PDA

Visualizza la versione completa : remigeranti spezzate

giusefas
22-04-10, 19: 30
ciao a tutti,
ho un cenerino di 7 mesi, circa un mese fà ha perso 5/6 piume rosse della coda che stanno ricrescendo perfettamente, da un paio di giorni invece ha perso 3/4 piume nere delle ali e nè ha qualcuna rovinata. le piume perse sono spezzate.
può essere una normale muta visto che perde più del solito piumini bianchi???
appena posso inserisco un pò di foto
saluti giuseppe

genova1962
23-04-10, 08: 58
Con la normale muta le penne vengono perse interamente, non spezzate. Potrebbe essere lui che se le rovina con il becco: stress o inesperienza nel fare la normale pulizia delle piume.

PierpaoloPalozzo
27-04-10, 14: 57
Ciao Giuseppe,
purtroppo se il soggetto sosta prevalentemente in gabbia è normale che si rovini il piumaggio, specie le penne remiganti...
Non disperare, cerca di ridurre al minimo gli ostacoli nella gabbia tipo giochi etc. e cerca di farlo volare spesso...

ale9gri
27-04-10, 21: 45
Non è che l'allevatore che te lo ha ceduto gli ha tagliato le remiganti?il tuo cenerino riesce a volare?

giusefas
28-04-10, 11: 06
Ciao Giuseppe,
purtroppo se il soggetto sosta prevalentemente in gabbia è normale che si rovini il piumaggio, specie le penne remiganti...
Non disperare, cerca di ridurre al minimo gli ostacoli nella gabbia tipo giochi etc. e cerca di farlo volare spesso...

si hai detto bene sosta prevalentemente in gabbia, io pensavo di aggiungere altri giochi come distrazioni, perchè ho l'impressione che sia lui steso a spezzarsi le piume nel fare la normale pulizia... ho notato chè ha delle piume nere ancora attaccate ma spezzate a metà in larghezza e non in lunghezza... non sò se mi sono spiegato bene???

giusefas
28-04-10, 11: 11
Non è che l'allevatore che te lo ha ceduto gli ha tagliato le remiganti?il tuo cenerino riesce a volare?

no no.. le remigeranti le aveva prima e le ha ora... quando lo faccio uscire vola normalmente anche se lo tengo a casa il salone è grande ma anche un pò pericoloso per lui e per me... (tempo fà in un suo solito volo giornaliero si è andato ad aggrappare nella tenda da salone strappandola con gli artigli, puoi immaginare mia moglie...)

PierpaoloPalozzo
28-04-10, 11: 54
Ti conviene quindi non affollare la gabbia di giochi e giochini, non credo sia questione di stress, anche il mio che ho in casa fa lo stesso, si rovina le remiganti perchè cade di continuo da altalena e giochini, pertanto glieli ho ridotti al minimo in numero, nonostante abbia una gabbia molto grande.
Le remiganti recise da condizioni di stess le riconosci dal fatto che partono perfettamente al di sotto delle piume copritrici primarie.

giusefas
28-04-10, 13: 00
Ti conviene quindi non affollare la gabbia di giochi e giochini, non credo sia questione di stress, anche il mio che ho in casa fa lo stesso, si rovina le remiganti perchè cade di continuo da altalena e giochini, pertanto glieli ho ridotti al minimo in numero, nonostante abbia una gabbia molto grande.
Le remiganti recise da condizioni di stess le riconosci dal fatto che partono perfettamente al di sotto delle piume copritrici primarie.

anche il mio ha una gabbia abbastanza grande e si forse ha troppi posatoi e giochini ed è anche vero che giocando cade spesso... cmq credo che anche io che non sia stress, lui sta bene parla gioca fischia è molto attivo...speriamo bene