicini...azz! Ma non erano per un tuo vicino i dm?
rob3rto95
11-05-10, 14: 17
solo ora eggo, mi dispiace tantissimo per il tuo gould :(
riccardo russo
11-05-10, 14: 17
si i diamanti erano per il vicino di mio suocero, ma ha avuto problemi di salute e sono tornati a casa//[[#//[[#//[[#
Francesca Perosino
24-05-10, 20: 40
Ciaooooo!!!!!!!!
Ho finalmente trovato un maschiettoooooooooooooo!!!!!!!!!!
Gli faccio il filo da due settimane ed ora pare che domani lo possa andare a prendere!
Ho trovato una signora che alleva Ara,Cenerini,Gould,Dm,ecc......e li fa riprodurre tutti...CHE SPETTACOLO!!!!!
Lei non li vende di solito,ma credo di averle fatto talmente tanta pena che alla fine ha ceduto!
EVVAIIIIIIIII!!!!!! :)
miriamchicca
24-05-10, 21: 21
//[[# auguri!!!#°°))
Pantaleo Rodà
24-05-10, 21: 36
Finalmente ce l'hai fatta...adesso speriamo che piaccia alla femminuccia!
rob3rto95
24-05-10, 21: 42
//#
allora aspettiamo di vederlo... ;)
Francesca Perosino
25-05-10, 13: 55
Ciao! Stamattina alle 7.30 suona il telefono... Era la signora Giuliana che mi diceva che finalmente era riuscita a prendere il maschietto dalla voliera e che me lo avrebbe portato a meta' strada... Io dormivo ancora,ma e' stato davvero un bellissimo risveglio! Tre quarti d'ora dopo avevo finalmente il mio nuovo diamante! E'dell'anno scorso,nato in purezza ed ora e'in muta. E' testa rossa,petto viola.A che eta'possono riprodursi?
rob3rto95
25-05-10, 14: 06
sono fertili a 6 mesi ma aspetta il decimo mese per farli riprodurre ;)
Alessandro Ascheri
25-05-10, 14: 54
Dopo la muta puoi farlo riprodurre.
Francesca Perosino
25-05-10, 15: 28
Ok,grazie mille,ragazzi!
Francesca Perosino
27-05-10, 14: 29
Bonjour! Stamattina,mentre pulivo la voliera degli esotici,ho sentito un canto molto basso a cui non ero piu'abituata...pensandoci mi e' parso di ricordare che fosse quello del maschio di Gould... Ho continuato il mio lavoro ed ho teso le orecchie verso la gabbia in cui alloggiano proprio i Gould,quando ho risentito quel canticchiare mi son sporta verso loro due e... Ho visto il mio nuovo amico muovere il becco saltellando vicino alla femmina... Ho fantasticato,oppure e'realmente possibile?
Alessandro Ascheri
27-05-10, 18: 26
Sì, quando corteggia saltella come una molla! :)
cristian.69
27-05-10, 19: 48
#)()(direi che ha cominciato il corteggiamento
Francesca Perosino
28-05-10, 10: 26
E' un problema gj corteggiamento ora che e' in muta? H ail petto colorato meno che meta',un po'di rosso sulla testa ed il dorso e' gia' verde.
cristian.69
28-05-10, 12: 54
per il corteggiamento non è un problema,per l'accoppiamento aspetta che abbia finito la muta prima di mettere il nido.
Francesca Perosino
28-05-10, 15: 03
Ok,grazie mille,Cristian! Ma...com'e' possibile che abbia iniziato cosi' presto il corteggiamento? Ha fatto in fretta...
Alessandro Ascheri
31-05-10, 23: 37
Ormoni in libera uscita! :)
Francesca Perosino
05-06-10, 21: 32
E' un piacere per il cuore,le orecchie e gli occhi vedere come si comportano i miei due piccoletti!!!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero molto felice!
Stasera ho sentito la signora che mi ha ceduto il maschio ed è stato bellissimo sentire quanto piacere le ha fatto avere notizie!
Francesca Perosino
25-07-10, 10: 49
Tre scatti di sfuggita......è un problema fotografare la mia coppia di Gould perchè non stanno un attimo fermi....
Lui (Nocciolino....il nome che gli ha dato mia nipote Valentina) ha terminato egregiamente la muta e lei gode appieno della sua compagnia,nonostante non sia in estro.
Spero possiate vedere qualcosa da queste immagini e scusate per la scarsissima qualità!
Bellissimiiiiiii ma perchè il nido per canarini?
debmuamera
25-07-10, 13: 16
bellissimi! Complimenti!
Francesca Perosino
25-07-10, 14: 14
Il nido per canarini perchè a lei piaceva già in voliera.... ma hanno anche quello a cassetta!
Okey, comunque Francesca buona fortuna per i tuoi arcobaleni!!!!! ;)
mandarinox
29-07-10, 21: 00
auguri per i tuoi gould!!!!!!!!!
debmuamera
30-07-10, 11: 36
buona fortuna anche a te!