PDA

Visualizza la versione completa : Pionus Senilis

Giorgio.T
22-04-10, 21: 03
Ciao a tutti.
Leggo multo volentieri questo forum e vi faccio i complimenti per le risposte multo precise che date...

OK, torniamo al mio " problema"

Spiego, io ho una coppia di P.senilis che nel periodo di cova la femmina viene spiumata in testa dal maschio e fin qui quasi tutto apposto ma la cosa strana viene al momento della schiusa che i piccoli spariscono dal nido.

voi cosa mi consigliate ????????

Vi ringrazio anticipatamente.

francapaola
23-04-10, 11: 47
Ciao Giorgio,
sei sicuro che le uova siano feconde ed i piccoli nascano?
Per prima cosa un allevatore di Pionus mi ha detto che i Senilis non tollerano le ispezioni nel nido, pena l'abbandono o la soppressione dei pulli.
In linea di massima però credo che decidano di non allevare i piccoli a causa di repentini sbalzi di temperatura o meglio variazioni climatiche significative come sta succedendo anche quest'anno e se questa fosse la causa si può fare ben poco.
Oppure la causa può essere che il cibo che gli somministri secondo loro non è adatto per allevare, prova a dargli di tutto, so che adorano i semi ammollati, i miei anche i germinati, le spighe di panico, e anche il mais , pane secco, pastoncino per insettivori, prede vive tipo tarme della farina etcc..una amica ha avuto lo stesso problema con dei Monaci ed ha risolto.

Aspettiamo ancheil parere di allevatori più esperti di me

Ciao Franca

Giorgio.T
24-04-10, 17: 12
Grazie franca ........
Si feconde lo sono al 100 %
cioa giorgio

PierpaoloPalozzo
28-04-10, 11: 24
Ciao purtroppo leggo solo ora la discussione,
concordo pienamente con l'analisi fatta da Franca.
Consiglio vivamente una telecamera ad infrarossi per sorvegliare il nido, evitando di disturbare li riproduttori e poi solo così puoi stabilire se la coppia fa schiudere i piccoli e se si come e se li imbecca, da li poi si aprono le strade alla probabile causa...secondo me cmq c'è aria di TARE...specie se la cosa si protrae da tempo....

arrigo.taddei
12-05-10, 17: 56
Giorgio i senilis li o allevati ne avevo tre coppie ma tutte con i tuoi stessi problemi .o sepellivano le uova sparivano pestavano ipiccoli o risolto tutto con lausilio di baglie un po meglio mi andava con i mestruo

Giorgio.T
16-05-10, 19: 46
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla mia coppia di senilis.
Purtroppo è come sospettavo io...... il maschio si mangia i piccoli come schiudono,ho controlato il nido e dentro erano 4 uova a distanza di 1 ora ne ho trovate 3 e il maschio con il becco s***** di sangue.
La cosa bella è che ora ho un piccolo di senilis sotto ai maximiliani di circa 8 gg.
Ringrazio a tutti per le vostre risposte.

mark
16-05-10, 19: 52
Mi dipiace Giorgio, ma l'importante è aver capito la causa. Complimenti per il piccolo!

Giorgio.T
16-05-10, 20: 00
Errigo vedo ché allevi o allevavi i menstrus di voglio fare un domanda.
Come ti spieghi che su 3 coppie di menstrus adulte che hanno già deposto l'anno scorso fino ad oggi niente.
Premessa. da dicembre ammollato, estruso frutta e due nidi a disposizione gli ho visti accoppiarsi e imbeccarsi.

francapaola
17-05-10, 12: 41
Complimenti Giorgio per il nuovo nato!

Mi dispiace tanto per la macabra scoperta, che ne hai fatto delle 3 uova superstiti?
Ciao,
Franca

Giorgio.T
17-05-10, 22: 36
ciao Franca
uno si è schiuso sotto ai maximiliani, il primo lo hanno fatto fuori subito gli altri 2 gli ho lasciato sotto ai senilis...... non credevo che i maxi. lo portavano avanti altrimenti gli mettevo tutte e 3 uova.
Non si finisce mai di imparare.

francapaola
21-05-10, 02: 29
ciao Franca
uno si è schiuso sotto ai maximiliani, il primo lo hanno fatto fuori subito gli altri 2 gli ho lasciato sotto ai senilis...... non credevo che i maxi. lo portavano avanti altrimenti gli mettevo tutte e 3 uova.
Non si finisce mai di imparare.

Peccato davvero,
scusa se te lo chiedo ma, i Maximiliani stavano covando le loro uova? ed in caso affermativo i tempi di schiusa erano diversi?
Cosa gradiscono di più mangiare per imbeccare il piccolo?

Ciao,
Franca

arrigo.taddei
21-05-10, 07: 56
Come ti avevo detto i senilis tanto sono carognosi da allevare ,e tanto belli da tenere io allevovo con l'ausiglio di baglie,anche a me succede che coppie non partono e l'anno prima anno prpdotto bene.a me questanno,con 5 coppie di leucogaster due sono partite e bene .le tre an cominciato a mutare.questo e' il bello allevando animali difficili preserviamo ,e riuscendo proviamo una soddisfazione interiore impareggiabile

Giorgio.T
26-05-10, 22: 52
Peccato davvero,
scusa se te lo chiedo ma, i Maximiliani stavano covando le loro uova? ed in caso affermativo i tempi di schiusa erano diversi?
Cosa gradiscono di più mangiare per imbeccare il piccolo?

