PDA

Visualizza la versione completa : Canarino da salto

rox
23-04-10, 16: 55
Volevo avere delle informazione precise su questa tecnica. Ovvero, io faccio sempre le coppie fisse che restano insieme (salvo complicazioni) fino a che i pulli non siano svezzati e il periodo cova terminato. La tecnica del salto viene usata se si ha a disposizione un solo maschio, o se le femmine sono in esubero. La tecnica vuole che s'inserisca il maschio la sera per poi toglierlo la mattina questo fino a che la canarina hon smette di deporre. Io volevo avere delle precisazioni.

- Verso quale fascia oraria inserire il maschio.
- Verso quale fascia oraria togliere il maschio.

Carlo Sallese
24-04-10, 22: 22
Mica si accoppiano di notte! Puoi metterlo quando ti fa comodo e non serve lasciarlo x ore
Di solito se la femmina è in pieno estro si lascia gallare subito

fovea78
24-04-10, 22: 43
Ascolta, ho tre femmine ed un maschio, personalmente ho fatto in modo che le femmine partissereo una a distanza di qualche giorno dall'altra,operando in questo modo, mettendo il nido a quella che ho ritenuto più pronta, come vedevo il nido quasi completo inserivo il maschio che lasciavo fino al terzo uovo, quando la canarina ha deposto il secondo uovo metto il nido alla seconda passando il maschio fino al terzo uovo, e stessa operazione con la terza canarina, risultato, 14 uova deposte, 10 pulli nati due morti dentro e due uova vuote spero di essere stato chiaro...........!

rox
25-04-10, 20: 41
ok, allora lascio il canarino fino alla deposizione del terzo uovo (speriamo bene).
Volevo farvi un'altra domanda, ma è normale che il maschio punta la canarina e canta come se la volesse coprire, agitando anche un po' le ali (insomma come se fosse in procito di coprirla) solo che nonostante tutto la canarina non depone uova e nel nido ci passa pochi minuti al giorno. Mi sembra strano perchè appena ho messo il materiale in un paio di giorni ha costruito il nido in fretta in furia come se fosse in pieno estro, e la vedevo anche accanita a chiamare il maschio. Come mai questo comportamento ambiguo?
la coppia è sempre la stessa con cui voglio provare il "maschio volante".

Carlo Sallese
27-04-10, 22: 21
Il comportamento del maschio è normalissimo.....tenta di accoppiarsi facendo la classica parata
Ma è sempre la femmina che decide!!!! Un po come noi umani.... ahhahahahahahah

gabriele ventura
27-04-10, 23: 08
io ho fatto nel seguente modo con buoni risultati.: UN MASCHIO con tre femmine, una coppia fissa e con le altre due diciamo era occasionale, lo mettevo 3-4 giorni appena deposto il 3 uovo lo rimettevo con la sua compagna fissa
su un tot di 14 uova ne ha fecondate 12... non è male direi