Ciao,
Franca

Ciao Franca Si covavano le loro uova...... si, i senilis schiudevano 10-12 gg prima ...
io metto a disposizione 3 vaschette estruso,semi amollati pezzi di frutta e pastone secco e una con semi picolli per aga e parrocchetti.
svuotano sempre la seconda vaschetta poi la terzà e poca robba dalla prima.

Saluti....

francapaola
27-05-10, 02: 24
Ciao Franca Si covavano le loro uova...... si, i senilis schiudevano 10-12 gg prima ...
io metto a disposizione 3 vaschette estruso,semi amollati pezzi di frutta e pastone secco e una con semi picolli per aga e parrocchetti.
svuotano sempre la seconda vaschetta poi la terzà e poca robba dalla prima.

Ciao Giorgio,
a questo punto dovrebbero essersi schiuse anche le uova dei Maximilian vero?

Vorrei sapere anche se si sente distintamente il pigolio del piccolo già dai primi giorni da fuori il nido.
Grazie,
Franca

Giorgio.T
28-05-10, 22: 45
purtropo le uova di maximiliani sono bianche tutte e sei.
Ma la coppia di senilis ha di nuovo le uova, cosa ne dite se tolgo il maschio prima della schiusa.

Saluti

francapaola
29-05-10, 12: 38
purtropo le uova di maximiliani sono bianche tutte e sei.
Ma la coppia di senilis ha di nuovo le uova, cosa ne dite se tolgo il maschio prima della schiusa.

Saluti

Scusami ma a me questa soluzione non piace per niente.
Farei schiudere un paio di uova sotto i Maximilian e dopo proverei a mettere nel nido dei Senilis almeno un piccolo di 2-3 giorni, bello vitale che pigola alla richiesta di ciibo , potrebbe essere un tentativo per stimolare l'istinto materno della femmina e recuperare così una coppia.
Lo so che sarebbe raccapricciante se venisse ucciso anche questo pullo

Una mia coppia di Kakariki che arrivata alla schiusa lasciava morire i pulli l'ho recuperata così,ho imbeccato i primi piccoli x 2 giorni e poi glieli ho rimessi nel nido, hanno allevato senza problemi anche tutti quelli che si sono schiusi successivamente.

Aspettiamo il parere di allevatori più esperti di me.

Ciao,
Franca

Giorgio.T
03-06-10, 21: 14
Scusami ma a me questa soluzione non piace per niente.
Farei schiudere un paio di uova sotto i Maximilian e dopo proverei a mettere nel nido dei Senilis almeno un piccolo di 2-3 giorni, bello vitale che pigola alla richiesta di ciibo , potrebbe essere un tentativo per stimolare l'istinto materno della femmina e recuperare così una coppia.
Lo so che sarebbe raccapricciante se venisse ucciso anche questo pullo

Una mia coppia di Kakariki che arrivata alla schiusa lasciava morire i pulli l'ho recuperata così,ho imbeccato i primi piccoli x 2 giorni e poi glieli ho rimessi nel nido, hanno allevato senza problemi anche tutti quelli che si sono schiusi successivamente.

Aspettiamo il parere di allevatori più esperti di me.

Ciao,
Franca

ciao......da come vedo i allevatori più esperti sono già in vacanza. :-)

Saluti franca e grazie per l'attenzione.

Giorgio.T
04-04-11, 22: 07
Un saluto a tutti e sopra tutto ai pappagallari.
Ci siamo la coopia " Killer" dei Senilis riparte con la cova.
Se avete dei nuovi consigli o idee sono ben accette.
Saluti....
Ps: Vi tengo aggiornati.

PierpaoloPalozzo
05-04-11, 10: 59
Ciao Giorgio...
speriamo bene quest'anno...
noi siamo qui a darti supporto e ad incrociare le dita!!!

francapaola
06-04-11, 01: 02
Ciao Giorgio,
speriamo che quest'anno vada meglio, tienici aggiornati
Saluti

Franca

mark
06-04-11, 11: 12
Bene, allora aspettiamo aggiornamenti Giorgio.

Matteo Rodolfi
13-04-11, 22: 49
Aspetto fiducioso le foto dei pulli per sbavare un pochino sul pc :) :) ........ciao ragaz

Simone Durigon
13-04-11, 23: 28
Dai che vengono belli come il maschio che mi hai dato! ;)

Umbe
19-04-11, 12: 49
Ho i senilis in nido!...ha deposto una settimana fa!
vi allego 2 foto della scorsa deposizione la femmina quest'anno ha le penne in testa!!!qui è pelata!!!

mark
19-04-11, 13: 00
Che carini!

pietro 96
19-04-11, 13: 06
complimenti, sono fantastici!!!!!!!!!

arrigo.taddei
19-04-11, 14: 16
dai che e' un bel risultato

Umbe
19-04-11, 14: 28
grazie!!!...questi sono i 4 piccoli quando li ho portati da Bertoni! 3 femmine e 1 maschio!

Simone Durigon
19-04-11, 14: 31
Una di quelle è a casa mia insieme al maschio che era di Giorgio! Vanno già molto d'accordo ma ancora è presto per fare previsioni...

Umbe
19-04-11, 14: 54
e si infatti mi ha fatto moltissimo piacere saperlo!!!!
la nidiata è andata bene allora!
sai che fine hanno fatto gli altri?
paolo non mi ha più mandato indietro le coppie delle cessioni!ho solo la tua!!!

Simone Durigon
19-04-11, 14: 56
2 li ha tenuti paolo e l'altro credo che stia da giorgio no?

PierpaoloPalozzo
19-04-11, 15: 00
grazie!!!...questi sono i 4 piccoli quando li ho portati da Bertoni! 3 femmine e 1 maschio!

Li ho visti a Reggio nello stand di Paolo, erano stupendi!!
davvero complimenti...

Umbe
19-04-11, 15: 53
esatto erano loro!grazie!
giorgio???
bè andrà Nicky a fare un salto da Paolo!
mannaggia!!!paolo è sempre super impegnato!!!

Umbe
19-04-11, 15: 55
...PierPaolo scusa, come si fa a mettere quelle icone sotto di Supporter?
grazie!

Umbe
21-04-11, 17: 16
...qualche immagine trovata sul web!...quanto bianco questi senilis!!!

Simone Durigon
23-04-11, 12: 34
Sono soggetti che si vedono molto raramente, probabilmente provengono dalla natura quelli col cappuccio bianco...

Umbe
23-04-11, 12: 45
..o quelli col cappello con le orecchie!!!
scherzo!
e si sono veramente particolari!!!
può anche essere un'area di distribuzione particolare?

oreste capuano
23-04-11, 13: 16
Che belli e che esperienza deve essere magnifica. Complimenti!

Simone Durigon
23-04-11, 13: 58
No, altrimenti sarebbe censito come sottospecie, o al limite varietà (vedi L'amazzone fronterossa del Messico Amazona autumnalis autumnalis, ma varietà mexicana perchè ha il rosso fino alle guancie). Quelli sono soggetti che hanno una diffusione del bianco molto estesa, sono rarità in mezzo a migliaia di senilis "tipici"...

Umbe
23-04-11, 14: 10
ottimo grazie simo!
comunque veramente belli!!!

Giorgio.T
29-04-11, 21: 58
Si Simone una femmina sta da me.......solo che mi manca ancora il cites.

Umbe
29-04-11, 22: 06
Ciao giorgio!!!
sono la sorella di Umbe
...penso che abbia ancora tutto Paolo!!!!noi non abbiamo ancora la nostre coppie!!!!
e la tua femmina come stà?
....me la fate una foto, mi piacerebbe vederle queste signorine!
anche tu hai una coppia riproduttiva giusto?
la mia stà covando, se ti và bene facciamo un cambio quest'anno a Reggio, vorrei tenermene un'altra coppia!non consanguinea!

Giorgio.T
29-04-11, 22: 17
Ciao,
.....ne sono siguro.
....la femmina sta benissimo, x lo scambio non ci sono problemi prima però vediamo come vanno le cove !
sì, anche la mia coppia stà covando.
Saluta Umberto.

Umbe
29-04-11, 22: 20
Grazie mille non mancherò!
allora ci teniamo informati con le nascite!
Ciao Giorgio!!!

Umbe
12-05-11, 23: 05
...Sono nati i Senilis!!!!
ancora non ho controllato quanti, aveva 4 uova, solo che la trovo sempre dentro al nido!
però si sente come chiamano!!!!Grande!!!!
....Giorgio, i tuoi sono nati?

Umbe
24-07-11, 22: 43
Un paio di foto dei due "normali".....
sorpresona, sono involati da un paio di settimane.....e la mamma è di nuovo in nido!!!!!
vedremo a giorni!
l'anno scorso per lo meno ha aspettato fine agosto per fare la seconda deposizione!!
vi faccio sapere!!!

pietro 96
25-07-11, 10: 50
davvero belli alessandra, e bella anche la sorpresa di una probabile deposizione!!!!!!!!!!

francapaola
25-07-11, 12: 03
Un paio di foto dei due "normali".....
sorpresona, sono involati da un paio di settimane.....e la mamma è di nuovo in nido!!!!!
vedremo a giorni!
l'anno scorso per lo meno ha aspettato fine agosto per fare la seconda deposizione!!
vi faccio sapere!!!

Molto belli davvero, complimenti!

Franca

PierpaoloPalozzo
25-07-11, 12: 33
A dir poco stupendi!!
incrociamo le dita per una prossima deposizione!!

mark
25-07-11, 16: 11
Belli Ale! Sai cosa sono?

Umbe
25-07-11, 21: 08
aspetto ancora qualche settimana prima di sessarli!
secondo me sono maschio e femmina....anzi spero anche perchè dovrei cederne una coppia! me l'hanno chiesta!!!